HOME

Saggi e Altro
2014-2016

CLERVILLE NEWS - VOLUME 1
(Aprile 2014) Diabolik Club

  Volumetto spillato di 64 pagine a colori, in formato 21 x 29,7 cm., che raccoglie tutti i numeri del 2008 (dal n. 0 al n. 18) del "Clerville News", la newsletter del Diabolik Club che viene inviata via e-mail in formato PDF a chiunque ne faccia richiesta. Copertina inedita di Giuseppe Di Bernardo. Tiratura limitata a 60 copie numerate.

ALTRI SGUARDI SUL RE DEL TERRORE
(Aprile 2014) Creativecomics

  Volumetto spillato di 40 pagine a colorie B/N, in formato 15 x 21 cm., che funge da catalogo della mostra omonima. Presenta interpretazioni inedite del Re del Terrore da parte di 40 noti autori di fumetti: Lola Airaghi, Fabiano Ambu, Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Stefano Biglia, Andrea Buongiorno, Ivan Calcaterra, Luca Casalanguida, Marco Checchetto, Pasquale Del Vecchio, Carmine Di Giandomenico, Daniela Di Matteo, Federica Di Meo, Marco Foderà, Sergio Gerasi, Alessandro Gottardo, Mauro Laurenti, Antonio Lucchi, Giacomo Michelon, Alessandro Nespolino, Riccardo Nunziati, Giancarlo Olivares, Dario Perruca, Giuliano Piccininno, Pasquale Qualano, Luca Raimondo, Roberto Recchioni, Pino Rinaldi, Giovanni Romanini, Nicola Rubin, Alessandro Scibilia, Luigi Siniscalchi, Daniele Statella, Lucilla Stellato, Bruno Testa, Walter Trono, Walter Venturi, Claudio Villa, Ivan Vitolo e Frederic Volante. La mostra è itinerante e il volume è realizzato in tiratura limitata e numerata per ogni località in cui viene esposta.

IL SEGRETO DI DIABOLIK - I SEGRETI DI MORBEN: LE SCENEGGIATURE
Clerville Book 34 (Maggio 2014) Diabolik Club

  Volume di 256 pagine in formato 12 x 17, che presenta le sceneggiature originali delle storie "Il Segreto di Diabolik" (N°11 Anno LI - Novembre 2012) e "I Segreti di Morben" (N°3 Anno LII - Marzo 2013), scritte da Tito Faraci e Andrea Pasini. Per versioni originali intendiamo quelle precedenti alla revisione finale fatta dalla redazione, quindi con alcune lievi differenze rispetto a come le abbiamo viste in edicola. Inoltre, viene presentata anche parte della documentazione inviata ai disegnatori per realizzare le storie.

NERI COME IL CARBONE
(Giugno 2014) Alessandro Tesauro Editore

  Volume di 64 pagine dedicato ai fumetti neri degli anni ’60, pubblicato in 100 copie numerate. Presenta un articolo d’epoca di Enzo Tortora, un’intervista di Maria Grazia Perini alle Sorelle Giussani apparsa su “Eureka” negli anni ’70, un duello epistolare tra Phantom e Diabolik pubblicato nel 1966 su “Ciao Amici”, un’intervista a Nino Cannata, creatore di Sadik, più copertine, cronologie e quotazioni
dei fumetti neri ed erotici usciti negli anni ’60.

CLERVILLE NEWS - VOLUME 2
(Luglio 2014) Diabolik Club

  Volumetto spillato di 72 pagine a colori, in formato 21 x 29,7 cm., che raccoglie i primi numeri del 2009 (dal n. 19 al n. 31 bis) del "Clerville News", la newsletter del Diabolik Club che viene inviata via e-mail in formato PDF a chiunque ne faccia richiesta. La copertina si differenza dalla precedente solo per la scritta "Volume 2" in rosso, mentre nel precedente, la scritta corrispondente era in nero. Tiratura limitata a 60 copie numerate.

CLERVILLE NEWS - VOLUME 3
(Dicembre 2014) Diabolik Club

  Volumetto spillato di 72 pagine a colori, in formato 21 x 29,7 cm., che raccoglie la seconda tranche di numeri del 2009 (dal n. 32 al n. 45) del "Clerville News", la newsletter del Diabolik Club che viene inviata via e-mail in formato PDF a chiunque ne faccia richiesta. La copertina si differenza dalle precedenti solo per la scritta "Volume 3" in verde. Tiratura limitata a 60 copie numerate.

