HOME

Volumi a fumetti
1970 - 1976

Ladri.JPG (16324 byte) I GRANDI LADRI
Omnibus Gialli (Ottobre 1970) A. Mondadori Editore

    Volume Cartonato di 826 pagine in bianco e nero, con cofanetto bianco (totalmente privo di stampa) in cartoncino leggero. Raccoglie romanzi dei più famosi ladri della letteratura: Rocambole, Raffles, Arsenio Lupin, Fantomas, il Barone e il Santo. Inoltre, vi è ovviamente una storia di Diabolik: "Brivido Mortale" (Anno IX, n°6), che a differenza dei romanzi è stampata su carta di colore verde, non proprio gradevole.

Sopra, la versione originale del Pocket, e a destra il ricopertinato.

DIABOLIK POCKET
Suppl. a Horror Pocket 4 (Luglio 1973)
CEA

    Volume brossurato in formato Pocket di 224 pagine. Contiene 5 storie a fumetti, di cui una doppia. Le pagine delle storie sono state tagliate e rimontate. Gli episodi sono: "Inesorabile Morsa" (Anno VII, n°13), "Eva e Ginko" (Anno VIII, n°4), "Il Genio della Fuga" (Anno VIII, n°3), "La Venere d'Oro" (Anno VIII, n°1) e "Senza Via d'Uscita" (fusione de "La Vittoria di Ginko" e "L'Ultimo Rifugio" (Anno XI, nn°15 e 16). Inoltre vi è la ristampa de Il Romanzo di Diabolik n°4, dal titolo "Sangue nel Buio" e la parodia "Diabulik" da Tilt n°1.

    Ricopertinando le rese di questo volume è stato realizzato il pocket chiamato semplicemente "Diabolik", uscito come n°1 de I Tascabili Extra (Edizioni CAB).

DKric.JPG (15609 byte)

DKPock2.JPG (20031 byte)

Sopra, la versione originale del Pocket, e a destra il ricopertinato.

DIABOLIK POCKET 2
Suppl. a Horror Pocket 11 (Febbraio 1974)
CEA

    Volume brossurato in formato Pocket di 320 pagine. Contiene 8 storie a fumetti. Le pagine delle storie sono state tagliate e rimontate. Gli episodi sono: "Salto nel Tempo" (Anno VIII, n°26), "Tragico Incontro" (Anno VIII, n°8), "Ciak si Muore" (Anno VIII, n°20), "Orchidea Rossa" (Anno VIII, n°25) e "Brivido Mortale" (Anno IX, n°6), "L'Ombra nell'Ombra" (Anno VIII, n°12), "Astuzia Infernale" (Anno IX, n°8) e "Feroce Vendetta" (Anno VIII, n°2).

    Ricopertinando le rese di questo volume è stato realizzato il pocket chiamato "Diabolik Special", uscito come supplemento a VIP Pocket n°2 (Novembre 1974).

DKSpecial.JPG (21206 byte)
DIABOLIK
Dardo Pocket 7 (Settembre 1974) Casa Editrice Dardo

    Volume brossurato in formato Pocket di 210 pagine. Contiene 4 storie a fumetti. Le pagine delle storie sono state tagliate e rimontate. Gli episodi sono: "I Due Assassini" (Anno VII, n°10), "Terrore sulla Città" (Anno VII, n°25), "Le Tre Chiavi" (Anno VII, n°14) e "Il Soffio della Morte" (Anno VII, n°7).

DIABOLIK
(Dicembre 1974) Aster-Dardo

    Volume cartonato, a colori, di grande formato di 256 pagine. Contiene 7 storie a fumetti. Le pagine delle storie sono state rimontate. Gli episodi sono: "Diabolik, Chi Sei?" (Anno VII, n°5), "Sconfitto" (Anno X, n°24), "Insidia" (Anno XI, n°7), "La Maschera Fatale" (Anno XII, n°7), "Diabolik è Innocente" (Anno XII, n°9), "Duello tra Criminali" (Anno XII, n°17) e "L'Assassino Colpisce Ancora" (Anno XII, n°24). Il volume si segnala inoltre per un bellissimo dossier scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli dedicato al passato di Diabolik, in cui si narra tra l'altro il primo incontro tra DK e Ginko.
    Di questo volume esiste anche una versione in brossura pubblicata solo dalla Aster.
    Tra gli appassionati questo libro è conosciuto come "Il Librone Rosso di Diabolik"

SupFum.JPG (19996 byte) DIABOLIK
Superfumetti in... 2 (Giugno 1976) Editoriale Corno

    Volume brossurato di 160 pagine. Contiene 3 episodi. Le pagine delle storie sono state rimontate. Gli episodi sono: "Tragico Rapimento" (Anno XII, n°16), "La Maschera Fatale" (Anno XII, n°7) e "Lo Sparviero" (Anno XI, n°9). Inoltre vi sono riportate alcune sequenze tratte da "Diabolik, Chi Sei?" (Anno VII, n°5) e da "L'Arresto di Diabolik" (Prima Serie, n°3), e anche un episodio senza titolo, tratto dalle strisce di DK (strisce dalla 50 alla 63).