HOME

Albi fuori serie
2013 - 2015

IN FUGA CON L'EVOQUE
(Marzo 2013) Range Rover

    Albo in formato 11,5x16,3 cm. Come "Nuovo Colpo alla Land Rover", anche questo albo è stato realizzato dalla Range Rover per pubblicizzare l'uscita della Range Rover Evoque cabrio. Anche questa volta, all'interno, troviamo una storia inedita di 16 pagine scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi e disegnata da Enzo Facciolo & Paolo Tani.

DIABOLIK BIS n.3
(Marzo 2013) Diabolik Club

    Presenta i numeri 221 e 222 di Diabolik Swiisss ("La Vittoria di Ginko" e "L'Ultimo Rifugio"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dagli albi originali. Tiratura limitata a 100 copie.

TRAPPOLA A ROVIGO
(Maggio 2013)
Rovigo Comics

    Albo di 44 pagine, contenente una storia inedita di 16 pagine scritta da Luca Schiesari & Mario Gomboli e disegnata da Alessio Beccati & Federico Vicentini; la storia è presente sia nella versione definitiva, inchiostrata e con lettering, che nella versione con soli disegni a matita. L'albo, inoltre, contiene anche otto illustrazioni con omaggi di giovani disegnatori al Re del Terrore.

DIABOLIK BIS n.4
(Giugno 2013) Diabolik Club

     Presenta i numeri 11 e 12 dell'Anno XXXIX di Diabolik ("Trappola per Ginko" e "La Rivale di Altea"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dagli albi originali. Tiratura limitata a 100 copie.

DELITTO PERFETTO
Clerville Book 32 (Giugno 2013) Diabolik Club

    Ristampa anastatica dell'albetto promozionale pubblicato dall'Astorina nel Giugno del 1964 e distribuito gratuitamente per pubblicizzare l'uscita dell'albo "Delitto Perfetto" (Prima Serie, n. 18), che presentava alcune tavole della storia. 8 pagine. Formato 12 x 16,7 cm.

FRAGRANZA CRIMINALE
(Settembre 2013)
Plesure Factory

    Albo di 16 pagine che una storia dedicata a Eva Kant, scritta da Mario Gomboli e Licia Ferraresi e disegnata da Pierluigi Cerveglieri.Nella storia, ambientata a Milano, è presente il signor Angelo Orazio Pregon (l'ideatore del profumo dedicato ad Eva Kant), la Casa Editrice Astorina, la trattoria Madonnina (locale Diaboliko frequentato abitualmente da Gomboli) e diversi altri luoghi simbolo di Milano come il Museo della Scienza e della Tecnologia, Santa Maria delle Grazie e il Parco Sempione. L'albo viene dato in omaggio a chi acquista il profumo dedicato ad Eva Kant, che costa 150,00 Euro per una bottiglina da 50 ml.

FURTO AL DINNER-TWO
(22 Settembre 2013)
Eva Kant Fan Club

    Questo albo è un semplice ricopertinato, realizzato in occasione del Dinner-Two (pranzo per i soci dell'Eva Kant Fan Club), distribuito gratuitamente ai partecipanti all'evento. In pratica si tratta semplicemente di una nuova copertina incollata sopra ad albi arretrati di Diabolik (sia inedito che ristampe). L'albo è stato realizzato in 64 copie numerate, imbustato con una sovraccopertina; sulla costa è numerato A. II - 2, perché il numero 1 era l'albo con le pagine tutte bianche distribuito dallo stesso club lo scorso anno (che non trovate in questa sezione del sito perché una semplice copertina sovrapposta a pagine bianche non è stata da noi considerata un albo vero e proprio).

MAI FIDARSI DEI NEMICI
(Novembre 2013)
Paolo Zappa

   Pubblicazione amatoriale di 112 pagine con sovraccoperta, realizzata da un collezionista su autorizzazione della casa editrice. Si tratta della ristampa anastatica di un albo non autorizzato realizzato in poche copie dagli studenti di una scuola media superiore nell'anno scolastico 1978-79. Prima di questa versione, l'albo è stato ristampato due volte in edizioni non autorizzate (quindi non riportate su questo sito). La copertina dell'albo è in bianco e nero e presenta un titolo leggermente diverso da quello indicato all'interno e nella sovraccopertina a colori ("...A Fidarsi dei Nemici"). L'albo è stato stampato in tiratura limitata e numerata in 35 copie, più 5 copie "di cortesia" per i collaboratori con copertina a colori e prive della sovraccoperta.

