HOME

Albi fuori serie
2010 - 2012

L'OMBRA DELLA LUNA
(Marzo 2010) Astorina/Promocard

    Albetto promozionale in formato 10,5 x 15 cm., realizzato dall’Astorina e distribuito dal circuito Promocard. Riproduce alcune pagine tratte da "L’ombra della Luna", ovvero il Grande Diabolik n°1 del 2010. Disegni di Giuseppe Palumbo, Sergio & Paolo Zaniboni.

COLPO ALLA MONDADORI
(12 Agosto 2010) Mondadori

    Albo in formato 14,2 x 20 cm, con una storia inedita, a colori, di 20 pagine, realizzata per presentare la collana di volumi "Diabolik - Gli Anni d’Oro", scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi e disegnata e colorata da Giuseppe Palumbo. L’albo è stato allegato gratuitamente a "Panorama" del 6 Agosto 2010 (datato 12 Agosto), e quattro giorni dopo a "Sorrisi e Canzoni TV" e al n°590 di "Diabolik R".

COLPO AL CASTELLO DI DONNAFUGATA
(Settembre 2010) Museo del Fumetto Xanadù

    Albo realizzato in occasione dell’8° Convegno del Fumetto organizzato dal Museo del Fumetto Xanadù di Ragusa. Presenta una storia inedita di 16 pagine, scritta da Giuseppe Miccichè e disegnata da Bruna Fornaro. La copertina è di Giuseppe Di Bernardo.

COLPO ALLE TERME
(Settembre 2010) Mare Termale Bolognese

    Albo realizzato in occasione del 40° Anniversario delle Piscine Termali Bolognesi. Presenta una storia fuori serie di 20 pagine, scritta da Licia Ferraresi e disegnata da Giorgio Montorio & Luigi Merati.

COLPO ALLA MONDADORI (2° Edizione)
(10 Marzo 2011) Mondadori

    Ristampa dell’albo speciale a colori pubblicato l’anno precedente per pubblicizzare il lancio della collana "Diabolik - Gli Anni d’Oro". La ristampa è stata effettuata per pubblicizzare il prolungamento della collana da 30 a 50 volumi. Rispetto all’edizione precedente vi è uno strillo pubblicitario in copertina e cambiano le pubblicità e l’introduzione all’interno. L’albo è stato allegato gratuitamente a "Panorama" n.10 del 2011.

NUOVO COLPO ALLA MONDADORI
(Agosto 2011) Mondadori

    Albo in formato 14,2 x 20 cm, con una storia inedita, a colori, di 20 pagine, realizzata per presentare la collana di volumi "Diabolik - Gli Anni del Terrore", scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi e disegnata e colorata da Giuseppe Palumbo. L’albo è stato allegato gratuitamente a “Panoramauto Cambio” il 25 Luglio (datato Agosto), e successivamente a “Panorama” l’8 Agosto, a “Sorrisi e Canzoni TV” il 9 Agosto, a “Diabolik R” il 10 Agosto, a “Diabolik Swiisss” il 20 Agosto e a "Il Grande Diabolik R" n.1 (ridistribuzione de Il Grande Diabolik), sempre di Agosto.

ZERO NEGATIVO - UN COLPO SPECIALE
(Ottobre 2011)
Avis Regionale Friuli Venezia Giulia

    Albo in formato 16 x 20,9 realizzato dall'AVIS di Pordenone, per una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue tra i giovani. All'interno, oltre a informazioni varie sulle donazioni, troviamo un breve racconto composto da due tavole inedite di Emanuele Barison, più altre tre pagine realizzate riciclando illustrazioni varie!

Guarda l'albo online.

COLPO ALLA RANGE ROVER
(Marzo 2012) Range Rover

    Albo realizzato dalla Range Rover in occasione della presentazione della Range Rover Evoque. Al suo interno, troviamo una storia inedita di 16 pagine in cui è protagonista Eva Kant. Testi di Mario Gomboli e Licia Ferraresi, disegni di Enzo Facciolo e Paolo Tani.
Dopo una prima edizione in formato 12 x 17, l'albo è stato ristampato in formato 11,5 x 16,3; a parte le dimensioni, la ristampa non presenta altre differenze dall'originale.

COLPO AL MELIÁ MILANO
(Aprile 2012) Meliá Milano

    Albo in formato 10,5 x 14,7 cm.,realizzato in occasione dell'inaugurazione della Diabolik Experience Room, ovvero una stanza dedicata al Re del Terrore presso l'Hotel Meliá di Milano. L'albo presenta una storia scritta da Mario Gomboli, realizzata utilizzando una sequenza disegnata da Angelo Maria Ricci e Marco Ricci, tratta dall'albo "Una su Dieci" (n°10 Anno XLIX), rimontando le vignette e cambiando il testo; si tratta di una storia realizza per presentare agli ospiti dell'hotel, una caccia al tesoro da compiere all'interno della diabolika stanza. Curiosità: l'ultima tavola è uguale alla precedente, ma con il testo in inglese.

COLPO A WHITE (2° Edizione)
Clerville Book n.26 (Aprile 2012) Diabolik Club

    Albetto che ristampa l'omonimo, ricercatissimo, albo realizzato nel 2009 dal Salone di Moda White, di Milano. A differenza della versione originale, questo albo è nel classico formato di Diabolik, ovvero 12 x 17 cm.

