LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

L'Euro questo sconosciuto
Conversazione avvenuta in Gennaio 2001


Messaggio di:
Dakkar

Approfitto per riproporre un vecchio concetto: come la mettiamo con l'Euro?
Chiederei a Gomboli di introdurlo ufficialmente sulle pagine di Diabolik in
concomitanza con l'intruduzione in Europa, altrimenti diventerà anacronistico parlare di Milioni (che sappiamo sono riferiti alle lire) quando invece la moneta sarà l'euro, e così rimediamo anche al difetto iniziale di non voler specificare la moneta, che porta i personaggi a parlare in modo astruso, relativamente alla valuta.


Messaggio di: Anna Margotti

Perchè Dk non può rubare milioni di euro?
Anzi se ruba miliardi di euro sarà ancora + contento visto che valgono di
più!
A parte qualche sporadico caso non è che negli albi si nomini la valuta
rubata da DK, anzi penso che abbia svariati conti bancari in tutte le città
del mondo!
O nasconde i soldi solo nei rifugi?
Se sì, come fa quando deve acquistare il terreno su cui costruire tali
rifugi arriva dal venditore con i contanti?


Messaggio di: Rob

Credo anch'io che il passaggio agli Euro dovrebbe verificarsi anche sulle
pagine di Diabolik.
Certo non ci è mai stato detto che valuta utilizzasse lo stato di Clerville, ma le cifre indicate corrispondevano ovviamente alle nostre Lire italiane, questo sicuramente perché le Giussani non volevano confondere i lettori facendo riferimento a cifre in valute differenti (come i Dollari, a cui siamo abituati da film e telefilm americani, o i Franchi francesi di cui la maggior parte della gente non sa il valore in proporzione alla Lira) che avrebbero costretto chi legge a complicate conversioni mentali.
Proprio per questo motivo credo che Diabolik dovrebbe continuare a restare agganciato alla realtà italiana e fare sempre riferimento a quella che sarà la valuta comune qui da noi. Tra l'altro, da un punto di vista narrativo, essendo Clerville una nazione sicuramente europea, risulta logico il passaggio all'Euro.


Messaggio di: Mario (SWIISSSer8)

L' Euro
Non vedo di buon occhio certe citazioni della realtà, come appunto sarebbe
l' introduzione dell' Euro (eccezione fatta per gli albi fuori serie).
Trovo assolutamente ridicole e certe 'citazioni' negli albi delle prime due
serie (ricordo un professore svedese nel numero uno, che di svedese non aveva neanche il cognome). Preferirei che DK continui a rubare milioni e miliardi, anche se sottinteso in Euro, ma senza nominare la moneta.


Messaggio di: Dakkar

> Preferirei che DK continui a rubare milioni e miliardi, anche se sottinteso in Euro, ma senza nominare la moneta.

Da parte mia invece soffro dei pochi (o anagrammati) collegamenti con la
realtà.
Riguardo all'Euro sarebbe impossibile introdurlo senza nominarlo, perchè da un giorno all'altro Diabolik comincerebbe a rubare milioni e peggio ancora 500.000 (ma 500.000 di cosa?) perchè se parli di milioni o miliardi, nel linguaggio comune si può anche sottintendere la valuta, ma per 500.000 no, lo devi specificare.
Quindi Dk tornerà a casa e dirà ad Eva:
"Cara, guarda questo "collier" vale 500.000 !!"
e lei: "E questo anello non è favoloso? Varrà almeno 100.000!!

 Ma 100.000 cosa?
 Pere?
 Dollari?
 Lire?


Messaggio di: Mario Gomboli


>non vedo di buon occhio certe citazioni della realtà, - cut -

Sono d'accordissimo. Però mi avete messo un elefante nell'orecchio. Nei primi DK si parlava di decine di milioni di bottino, poi l'inflazione ha fatto apparire i miliardi come bruscolini, e il superenalotto ci ha costretti a alzare la posta a una decina di miliardi. Ovvero cinque milioni di Euro. Quando la nuova moneta sarà entrata nella logica comune, dovremo quindi dividere per duemila le cifre, per non essere spropositatamente esagerati? Bel problema. Ci rifletterò... per fortuna ho ancora qualche mese.


Messaggio di: Seloua

Questione Euro/Lire. Secondo me non c'e' fretta di cambiare valuta... io aspetterei fino a quando la gente non si sia abituata all'euro e non abbia smesso di pensare in lire... fino ad allora, per favore,lasciamo le divisioni per due meno i tre zeri fuori dai fumetti! Sara' gia' abbastanza brutto fare continue conversioni dalla mattina alla sera per far acquisti...


Messaggio di: Mario Gomboli
(3 mesi dopo il resto della conversazione)

Clerville è una città e uno stato, come New York.
Per inciso, KIKKA KIKKA, da gennaio 2002 entrerà - quasi certamente - in Eurolandia, ovvero passerà dalla moneta attuale (innominata, ma equipollente alla lira) all'Euro.


TORNA AL MENÙ ARGOMENTI