HOME

Saggi e Altro
2008 -
2010

DIABOLIK IN THE WORLD - LOTTO 2
(Febbraio 2008) Diabolik Club

  Guida alle Edizioni Estere di Diabolik, realizzata da Roberto Altariva e Andrea Agati, pubblicata a lotti di 10 schede per volta. le schede, in cartoncino a colori, presentano la cronologie, alcune curiosità e tutte le copertine delle pubblicazioni estere del Re del Terrore. Questo lotto riporta le seguenti serie: Brasile (1° Serie), Francia (1° Serie), Israele, Iugoslavia (1°Serie), Romania, Spagna (1° Serie) e Stati Uniti (1°Serie). Formato 17 x 24.

EVA KANT: SENZA PAURA
(Febbraio 2008) Edizioni BD

  Ristampa con nuovo titolo e formato (15 x 21) del volume "Eva Kant: Quando una donna deve difendersi", pubblicato originalmente da Idea Libri nel 2001. Si tratta di un manuale di autodifesa per le donne, corredato da 14 mini storie a fumetti scritte da Licia Ferraresi e Mario Gomboli e disegnate da Pierluigi Cerveglieri. I testi sono stati revisionati e hanno subito leggere modifiche.

DIABOLIK: CRONISTORIA DI UN FILM
Clerville Book 18 - (Ottobre  2008) Diabolik Club

  Volume di 176 pagine in formato 16,5 x 21, a cura di Roberto Altariva, che ripercorre la storia della realizzazione del film "Diabolik" (1968), di Mario Bava, attraverso un'incredibile selezione di articoli tratti da quotidiani e riviste dell'epoca. Inoltre, una gustosa carrellata di manifesti e altro materiale promozionale sul film, italiani ed esteri.

DIABOLIK IN THE WORLD - LOTTO 3
(Febbraio 2009) Diabolik Club

  Guida alle Edizioni Estere di Diabolik, realizzata da Roberto Altariva e Andrea Agati, pubblicata a lotti di 10 schede per volta. le schede, in cartoncino a colori, presentano la cronologie, alcune curiosità e tutte le copertine delle pubblicazioni estere del Re del Terrore. Questo lotto riporta le seguenti serie: Brasile (2° Serie), Colombia, Finlandia (1° Serie), Francia (Romanzi), Grecia (1° Serie), Olanda (2°Serie), Polonia, Spagna (2° serie) e Stati Uniti (2° Serie). Formato 17 x 24.

LE REGINE DEL TERRORE (2° Edizione)
(Marzo 2009) Edizioni BD

  Edizione riveduta e corretta della biografia delle sorelle Giussani scritta da Davide Barzi. Il volume è composto di 304 pagine in formato 15 x 21. Rispetto alla prima versione c'è un capitolo in più, una sezione di 32 pagine di illustrazioni a colori e altre modifiche qua e là.

DIABOLIK: UN CATTIVO SOGGETTO
(Marzo 2009) Edizioni BD

  Ristampa, con nuovo titolo, del libro "Uno Strano Soggetto", pubblicato da Sperling & Kupfer nel 1997. Il volume, di 320 pagine in formato 15 x 21, presenta dieci soggetti originali scritti da Mario Gomboli. L'unica differenza rispetto alla prima edizione (a parte il formato e il titolo) è che qui vengono riprodotte anche una decina di tavole, particolarmente significative, di ognuna delle storie ricavate da quei soggetti.

GINO MARCHESI: L'UOMO CHE DIEDE UN VOLTO A EVA KANT
(Marzo 2009) Comune di Brembio

  Volumetto di 64 pagine a colori in formato 16,5 x 21, realizzato da Davide Barzi come catalogo della mostra omonima tenutasi a Brembio. Il catalogo non è dedicato solo a Diabolik, ma all'arte di Marchesi in generale; la sezione sul Re del Terrore, però è la più ampia.

DIABOLIK - GUIDA AGLI ALBI FUORI SERIE
Clerville Book 19 - (Aprile 2009) Diabolik Club

    Elenco completo degli albi del Re del Terrore non appartenenti alle normali serie da edicola. La guida è divisa in tre sezioni: "Albi con Storie Brevi Fuori Serie", "Albi che Propongono Storie della Serie Regolare" e "Altri Albi". A cura di Lorenzo e Roberto Altariva, formato 12 x 17, 32 pagine.