COLPO AL CASTELLO CECONI
(Maggio 2012) GraphiStudio

    Albo realizzato in occasione della tappa di Maniago (Pordenone), della mostra dedicata ai 50 anni di Diabolik. Ripropone la storia "Appuntamento a Milano" con un nuovo testo di Mario Gomboli e molte modifiche ai disegni, realizzate digitalmente da Agnese Storer. L'albo è stato realizzato con due diverse copertine, in quella ufficiale vediamo gli occhi di Diabolik sovrastare Castello Ceconi; nell'altra, riservata alla stampa, appaiono solo gli occhi di Diabolik e la scritta "Diabolik a Maniago", mentre l'immagine col castello viene riprodotta all'interno, stampata su carta patinata.

UNO STRADIVARI PER EVA KANT
(Giugno 2012) Centro Fumetto Andrea Pazienza

    Albo in formato 15x21 cm,realizzato in occasione dell'esposizione a Cremona della mostra "Cinquant'Anni Vissuti Diabolikamente".  Contiene una storia inedita scritta da Marco Cottarelli, Michele Ginevra, Valentina Mauri, Mario Gomboli & Andrea Pasini, e  pubblicata riproducendo direttamente i disegni a matita di Giorgio Montorio. Dell'albo è stata realizzata anche una versione in tiratura limitata, con una sovraccopertina che riproduce l'immagine di copertina in bianco e nero, data in omaggio a tutti i partecipanti al pranzo del galà di chiusura della manifestazione.

COLPO AD AREZZO WAVE
(Luglio 2012)
Arezzo Wave Love Festival

    Albo realizzato in occasione di Arezzo Wave Love Festival. Presenta una versione modificata della storia "Applausi per Diabolik", pubblicata nel 1992 da "TV Sorrisi e Canzoni"; le modifiche ai testi sono realizzate da Mario Gomboli, quelle grafiche da Agnese Storer.

DIABOLIK BIS n.1
(Luglio 2012) Diabolik Club

    Primo numero di una serie di raccolte in tiratura limitata pubblicate dal Diabolik Club. L'albo presenta i numeri 8 e 9 di Diabolik Swiisss ("Sepolto Vivo!" e "Il Treno della Morte"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dalle copertine originali dei due albi. Realizzato in due edizioni: una a tiratura limitata a 60 copie e l'altra con dicitura "Print on Demand".

NUOVO COLPO AL CENTRO LE BEFANE
(Luglio/Agosto 2012) Co.Ge.S

    Albo realizzato in occasione Riminicomix 2012 e distribuito presso il Centro Commerciale Le Befane, di Rimini. L’albo ristampa la storia “Nuovo Colpo al Centro Commerciale” con alcune vignette modificate per ambientarla al Centro Le Befane. L'adattamento è curato da Agnese Storer; l'albo, datato Luglio/Agosto, è stato distribuito in Luglio.

COLPO A PALAZZO DUCEZIO
(Settembre 2012)
Museo del Fumetto Xanadù

    Albo realizzato per la 1° edizione della manifestazione sBarocco Comics, a Noto, organizzata in collaborazione con il Museo del Fumetto Xanadù di Ragusa. Presenta una storia inedita di 16 pagine, scritta da Giuseppe Miccichè e disegnata da Salvatore Piazza. La copertina è di Matteo Buffagni.

COLPO DIABOLICO
Clerville Book 27 (Settembre 2012)
Diabolik Club

    Albo di 64 pagine che presenta una storia realizzata in Argentina riutilizzando vignette tratte dagli albi "Colpo Fallito" (Anno VIII, n.9) e "L'Agguato di Ginko" (Anno VIII, n.24), e pubblicata originalmente con il titolo "Golpe Diabolico" nel n. 36 della seconda serie argentina, dell'Aprile 1975. Traduzione italiana ed elaborazione grafica di Roberto Altariva. Copertina di Stefano Babini (disegni) e Davide Fabbri (colori).

DK - WORK IN PROGRESS
(Novembre 2012)
Astorina

    Albo promozionale di 12 pagine, parzialmente a colori, in formato 19,5 x 29,5; riproduce alcune tavole del volume omonimo. Stranamente, una delle tavole che nel volume è in bianco e nero, in questo promo viene riprodotta a colori.

COLPO ALLA LITTLE NEMO
(Novembre 2012)
Little Nemo

    Albo realizzato dalla Casa d'Aste Little Nemo in occasione dell'asta dedicata ai 50 anni del Re del Terrore. Al suo interno, troviamo una storia inedita di 16 pagine scritta da Sergio Pignatone, Marco Orso Giacone & Stefano Babini, e disegnata dallo stesso Babini.

NUOVO COLPO ALLA LAND ROVER
(Novembre 2012) Range Rover

    Albo in formato 11,5x16,3 cm, realizzato dalla Range Rover per annunciare la futura uscita della Range Rover Evoque cabrio. Al suo interno, troviamo una storia inedita di 16 pagine scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi e disegnata da Enzo Facciolo & Paolo Tani. Stranamente, il titolo nella copertina dell'albo è "Nuovo Colpo alla Land Rover", mentre all'interno la storia è intitolata "Nuovo Colpo alla Range Rover".

DIABOLIK BIS n.2
(Dicembre 2012) Diabolik Club

    Presenta i numeri 193 e 194 di Diabolik Swiisss ("Abbandono" e "Il Suicidio di Eva"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dalle cover originali dei due albi. Contiene anche il segnalibro a forma di pugnale originalmente allegato al n. 194 di Diabolik Swiisss. Tiratura limitata a 100 copie.