HOME

Riviste e Fanzine
2020-2021

  Per Cronaca di Topolinia, vedi qui.
DIABOLIKANDO n. 9
(Maggio 2020) Andrea Agati

    Anche questo numero della fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, denominato "Speciale Coranavirus" è stato pubblicato in due versioni: l'edizione standard presenta in copertina e sul retro un disegno di Luca Bonardi, mentre quella variant presenta una rivisitazione della cover del n. 1 di Diabolik realizzata dallo stesso Andrea Agati e nel retro un disegno di Enzo Facciolo.
    In questo numero troviamo un articolo sulle storie in cui Diabolik ha a che fare con dei virus, uno sulla storia "L'Ultimo della Lista" e sul tema dell'aborto, uno su Luigi "Gino" Marchesi, uno sulle censure e i rifacimenti dei disegni di Bonato nelle ristampe, uno sulla rappresentazione della società e delle classi sociali nelle storie di Diabolik, un sui fumetti neri in generale, uno con aneddoti personali di Massimo Ledda legati alla serie, uno sulle automobili apparse nella serie, e infine, uno sulla storia apocrifa "Mai Fidarsi dei Nemici".  Interventi di: G. Vernocchi, S. Vimercati, G. Macelloni, M. Ledda, F. Dionigi, M. Gotelli, R. Scaglione e U. M.

DIABOLIKANDO n. 10
(Dicembre 2020) Andrea Agati

    Come sempre, questo numero della fanzine curata da Andrea Agati e Michele Iudica, è stato pubblicato in due versioni: l'edizione standard presenta in copertina e sul retro un disegno di Antonio Montanaro, mentre quella variant presenta un disegno di Mirko Milone.
    In questo numero troviamo un articolo sul film di Diabolik diretto dai Manetti Bros, di prossima uscita, uno sulle storia sul passato di Diabolik dopo King e prima di Eva, un altro sull'ingresso di Eva nelle storie del Re del Terrore, una lunga intervista ad Antonio Muscatiello, un articolo sule tute dei personaggi fumetti neri, uno sulla locandina pubblicitaria del 1964, e per finire, uno su Bettina.  Interventi di: Giovanni Vernocchi, Miki Moz e Stefano Vimercati.

ANASTATIKA (Fascicoli)
(Dal 5 Gennaio 2021) Editoriale Domus

    Serie di 51 fascicoli in formato 16,5 x 26 cm., allegati alla ristampa anastatica dei primi albi di Diabolik; il primo numero ha 24 pagine, dal n° 2 in poi le pagine diventano 12.
I fascicoli contengono curiosità sulla sulle storie, sulla realizzazione degli albi, e sulle differenze tra gli originali e le successive ristampe. Vengono inoltre elencate le varie ristampe realizzate nel corso degli anni con, per la prima volta, le indicazioni anche di quelle estere. La pubblicazione è settimanale, distribuita ogni martedì. In ogni numero è inserita, al centro del fascicolo, una locandina che riproduce la copertina e il retrocopertina dell’albo in questione.

AUTOITALIANA n. 6
(Febbraio 2021) Editoriale Domus

    Numero della prestigiosa rivista di auto che presenta in copertina uno splendido disegno dedicato alla Jaguar di Diabolik. All’interno troviamo un’interessante servizio sulla Jaguar e i suoi legami con Diabolik, un altro su Diabolik e le sue creatrici, e una selezione di copertine degli albi in cui è in azione la Jaguar. Inoltre, è presente anche una breve storia inedita di 8 tavole realizzata da Mario Gomboli e Giuseppe Di Bernardo, dal titolo "Un Trucco di Troppo".