DIABOLIK BIS n.5
(Dicembre 2013) Diabolik Club

   Presenta i numeri 8 e 9 dell'Anno XLVI di Diabolik ("Un'Isola Maledetta" e "Fuga dall'Isola"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dalle copertine originali. Contiene anche la cartolina tridimensionale originalmente allegata al n. 8 dell'Anno XLVI. Tiratura limitata a 100 copie.
Nella maggior parte delle copie, per errore, all'interno sono state ristampate la seconda e la terza di copertina del numero precedente, riportanti i dati del numero 4.

L'INSONNE-DIABOLIK: LUI
Clerville Book 33 (Dicembre 2013) Diabolik Club

    Albo di 8 pagine che presenta una storia inedita scritta da Alberto Gallo & Paul Izzo (Francesco Polizzo) e disegnata da Alberto Gallo, con l'incontro fra Diabolik e Desdy Metus, l'Insonne, personaggio creato da Giuseppe di Bernardo e Andrea J. Polidori. Copertina di Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Brandi.

Leggi la storia online.

DIABOLIK RESTAURANT & CAFÉ (MENÙ)
(Dicembre 2013) Diabolik Restaurant & Café

    Menù in vendita nell'omonimo locale di Ravenna. La copertina riproduce una cover di un albo di Diabolik (ne esistono con un'ottantina di copertine differenti), mentre nel retro è riportato il logo del locale. La prima versione è stata realizzata in concomitanza con l'inaugurazione del locale, a Dicembre 2013, al prezzo di 2 Euro e in tiratura limitata e numerata a 100 copie, ma fu ritirata perché non era stata autorizzata dalla case editrice. Poi ne è stata pubblicata una seconda versione a 4 euro e, successivamente, una terza - in tiratura limitata e numerata a 200 copie, a 5 Euro. Infine, ne è stata realizzata una quarta versione in formato più grande (13 x 18), in tiratura a 200 copie.
Le prime tre versioni hanno 16
pagine, la quarta ne ha 24.
Trattandosi del menù del locale, comunque, è evidente che altre versioni ne verranno realizzate in futuro.

IL POTERE DELLE TIGRI - EDIZIONE SPECIALE PER PLAZA COMICS
(Febbraio 2014) Plaza Café

    Albo di 16 pagine che riproduce 7 pagine della sceneggiatura originale della storia "Il Potere delle Tigri" (Anno LII, n. 6), scritta da Tito Faraci, e le rispettive tavole a fumetti, disegnate da Pierluigi Cerveglieri, Giorgio Montorio e Luigi Merati. L'albo è stato pubblicato in tiratura a 200 copie numerate.

COLPO AL CASTELLO DI RIVOLI
Albo di Cronaca Comics 15 (Marzo 2014)
Gli Amici del Fumetto

    Albo di 24 pagine, realizzato per la festa dei 25 anni della rivista "Cronaca di Topolinia". Presenta una storia fuori serie scritta da Luca Taormina e Daniela Zaccagnino, e disegnata solo a matita da Giorgio Montorio. Di questo albo è stata realizzata anche un'edizione per la stampa, che riproduce in copertina l'immagine della splash page (e all'interno, quella di copertina al posto della splash page), in tiratura a 100 copie (mentre la tiratura dell'edizione normale è a 300 copie).

COLPO AL DIABOLIK CLUB
(15 Marzo 2014) Il Maccherone

    Albo di 8 pagine a colori, in tiratura limitata a 100 copie numerate, più 15 con numerazione a parte per lo staff. Presenta una storia fotografia, in stile parodistico, con protagonisti il presidente e alcuni soci del Diabolik Club (Diabolik non compare nella storia). La storia è stata realizzata da Francesco Moretti su ideazione di Gustavo Dandolo (pseudonimi di noti personaggi del mondo collezionistico diaboliko). Copertina di Daniele Statella con colori di Michele Nucera. Parte del ricavato delle vendite è stato donato al Diabolik Club per risarcirlo di un furto di albi subito alla Mostra Mercato di Bologna.

COLPO A CASALE
(Aprile 2014)
Creativecomics

    Albo di 56 pagine, in formato 15x21 cm. Presenta 17 brevissime storie a fumetti realizzate dagli studenti di un istituto superiore di Casale Monferrato. Copertina di Daniele Statella.

