HOME |
Disegnatori |
Principali
Collaboratori Attuali (in ordine di anzianità sulla serie) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Principali Collaboratori Passati |
|
|
Armando Bonato Milanese, si dedica al fumetto sin dalla seconda metà degli anni '40, per il Nuovo Sceriffo di Torelli e Gli Albi dell'Intrepido, firmandosi con lo pseudonimo Boar. Nel 1947/48 disegna Ipnos per l'Audace di Bonelli. Negli anni '50 lavora per Vaglieri, le Edizioni Alpe, Nerbini e ancora Torelli. Nel 1966 approda a Diabolik per cui realizza le matite di più di 30 episodi, e nello stesso periodo collabora con il settimanale ABC. In seguito collabora alla rivista Horror di Gino Sansoni e successivamente realizza storie di "Jolanda De Alamaviva" e "Kalamity Jane" per la Ediperiodici. Negli anni '70 lavora per Corrier Boy. Abbandona l'attività di disegnatore all'inizio degli anni '80. |
Flavio Bozzoli Pittore genovese. Inizia a dedicarsi ai fumetti nel 1964 collaborando alla collane "Alboromanzo Vamp" e "Il Bertoldo" edite da Gino Sansoni. A partire dal 1965 diventa il disegnatore principale di Zakimort, e poi a partire dal 1967 passa a Diabolik per cui realizza più di cento episodi sia in veste di matitista che di inchiostratore. |
Emilio Cecchetto Nato a Pinerolo nel 1951. Per molti anni ha collaborato alla Collana Eroica dell'Editoriale Dardo. Negli anni '70 produce storie libere per Il Giornalino e una decina di episodi di Diabolik. All'inizio degli anni '90 approda a Gordon Link dell'Editoriale Dardo. Muore nel 1992. |
|
Glauco Coretti Nato a Genova nel 1922. Dopo una lunga esperienza come animatore di cartoni animati (ha collaborato a "La Rosa di Bagdad") entra nel mondo del fumetto nel 1942 lavorando per Topolino. Dopo un lungo periodo di silenzio approda alla casa editrice Astorina e collabora per undici anni a Diabolik realizzando matite e chine. Muore nel 2008. |
|
Edgardo Dell'Acqua Nato a Milano nel 1916. Inizia a disegnare giovanissimo sotto la direzione di Antonio Rubino. Realizza storie per Paperino e poi collabora con "L'Audace" disegnando "L'Aquila del Mare" e "Il Cavaliere dell'Aria". Nel dopoguerra realizza il suo personaggio più noto: Gim Toro su testi di Andrea Lavezzolo. Collabora a Il Vittorioso, Il Corriere dei Piccoli, Il Giorno dei Ragazzi e L'albo dell'Intrepido. A partire dal 1965 disegna diversi episodi di Diabolik, e successivamente i primi numeri di Messalina. |
|
|
|
Alarico Gattia Nato a Genova nel 1927. Nel 1954 viene assunto dalla Mondadori, in qualità di grafico. Si avvicina al fumetto alla fine degli anni '60 collaborando al Corriere dei Piccoli e Horror. Dal 1972 al 1986 realizza le matite per una dozzina di episodi di Diabolik, nello stesso periodo collabora anche con Il Giornalino e disegna due volumi della collana Un Uomo un'Avventura per la Cepim. Collabora anche alla "Storia d'Italia a Fumetti" di Enzo Biagi (1979/80) e ad altre opere di carattere storico per la casa editrice francese Larousse. Dalla seconda metà degli anni '80 torna ad occuparsi prevalentemente di illustrazione. |
|
Nato ad Ancona nel 1923. Nel 1945 disegna Tom Mix per l'editore Giurleo e negli anni successivi realizza riduzioni a fumetti di grandi classici e poi Buffalo Bill per Del Duca. Nel 1949 esegue vari episodi dell'Uomo Ombra e Tex per Tea Bonelli. Tra il 1951 e il 1956 lavora a Gli Albi dell'Intrepido, e dal '56 al '64 a Forza John! su testi di Luigi Grecchi. Dal 1965 al 1972 disegna una trentina di episodi di Diabolik e contemporaneamente realizza anche storie di Nembo Kid per la Mondadori e di Tarzan per la Cenisio. Dalla fine del '72 passa a lavorare in esclusiva per la Universo, creando Ghibli e molte altre serie. Torna brevemente a Diabolik nel 1986. |
Luigi Marchesi Nato a Brembio, in provincia di Milano, nel 1939. Giovanissimo inizia a lavorare presso lo studio di Rinaldo D'Ami. Nel 1962 approda all'Astorina realizzando Dick il Giustiziere, serie pubblicata in appendice a Big Ben. Nel 1963, con il numero 3, passa a disegnare Diabolik (col numero 3) di cui è il primo disegnatore professionista e nel 1964 viene incaricato di ridisegnare i primi 2 numeri. Nello stesso anno passa a lavorare per la Universo e poi torna alla studio D'Ami. Nel 1965 viene assunto come grafico alla Mondadori e smette di disegnare fumetti. |
Saverio Micheloni Nato a Pergine nel 1931. Ha esordito come illustratore per La Domenica del Corriere. Tra i fumetti realizzati ricordiamo Maschera Nera per la Corno, Rocambol e Dominò per le Edizioni RG. Dal 1973 al 1975 collabora a Diabolik come Inchiostratore, realizzando 17 episodi. |
Paolo Ongaro Nato a Mestre nel 1946. Nel 1964 inizia a lavorare come inchiostratore per Vladimiro Missaglia. Dal 1968 lavora per Gino Sansoni, realizzando "I Quattro Senza Paura" e alcuni racconti per Horror. Nel 1971/72 inchiostra 8 episodi di Diabolik per l'Astorina. Sempre negli anni '70 lavora per la maggior parte degli editori del settore, collaborando a Il Monello, Il Corriere dei Ragazzi, Il Giornalino, Tarzan e realizzando storie per la Edifumetto e l'inglese Fleetway. Negli anni '80 lavora per LancioStory e Corrier Boy e nel 1986 passa a Topolino. Nel 1997 entra alla Sergio Bonelli Editore disegnando Martin Mystère. |
|
Gabriele Pennacchioli Nato a Origgio, in provincia di Varese, nel 1961. Esordisce nel 1980 disegnando Diabolik per l'Astorina, con uno stile di chiara influenza zaniboniana. Nello stesso periodo collabora anche a Il Monello e L'Intrepido. Nel 1988 lascia Diabolik e passa a lavorare per Magic Boy. Nel 1990 e 1991 appaiono due sue storie per Dylan Dog su L'Almanacco della Paura e poi inizia a lavorare per Il Giornalino. Dalla seconda metà degli anni '90 si trasferisce in Germania. |
Giancarlo Tenenti Negli anni '70 e '80 gestiva un noto studio di disegnatori, tramite cui ha lavorato per molte note case editrici italiane, in particolare per la Universo (Il Monello, L'Intrepido e Blitz) e per l'Edifumetto. Per Diabolik ha realizzato le matite di 6 episodi nel 1997/98. |
Stefano Toldo Nato a Milano nel 1953. Negli anni '70 e '80 ha lavorato per Corrier Boy, per l'Eura (LancioStory e Skorpio) e per la Universo, per cui ha disegnato Il Commissario Norton e Terza Liceo (su testi di Patricia Martinelli). Dal 1993 al 1997 ha realizzato le matite di diversi episodi di Diabolik. |
|