HOME

Musica

CD, LP, 45 giri e musicassette con canzoni e musiche dedicate al Re del Terrore,
o compilation di musiche diaboliche.

DIABOLIK
(1966)
CGD

  45 giri con la canzone "Diabolik", interpretata da Betty Curtis. Testi di Marchesi, Carpi & Palazio e musiche di Malgoni. In copertina vi è un disegno inedito di Enzo Facciolo.

DEEP DOWN
(1968) Dischi Parade

  45 giri con la colonna sonora del film di Mario Bava. Canzone interpretata da Christy, testi di Norha e musiche di Ennio Morricone. Di questo 45 giri esistono varie versioni: con le scritte in rosso (la più comune) o in giallo (forse destinata ai Jubox box e alle Radio); in alcune versioni la copertina ha l’apertura a lato, in altre è in alto. Alcune hanno la scritta sull’etichetta in stampatello, altre in corsivo. Inoltre, la posizione delle scritte sull’etichetta può variare.

EVA DAGLI OCCHI DI CIELO
(1968)
Universal

  45 giri con la colonna sonora del film "Passaporto per l’inferno". Il riferimento a Diabolik è nettissimo, oltre al titolo della canzone, nella copertina troviamo il cantante, Claudio Venturelli, vestito come il Re del Terrore.

DIABOLIK E I SETTE NANI
(1980) Rombo

  Album del duo Massimo Giuntoli e Roberto Meroni. Contiene brani in stile Rock-Jazz, uno dei quali si chiama appunto "Diabolik e i sette nani". Non presenta canzoni, ma solo brani strumentali.

DIABOLIK MELODY
(Anno non indicato) Astaphon Fraez

  45 giri. Testi di Trombetta & Specchia, cantano Alceo Guatelli e il suo complesso.

DIABOLIKA
(1993) Time

  Compilation di disco dance con musica Techno interpretata da cantanti vari, uscita in tre versioni: LP, Musicassetta e CD. Richiama Diabolik oltre che dal titolo e dai caratteri usati per il titolo, anche dal disegno della copertina, uguale per tutte le versioni.

ANGELICA
(1994) Caicai Music

  Compilation su CD, uscita in occasione del 3° Festival Internazionale di Musica, svoltosi a Bologna nel Maggio 1993. Contiene la canzone "Eva Kant" interpretata da Buck Morris.

EVA NINETYFOUR
(1994) L'Altro Mondo Studios

  Compilation del gruppo "The Creatures", su CD e musicassetta. Tra le canzoni proposte troviamo quella in omaggio a Eva Kant, che dà anche il titolo alla compilation.

ARRRIVA LA BOMBA
(1998) Irma Records

  Compilation di canzoni degli anni ‘60, su CD e LP. Tra le altre, contiene "Deep Down", colonna sonora del film "Diabolik" e "Arriva la Bomba" dal film "Dorellik", parodia di Diabolik.

MESMERIZE: OFF THE BEATEN PATH
(2002)
Dragonheart/Audioglobe

  CD di un gruppo Milanese, nel quale troviamo la canzone "King of Terror", chiaramente ispirata a Diabolik. Il testo della canzone è in inglese.

Cacofonia.jpg (11763 byte)

DIABOLIK: OPERAZIONE CACOFONIA!
(2003) Edizioni Corollar

  CD musicale con un solo brano. Si tratta di una canzone dai toni comico-demenziali realizzata come colonna sonora dell'albo parodia "Diabolik: Operazione Caco" del gruppo Augnamagnagna.

SPECTRACOM: ONE NIGHT IN CLERVILLE
(2003) Spectracom

  CD con compilation di musica elettronica dedicata a Diabolik. Il titolo dell’album e dei brani richiamano il mondo del Re del Terrore: "Clerville by Night", "Fantastic Jaguar Machine", Serenata per Altea", "Eva c’est moi" e altri ancora.

TIROMANCINO: AMORE IMPOSSIBILE
(2004)
EMI

  CD promozionale della canzone il cui video vedeva protagonisti Diabolik ed Eva Kant. Il Re del Terrore ed Eva appaiono solamente nella copertina del CD con il disegno di Ferenc Pinter già utilizzato come copertina del volume "Visto da Lontano".