DIABOLIK BIS n.6
(Aprile 2014) Diabolik Club

   Presenta i numeri 8 e 9 dell'Anno LI di Diabolik ("Minaccia Mortale" e "Soli Contro Tutti"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dalle copertine originali. Tiratura limitata a 100 copie.
Contiene anche uno degli adesivi originalmente allegati al n. 8 dell'Anno LI: le copie con numerazione pari presentano quello dedicato a Diabolik, quelle dispari l'adesivo di Eva.  Inoltre, a tutte le copie sono state allegate due etichette adesive da attaccare all'interno del n°5 di Diabolik Bis con i dati corretti, in quanto per errore molte copie di quell'albo riportavano dati errati.

COLPO A NOSY BE
(2014) Astorina

   Albo di 12 pagine, che presenta una breve storia fuori serie scritta da Mario Gomboli e disegnata da Luigi Merati, ambientata all'Andilana Beach Resort di Nosy Be, in Madagascar, che è gestito da Marco Aiolfi, un appassionato di Diabolik.
  L'albo è stato stampato in poche copie realizzate dall'Astorina come omaggio allo stesso Aiolfi e non è noto il mese in cui è stato realizzato.

L'ORIGINE DEL MALE
Clerville Book 35 (Dicembre 2014) Diabolik Club

   Albo di 32 pagine, che presenta il soggetto originale della storia "Contro un Fantasma", scritto da Tito Faraci e Roberto Altariva, illustrato con alcune vignette nella versione a matita di Enrico Rallo. Inoltre, due pagine a fumetti con l'epilogo della storia, disegnato all'epoca da Rallo e da Giorgio Montorio, ma rimasto inedito. Copertina inedita di Giuseppe Palumbo, con una sua personale reinterpretazione della cover dell'albo "Contro un Fantasma".

DIABOLIK BIS n.7
(Gennaio 2015) Diabolik Club

   Presenta i numeri 8 e 9 dell'Anno LII di Diabolik ("Colpo su Colpo" e "L'Ultimo Colpo"), uniti sotto una nuova copertina che raffigura un montaggio di immagini tratte dalle copertine originali. Tiratura limitata a 100 copie.

COLPI BUFFI A CASALE
(Febbraio 2015)
Creativecomics

   Albo di 48 pagine in formato 15 x 21 cm. Presenta quindici brevi parodie di Diabolik realizzate dagli studenti di un istituto superiore di Casale Monferrato. Copertina di Daniele Statella.

IRONICAMENTE DIABOLIKA
(Febbraio 2015)
Creativecomics

   Albo di 48 pagine in formato 15 x 21 cm. Presenta brevi parodie di Diabolik realizzate da vari autori: “Diabrokko” di Marcello Toninelli, “I Tempi Cambiano” di Caroti, Ivano Codina e Fabio Lo Monaco, “Abiegato” di Davide La Rosa, “I Soliti Sospetti” di Luca Laca Montagliani, “Cra-ak” di Clod, “Diaawulik Webromik” di Alessandro Gottardo, “L’Inaccettabile Criminale” di Dentiblu, “Colpo Grosso all’Astorina” di Nicola Rubin, “Eva Chan” di Belinda Bertolo, “Eve e le Lezioni di Guida” di Luca Taormina e Elena Mirulla, “Diabolikus” di Mirko Perniola, Fabio Mora e Baldi, “Diabolik-o!” di Alessia Martusciello, “Diabolik?” di Luca Usai, “Diabolik la Riscossa” di Umberto Sacchelli. Inoltre, Illustrazioni di Donald Doffritti, Costel, Emmanuele Baccinelli, Beppe Mora, Sandro Dossi, Simone Di Meo, Andrea Rossetto, Libero Ermetti e Leo Ortolani. Copertina di Daniele Statella.

IL PRIGIONIERO DI PORTO AZZURRO
(Marzo 2015)
Fumetti e Dintorni

   Albo di 32 pagine in formato 14 x 20 cm. Presenta una storia inedita di 20 pagine scritta da Roberto Altariva e disegnata da Riccardo Nunziati più una fotogallery dedicata alla modella Elisa Tes nei panni di Eva Kant. Allegato all'albo, un segnalibro con errata corrige.

