HOME

Saggi e Altro
2005 -
2007

EVA KANT: QUANDO DIABOLIK NON C'ERA - LA SCENEGGIATURA ORIGINALE
Clerville Book 10 (Aprile 2005) Diabolik Club

    Volume di 196 pagine che riproduce la sceneggiatura di Tito Faraci per il Grande Diabolik n.7, del 2003. Presenta anche alcuni schizzi preparatori di Giuseppe Palumbo.

PALUDETTI - FUMETTI, PITTURA, SCULTURA
(Maggio 2005) Apollo e Dionisio Edizioni

    Volume di 104 pagine dedicato alla opere di Franco Paludetti; naturalmente presenta una sezione su Diabolik. Stampato in tiratura limitatissima (80 copie) per amici e parenti dell'autore.

GUIDA TURISTICA DI CLERVILLE
(Ottobre 2005)
Astorina

    Volumetto brossurato di 96 pagine, in formato 12 x 21, il tipico formato delle guide turistiche. Contiene ampie informazioni turistiche sulla città e sullo stato di Clerville, con precisi riferimenti alla collocazione "storica" negli albi di Diabolik; in più, presenta una storia inedita a fumetti. In allegato, la mappa della città e dello stato di Clerville.

L'UOVO ALLA DIABOLIK - DA UNA RICETTA DI ANGELA E LUCIANA GIUSSANI
(Marzo 2006) Dada Editrice

    Catalogo della mostra omonima tenutasi a Casalecchio di Reno (Bologna) nel 2006. Presenta immagini d’epoca delle creatrici di Diabolik alternate ad interventi sul Re del Terrore da parte di autori di fumetti e di altri noti personaggi.

DIABOLIK - INDEX ILLUSTRATO 1-100
I Quaderni del Fumetto Italiano 24 (Primavera 2005)
Paolo Ferriani Editore

     Volume di 160 pagine, in formato 24 x 30 cm, con un'analisi dettagliata delle prime cento avventure del Re del Terrore firmata da Andrea Agati e Alberto Caroscio. Di ogni racconto viene riportata la trama, i personaggi, i trucchi e le curiosità; inoltre, nel dossier finale vengono elencate tutte le modifiche effettuate per le ristampe delle storie. Un libro immancabile nella biblioteca di qualsiasi fan dell'eroe nero per eccellenza. Il volume è datato Primavera 2005, ma in realtà è uscito a  Maggio del 2006.

     Nel 2022 sono state distribuite due versioni con sovraccopertina, realizzate una per Lucca Collezionando e l'altra per Taranto Diabolik Days. Queste versioni sono più basse di un centimetro rispetto a quella originale.

DIABOLIK - GUIDA ALLE PUBBLICAZIONI EXTRA
Clerville Book 11 (Maggio 2006) Diabolik Club

    Volume di 144 pagine di Lorenzo e Roberto Altariva, che rappresenta la guida più completa mai realizzata a tutte le pubblicazioni fuori serie dedicate al Re del Terrore: volumi a fumetti, saggi, albi fuori serie, romanzi, calendari, parodie, canzoni e altro ancora. Il volume è datato Maggio 2006, ma a causa di alcuni imprevisti, in realtà è uscito a  Luglio.

LE REGINE DEL TERRORE
Storie di Segni 2 (Febbraio 2007) Edizioni BD

    Biografia delle sorelle Giussani scritta da Davide Barzi con la collaborazione di Tito Faraci, in un volume di 224 pagine, sottitolato "Angela e Luciana Giussani: le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik". Una biografia che ha il respiro di un romanzo ricco di avventure, emozioni, colpi di scena e personaggi (reali e no) indimenticabili.

GUIDA A DIABOLIK - QUINTA EDIZIONE
Clerville Book 13 - (Febbraio 2007) Diabolik Club

    Nuovo aggiornamento della Guida del Diabolik Club, effettuato a ben sei anni di distanza dal precedente. Presenta l'elenco completo di tutte gli albi di Diabolik e la cronologia degli autori che hanno lavorato alla serie.

DIABOLIK IN THE WORLD - LOTTO 1
(Maggio 2007) Diabolik Club

  Guida alle Edizioni Estere di Diabolik, realizzata da Roberto Altariva e Andrea Agati, pubblicata a lotti di 10 schede per volta. le schede, in cartoncino a colori, presentano la cronologie, alcune curiosità e tutte le copertine delle pubblicazioni estere del Re del Terrore. Questo lotto riporta le seguenti serie: Brasile (1° Serie), Francia (1° Serie), Israele, Iugoslavia (1°Serie), Romania, Spagna (1° Serie) e Stati Uniti (1°Serie). Formato 17 x 24.