DK2015
(Gennaio 2015) Lo Scarabocchio

    Agenda 2015 con schede dedicate dedicate a collezionisti ed appassionati del Re del Terrore, più un prezzario dedicato agli albi della serie e a pubblicazioni fuori serie, oltre a schede sugli autori di Diabolik, articoli sull'evoluzione del collezionismo diaboliko, le edizioni estere e i falsi, e interviste a Belinda Bertolo e Giuseppe Di Bernardo. In allegato un poster fumetto con una storia breve fuori serie dal titolo "Furto nella Tana del Lupo", scritta da Marcello Bondi e disegnata da Daniele Statella e Emmanuele Baccinelli.
112 pagine in formato 17 x 24. Il volume è a cura di Pasquale Landolfo con le collaborazioni di Andrea Agati, Lorenzo e Roberto Altariva, Alberto Caroscio, Carlo Falcinelli e Vincenzo Landolfi, ed è stato realizzato in tiratura limitata a 100 copie, più altre 15 riservate all'editore e ai collaboratori.
Anche se è datato Gennaio 2015, il volume è uscito in realtà a Dicembre 2014.


(copertina delle copie per i collaboratori)

DIABOLIK - INDEX ILLUSTRATO 101-200
Gli Intramontabili 1 (Maggio 2015) Alessandro Editore

    Volume di 144 pagine in formato A4, con un'analisi dettagliata degli albi del Re del Terrore dal 101 al 200, a cura di Andrea Agati, Roberto Altariva e Alberto Caroscio. Di ogni racconto viene riportata la trama, il tema della storia, i personaggi, i trucchi e le curiosità; inoltre, un breve commento di un appassionato di Diabolik. Nel dossier finale vengono elencate tutte le modifiche effettuate per le ristampe delle storie. Il precedente Index, che analizzava gli albi da 1 a 100, era stato pubblicato da Paolo Ferriani Editore nel Maggio del 2006.

I TRUCCHI DI DABOLIK: VOLUME 1 - LE FUGHE
Clerville Book 36 (Maggio 2015) Diabolik Club

    Volume di 112 pagine in formato 16,5 x 21. È praticamente una nuova versione della sezione dedicata ai trucchi di fuga di Diabolik del volume "Grande Enciclopedia Illustrata", edito da Paolo Ferriani Editore, in cui Michele Iudica ha aggiornato e ampliato i testi originali di Salvatore D'Angelo. Troviamo quindi elencati tutti i trucchi usati da Diabolik ed Eva Kant per le loro rocambolesche fughe, sia nella serie inedita che nelle storie de "il Grande Diabolik". Le schede sono corredate da numerose illustrazioni e completa il volume un dossier sui modellini della Jaguar realizzate per la mostra "Tra Scienza e Fantascienza".

GIORGIO MONTORIO: UNA MATITA DESTINATA AL FUMETTO
(Settembre 2015) Edizioni Cammeo

  Volume di 144 pagine in formato 16,5 x 21, a cura di Lorenzo Altariva e Alessandro & Paolo Forni. Contiene una lunga biografia della carriera fumettistica del disegnatore mantovano e una dettagliata bibliografia delle opere da lui realizzate. Ampio spazio è dedicato a Diabolik, con la cronologia degli albi a cui ha collaborato Montorio e varie illustrazioni; inoltre, in appendice, viene ripubblicata la brevissima storia fuori serie "L'Ospite Inatteso", disegnata da Antonio Montanaro e dedicata proprio a Montorio.

DK 50.2 - CINQUANT'ANNI DI TERRORE ...E ANCORA DI PIÙ
(Dicembre 2015) Lo Scarabocchio

  Volume di 248 pagine in formato 21 x 29,6. Edizione aggiornata a tutto il 2015 del volume uscito in occasione del cinquantennale del re del Terrore, oltre alla “Cover Gallery” dell'intera produzione di tutto il cartaceo stampato sino a d oggi (serie regolari, extra, albetti fuori serie, calendari, romanzi, riviste e proposte di collane editoriali da edicola e librarie), troviamo articoli rivisitati e aggiornati a cura dello stesso Landolfo con la collaborazione di Carlo Falcinelli e Vincenzo Landolfi. Diverse illustrazioni inedite di Giuseppe Di Bernardo mai pubblicate prima. Stampato su carta patinata e rilegato a filo refe. Realizzato con due diverse copertine, la prima, in cui appare una Jaguar E-Type, è in tiratura limitata a 35 copie numerate. La seconda, che riprende la classica copertina della Domenica del Corriere del 1965, è stampata in sole 5 copie numerate.