PASSI FALSI: STRADE
(2006) Bit Records

  Albo del gruppo Passi Falsi. Contiene un brano dal titolo "Diabolik".

MESMERIZE: KING OF TERROR
(2008) Vercelli tra le nuvole

  DVD con il video musicale della canzone "King of Terror" del gruppo milanese Mesmerize.

Dati DVD: KING OF TERROR - Una Realizzazione Studio Creativecomics - Soggetto: Mario Gomboli e Licia Ferraresi - Regia: Alessia Di Giovanni e Daniele Statella - Riprese e Montaggio: Davide Celoria - Fotografia: Michele Trecate - Disegni e Storyboard: Daniele Statella - Interpreti: Marina Crialesi - Folco Orlandini - Andrea Tito - Luca Belbruno - Andrea Garavaglia - Piero Paravidino - Carolina Grassi - Guido Michelone.

MESMERIZE: KING OF TERROR
(2009)
Mesmerize

  DVD contenente il video musicale della canzone "King of Terror", del gruppo milanese Mesmerize, girato a Vercelli nel 2008, più un CD con tre versioni della canzone (quella originale, quella nuova del 2008 e una versione Live). Tiratura limitata e numerata a 100 copie.

MONDO CANE
(2010) Ipecac

  CD del cantante statunitense Mike Patton, in cui l'artista reinterpreta canzoni italiane. Tra queste troviamo Deep Down, colonna sonora del film Diabolik, di Ennio Morricone.

LE RIVOLTELLE
(2012) Cristiani Ed. Musicali

  CD del gruppo musicale Le Rivoltelle. Contiene 2 brani, tra cui uno dal titolo "Eva Kant", il cui testo è stato scritto da Arturo Villone, il regista degli sceneggiati radiofonici di Diabolik.

MESMERIZE: KING OF TERROR
(2012)
Mesmerize

  Vinile Picture Disc 33 giri per festeggiare i 25 anni del gruppo milanese Mesmerize e i 50 anni di Diabolik. Contiene tre brani:
Lato A: - King of Terror (versione videoclip, 2008)
Lato B: - King of Terror - Instrumental (inedito, 2008)
             - Best Place for a Knife (inedito, dalle registrazioni del disco "Stainless", 2005)
Oltre all'edizione regolare è stata realizzata una versione in tiratura limitata e numerata a 50 copie, contenente anche un set di quattro cartoline e la riproduzione dello storyboard per il videoclip realizzato nel 2008.

BOLERO: DIABOLIK
(2012) Alphard Record

  CD musicale del gruppo Bolero, contiene dieci brani: "Diabolik", "Eva Kant", "Last Train to Clerville", "Altea", "L'Amor Segreto", "Prelude", "Close Again", "E Poi Ti Accorgi del Vento", "No War Only Love" e "Blue Bolero". I primi quattro sono dedicati a Diabolik.

DANGER: DIABOLIK! / FOR A FEW DOLLARS MORE
(2014) Retro Gold

  Cofanetto con due CD. Uno contiene la colonna sonora integrale del film di Mario Bava del 1968 dedicato a Diabolik, e l'altro quella di "Per Qualche Dollaro in Più".  Allegato al cofanetto un libretto speciale di 28 pagine, con note critiche e la guida per l'ascoltatore redatta dal più grande esperto della musica di Morricone.

DIABOLIK - GENIUS OF CRIME
(2016) Panini Comics

  Concept Album del cantautore Graziano Romani con 10 canzoni, in lingua inglese, scritte dal cantautore stesso e la sua interpretazione di 3 pezzi di Ennio Morricone tratti dalla colonna sonora del film "Diabolik", di Mario Bava. Le canzoni sono "Diabolik Hail Hail", "Genius of Crime", "Deep Down", "King's Island", "Song for Eva", "Greetings from Clerville", "Black Jaguar", "Sweet Eva Kant", "Diabolikally", "Valmont's Go-Go Pad", "Genius of Crime Reprise", "Deep Down (Italian Version)".
  Il CD è venduto in confezione con l'albo "Ricordando l'Ombra della Luna", col titolo cumulativo "My Name is Diabolik".