DIABOLIK - EVA KANT: UNA VITA VISSUTA DIABOLIKAMENTE
(Luglio 2009) Provincia di Roma

    Catalogo della mostra che si è tenuta nell’estate 2009 a Roma, curato da Vincenzo Mollica e Mario Gomboli. Riproduce tutti i pannelli delle mostre esposte: "Storia di una Storia" (13 Pannelli), "Eva Kant Prima Donna" (16 Pannelli), "Tra Scienza e Fantascienza" (11 pannelli), "Due contro tutti" (12 Pannelli) e "Una Vita in Nero" (17 Pannelli). Formato 29,5 x 20,5, 80 Pagine a colori.

DAVID FEDI - ZEB: DIABOLIKAMENTE AMBIGUITÀ E CONTRADDIZIONE
(Settembre 2009) Lari Arte

    Volume di 36 Pagine a colori, in formato 22,5 x 22, a cura di Filippo Lotti. Si tratta del catalogo della mostra dedicata al pittore David Fedi, tenutasi a Lari (Pisa) nel 2009; all'interno troviamo la riproduzione, a colori, di ben 42 suoi quadri realizzati tra il 1997 e il 2008, tutti incentrati su Diabolik.

MONCALIERI COMICS
(Settembre 2009) Dada Editore

    Volume di 112 Pagine in formato 16,5 x 24, pubblicato come catalogo della mostra Moncalieri Comics 2009, ampiamente incentrata su Diabolik. Contiene articoli di Roberto Altariva, Gianni Brunoro, Loris Cantarelli, Daniele Barbieri, Andrea Antonazzo, Fulvia Serra e Mario Gomboli. Anche se datato Settembre, il volume in realtà è uscito a inizio Ottobre.

GUIDA AL MERCHANDISING DI DIABOLIK: GLI ALLEGATI
Clerville Book 20 - (Ottobre 2009) Diabolik Club

  Guida completa a tutto il materiale allegato nel corso degli anni a Diabolik, Diabolik R, Diabolik Swiisss e Il Grande Diabolik. Ogni scheda riporta la copertina dell’albo che conteneva il gadget e l'immagine dell’allegato in questione, il tutto completamente a colori. A cura di Lorenzo Altariva,  formato 16,5 x 21, 48 pagine a colori.

DIABOLIK IN THE WORLD - LOTTO 4
(Marzo 2010) Diabolik Club

  Guida alle Edizioni Estere di Diabolik, realizzata da Roberto Altariva e Andrea Agati, pubblicata a lotti di 10 schede per volta. le schede, in cartoncino a colori, presentano la cronologie, alcune curiosità e tutte le copertine delle pubblicazioni estere del Re del Terrore. Questo lotto riporta le seguenti serie: Brasile (3° Serie), Francia (3° Serie), Germania, India, Iugolasvia (2° Serie), Olanda (3° Serie) e Spagna (3° Serie). Formato 17 x 24.

IN PRIMA PAGINA
(Marzo 2010) Astorina

  Volume cartonato realizzato utilizzando le rese del Calendario del 200. Presenta le Splash-Page delle storie (le pagine introduttive, in cui è raffigurato il titolo dell’episodio) dal n°1 del 1962 al n°10 del 1976, ovvero 313 immagini. Questo volume è presentato insieme ad un secondo volume intitolato "Sempre in Prima Pagina" (vedi sotto) in un unico cofanetto serigrafato in tiratura limitata a poche centinaia di copie.

SEMPRE IN PRIMA PAGINA
(Marzo 2010) Astorina

  Volume cartonato realizzato utilizzando le rese del Calendario del 2008. Presenta le Splash-Page delle storie (le pagine introduttive, in cui è raffigurato il titolo dell’episodio) dal n°11 del 1976 al n°5 del 1999, ovvero 314 immagini. Questo volume è presentato insieme ad un prima volume intitolato "In Prima Pagina" (vedi sopra) in un unico cofanetto serigrafato in tiratura limitata a poche centinaia di copie.

RICORDO DIABOLIKO
(Luglio 2010) Tosca Edizioni

  Opuscolo di 40 pagine in b/n in piccolo formato (10,5 x 15), realizzato in occasione della manifestazione “Un’Estate Diabolika” che si è svolta  a Cervia nell'estate 2010. All’interno troviamo alcuni ricordi sul Re del Terrore di persone del luogo e delle illustrazioni realizzate da Bastian Contrario.