COLPO A MOVIELAND
(Aprile 2015)
Canevaworld Resort

   Albo realizzato per il lancio dell'attrazione Diabolik Invertigo al parco giochi Movieland di Peschiera del Garda. Presenta una storia di 16 pagine scritta da Mario Gomboli e disegnata da Angelo Maria e Marco Ricci.

COLPO AL MUSEO DELLA CERAMICA DI CALTAGIRONE
(Aprile 2015)
Museo del Fumetto Xanadù

   Albo realizzato dal Museo del Fumetto Xanadù in previsione di una mostra che avrebbe dovuto tenersi al Museo della Ceramica di Caltagirone, ma che non è poi stata realizzata.
   L'albo contiene due storie brevi: quella che dà il titolo all'albo (di 8 pagine) e un'altra, intitolata "Colpo alla Banca di Clerville (10 pagine); entrambe sceneggiate e disegnate da Andrea Giompaolo su soggetto di Giuseppe Miccichè.

COLPO CON VISTA - THEFT WITH A VIEW
(Maggio 2015)
DeRigo Vision

   Albo contenente una storia breve di Diabolik, in vendita esclusivamente in abbinamento con un'edizione limitata di un paio di occhiali della linea "Sting Eyewear". Il set è composto dagli occhiali, un astuccio personalizzato con il logo di Diabolik e, appunto, l'albetto. Contiene una storia inedita di 32 pagine, scritta da Mario Gomboli & F. Basile e disegnata da Pierluigi Cerveglieri. L'albo è stato realizzato in due versioni: in italiano e in inglese.

L'OSPITE INATTESO
(Maggio 2015)
Aleramici

   Albo in tiratura limitata a 100 copie, realizzato in occasione della serata dedicata ai 50 anni di carriera di Giorgio Montorio, che si è tenuta al Diabolik Restaurant il 30 Maggio 2015. Contiene una storia di sole 4 tavole, in cui Diabolik ed Eva incontrano Montorio. Testi di Mario Gomboli da un'idea di Alessandro & Paolo Forni, disegni di Antonio Montanaro.

IL PRIGIONIERO DI PORTO AZZURRO - NUOVA EDIZIONE
(Giugno 2015)
Fumetti e Dintorni

   Nuova versione della storia omonima, con 5 tavole modificate (in 4 sono stati ridisegnati gli sfondi, mentre 1 è stata ridisegnata completamente) per spostare l'ambientazione di due sequenze. La sequenza originalmente ambientata all'Hotel Plaza qui si svolge all'Hotel Elba International, mentre una scena nel centro di Porto Azzurro è stata spostata all'albergo Villa Wanda. Anche la copertina è stata modificata, cambiando l'immagine di Porto Azzurro e del suo carcere sullo sfondo, cheora sono visti da un'angolazione differente.

DIABOLIK RESTAURANT & CAFÉ (MENÙ 2015)
(Settembre 2015) Diabolik Restaurant & Café

    Menù di 28 pagine in formato 13 x 18 cm, in vendita nell'omonimo locale di Ravenna. La copertina riproduce una cover di un albo di Diabolik (esistono ottanta copertine differenti), mentre nel retro c'è una classica immagine di Eva Kant disegnata da Giorgio Montorio.
A differenza dei precedenti menù del locale, questo presenta anche la ristampa della breve storia a fumetti "L'Ospite Inatteso", realizzata come omaggio a Giorgio Montorio da Alessandro e Paolo Forni (Idea), Mario Gomboli (Sceneggiatura) e Antonio Montanaro (disegni).
Ne sono state stampate 200 copie, per ora, ma trattandosi del menù del locale, altre copie potranno essere stampate in futuro.

DK - INFORMAZIONI PER LA STAMPA
(Novembre 2015)
Astorina

    Albo promozionale per la serie "DK", composto di 12 pagine (copertina compresa) a colori, in formato 17 x 26 cm.; riproduce alcune tavole del primo numero della serie, più un breve testo di presentazione per la stampa.

COLPO A NOSY BE
Clerville Book 37 (Dicembre 2015) Diabolik Club

   Albo di 12 pagine, che ristampa la breve storia fuori serie scritta da Mario Gomboli e disegnata da Luigi Merati, ambientata all'Andilana Beach Resort di Nosy Be di Marco Aiolfi, in Madagascar, pubblicata dall'Astorina nel 2014.