HOME

Saggi e Altro
2000 -
2001

DKQuiz.JPG (16180 byte) DIABOLIK QUIZ
Clerville Book 1 - (Giugno 2000) Diabolik Club

  Volume in b/n, in formato 12 x 17. Riproduce tutti i numeri della rubrica Diabolik Quiz apparsi in appendice a Diabolik e a Diabolik R negli anni '70. Rebus, anagrammi, enigmi polizieschi, sciarade, casellari e strisce comiche realizzate da Mario Gomboli, Romualdo Natoli e Alfonso & Vincenzo.

Pantera.jpg (14162 byte)

DIABOLIK - SULLE TRACCE DELLA PANTERA
(Luglio 2000) Cartoon Club

  Un excursus sulla "carriera" di Diabolik, dal fumetto al film e ai cartoni animati, a cura di Valentina Semprini. Si segnalano in particolare un'intervista a Luciana Giussani e una a Brenno Fiumali, oltre ad un intervento di Patricia Martinelli sull'arte di sceneggiare. Pur essendo uscito ad Ottobre, è datato Luglio all'interno.

World.jpg (18696 byte) DIABOLIK IN THE WORLD
Clerville Book 3 - (Gennaio 2001) Diabolik Club

  Albo in b/n di 48 pagine, in formato 14,5 x 21. Si tratta di una guida alle edizioni estere di Diabolik realizzata da Marco Sanna. Vengono indicate tutte le edizioni conosciute divise per nazioni, e per ciascuna di esse viene riportato il titolo e la data di ogni albo con riferimenti alla corrispitteva pubblicazione italiana da cui è tratta la storia.

40-1.jpg (16873 byte) DIABOLIK - 40 ANNI IN NERO Vol.1
Suppl. Collana Grandi Avventure - (Maggio 2001) Editoriale Mercury

    Volume cartonato di grande formato di 136 pagine, scritto da Mauro Giordani e Gisello Puddu, a cura di Domenico Mercuri. Opera in 4 tomi; questo primo volume si occupa del decennio iniziale della serie, ne riproduce tutte le copertine e narra della nascita ed evoluzione della serie. In appendice presenta, a puntate, la ristampa de "L'Arresto di Diabolik" (Prima Serie, numero 3).

Guida3.jpg (18835 byte)

GUIDA A DIABOLIK (4° Edizione)
Clerville Book 4 - (Maggio 2001) Diabolik Club

    Nuovo aggiornamento della Guida del Diabolik Club. Come di consueto presenta l'elenco completo di tutte le pubblicazioni di Diabolik in formato tascabile.

Diamanti.jpg (10460 byte)

DIABOLIK - LA VIA DEI DIAMANTI
(Ottobre 2001) Radio 2 RAI

    Volume in tiratura limitatissima (circa 150 copie) realizzato per presentare gli sceneggiati radiofonici di Diabolik al concorso PrixItalia 2001. Contiene delle schede sui personaggi e sugli autori dell'adattamento radiofonico e la sceneggiatura del 17° episodio della serie. Tutti i testi sono in tre lingue: italiano, inglese e francese.

Librone.jpg (17214 byte) DIABOLIK - IL LIBRONE ROSSO
(Ottobre 2001) Mondadori

    Volume cartonato, a colori, di grande formato di 256 pagine.
Si tratta di una nuova edizione del volume "Diabolik" pubblicato nel 1974 dalla Aster-Dardo. Come l'originale, oltre alla ristampa di 7 storie a fumetti, presenta un dossier scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli, dedicato al passato di Diabolik. In questa versione il dossier presenta un'impaginazione più moderna, e sono state eliminate la cronologia degli albi e la scheda sul film di Diabolik presenti nell'originale del '74.

Sadik.jpg (18232 byte) SCUSA, SADIK, HAI VISTO DIABOLIK?
Punto Spot (Novembre 2001) PuntoZero

    Volumetto in brossura, formato pocket di 128 pagine. Si tratta di albo blob che riproduce tavole di fumetti neri anni '60, selezionate da Franco Busatta e tratte da Diabolik, Zakimort, Jinfernal, Killing, Sadik, Spettrus, Fantasm, Zora, Hessa e Jacula. A questo inconsueto amalgama si alternano alcune pin-up disegnate da Paolo Bacilieri.

Difendersi.jpg (18358 byte) EVA KANT - QUANDO UNA DONNA DEVE DIFENDERSI
(Ottobre 2001) Idea Libri

    Volume brossurato di grande formato di 104 pagine. Si tratta di un manuale di autodifesa per le donne. A corredo dei testi si trovano quattordici mini-storie a fumetti scritte da Mario Gomboli e Licia Ferraresi e disegnate da Pierluigi Cerveglieri. Il libro è datato Ottobre 2001, ma in realtà è uscito in Novembre.

40-2.jpg (15820 byte) DIABOLIK - 40 ANNI IN NERO Vol.2
Suppl. Collana Grandi Avventure - (Dicembre 2001) Editoriale Mercury

    Volume cartonato di grande formato di 144 pagine, scritto da Mauro Giordani e Gisello Puddu, a cura di Domenico Mercuri. Secondo volume di questa opera in 4 parti, incentrato sui coprotagonisti (Eva Kant e Ginko) e personaggi secondari della serie, sugli ambienti, i rifugi e i trucchi. Inoltre riproduce tutte le copertine dall'anno undicesimo al ventesimo. In appendice la seconda parte della ristampa de "L'Arresto di Diabolik" (Prima Serie, numero 3).