PASSEGGIANDO PER RIVOLI CON DIABOLIK ED EVA KANT / ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI DEMONIK E EVE
(Aprile 2016) Gli Amici del Fumetto

    Catalogo della mostra dedicata a Diabolik che si è tenuta nel mese di Aprile a Rivoli (TO). Si tratta di Flip-Book; da un lato c’è la parte dedicata a Diabolik ed Eva e dall’altro quella dedicata alla parodia realizzata da Elena Mirulla. All’interno una serie di disegni inediti in cui vediamo il Re del Terrore e la sua compagna in giro per Rivoli, realizzati da Beniamino Delvecchio, Giorgio Montorio, Matteo Buffagni, Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Daniele Statella, Giuseppe Di Bernardo /Jacopo Brandi, Riccardo Nunziati, Francesco Bonanno e Elena Mirulla. Inoltre le matite della storia “Colpo al Castello di Rivoli” di Giorgio Montorio, inediti, matite e bozzetti delle copertine delle pubblicazioni di Demoniak ed Eve. Interventi di Andrea Agati, Mario Gomboli, Lorenzo Altariva, Luca Taormina, Salvatore Taormina, Marco Candellone e Daniela Zaccagnino. 36 Pagine a colori, carta pattinata lucida.

I TRUCCHI DI DABOLIK: VOLUME 2 - I COLPI E ALTRO
Clerville Book 38 (Maggio 2016) Diabolik Club

    Volume di 160 pagine in formato 16,5 x 21. Secondo volume dedicato ai trucchi di Diabolik; dopo le fughe, elencate nel volume precedente, in questo ci concentriamo sui Colpi, gli Omicidi, le Evasioni e tutti gli altri trucchi usati dal criminale. Come per il precedente, anche questa volta Michele Iudica ha aggiornato ad oggi, i testi di Salvatore D'Angelo presenti nel volume "Grande Enciclopedia Illustrata", pubblicato da Paolo Ferriani Editore.
    Dato che il volume 1 si fermava a Dicembre 2014, in appendice qui sono riportati anche i trucchi di fuga utilizzati negli albi di Diabolik del 2015.

DIABOLIK - IL PASSATO, IL PRESENTE, IL FUTURO
(Giugno 2016) Wow Spazio Fumetto

  Catalogo della mostra omonima, tenutasi presso Wow Spazio Fumetti, dal 18 Giugno al 18 Settembre 2016. Si tratta di un volume di 80 pagine in formato 17 x 25, a colori, a cura di Luca Bertuzzi, Alberto Brambilla e Riccardo Manzoni; contiene una breve storia del personaggio e un articolo su come vengono realizzate le storie, entrambi a firma Marco De Rosa, un articolo su Fantômas, da cui Diabolik è derivato, scritto da Stefano Di Marino, uno sui fumetti precursori del nero criminale, di Luca Bertuzzi, uno sulle sorelle Giussani, di Davide Barzi, uno sul materiale derivato dal personaggio, scritto da Riccardo Manzoni, e - in chiusura - un pezzo su i due Club dedicati a Diabolik, quello storico e l'attuale, firmato da Lorenzo Altariva.

ENZO FACCIOLO - IL MITO
(Settembre 2016) Edizioni Papel

  Volume di 96 pagine in formato 17 x 24, a colori, che riproduce tutte le illustrazioni realizzate da Enzo Facciolo per le varie cartelline di stampe pubblicate da Spazio Papel, dal 2009 al 2016. Vengono riprodotti anche gli interventi critici scritti da Gianni Brunoro per ciascuna delle cartelline.
Il volume è stato realizzato in 100 copie, 50 copie firmate e numerate in numeri arabi, più 50 copie firmate e numerate in numeri romani, con allegata la riproduzione in formato 17x24 della prima cartellina di stampe realizzata da Facciolo, nel 2009, dal titolo "Immagini d'Amore".

GUIDA A DIABOLIK - OTTAVA EDIZIONE
Clerville Book 40  (Dicembre
2016) Diabolik Club

   Ennesimo aggiornamento della Guida del Diabolik Club, effettuato a tre anni di distanza dal precedente. Formato 12 x17 cm, 48 pagine. Presenta l'elenco completo di tutte gli albi di Diabolik e la cronologia degli autori che hanno lavorato alla serie.