LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLI n.9
Settembre 2002

 
Intervista a Diabolik

DK41-09.jpg (18857 byte)
Soggetto:
  Angelo Palmas
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite e chine:
  Enzo Facciolo
   Storia molto carina e molto belle le inquadrature, ma una domanda mi è sorta spontanea: ma quanto tempo impiega una mongolfiera a gonfiarsi?
   Il titolo e il disegno di copertina mi sembrano poco azzeccati..
   Pagina 6 mi sembra tratta da Il ritorno dei morti viventi...Eva sembra una strega maligna con tutte quelle ombre e il poliziotto un ottimo zombie....cmq il tutto mi è molto piaciuto!
   Messaggio di
Mr. Stix

   Parto subito dai disegni, che purtroppo (mi dispiace tantissimo dirlo), Facciolo rende sempre di più "pesanti" e di scarso interesse.
   La storia invece mi è apparsa abbastanza buona, dico abbastanza perché tutta la vicenda è prevedibile e alcune situazioni si erano già viste in precedenza. Ovvero sia il fatto di essersi nascosti nella macchina per fare credere che essa sia solo un diversivo, che quello di essersi (Eva) sostituita 2 volte alla stessa persona, è stato sfruttato più di una volta, e chi come me è un lettore di vecchia data non può non ricordarseli.
   Ottima invece l'idea di ripresentare il giornalista già apparso in precedenza, e che sia sempre a caccia di scoop "diabolici", speriamo solo che la batosta subita da Diabolik non lo faccia rinunciare, così che prima o poi lo possiamo rivedere.
   A questo punto volevo chiedere una cosa a Mario (Gombolik): Va bhe che un titolo all'albo bisognava darlo, ma perché "Intervista a Diabolik?", quando di interviste c'è solo quella ad Eva e per lo più con una maschera di un'altra? Non dico che doveva intitolarsi "Intervista a Eva", e non credo neppure che ci sia qualcuno che l'abbia comprato "solo" per il titolo, però effettivamente si promette una cosa che all'interno non c'è, non credi anche tu?
   Messaggio di
Lorenz


   Sono d'accordo per quel che riguarda alcuni "espedienti" di fuga, già
utilizzati in altri episodi.
   Ammetto che, il titolo mi ha emozionato, per un attimo, ho pensato che, gli autori fossero riusciti a "convincere" DK a rilasciare un'intervista. Invece così non è stato.
   Non sono affatto d'accordo invece sui primi commenti ai disegni. Sono molto ben fatti. In particolare i disegni dei manichini e degli attori che sostituiscono DK ed EK.
   Messaggio di
Kandran Kane


   Trovo difficile dare un giudizio a questa storia. Da una parte mi sembra interessante e ben costruita, con un ritmo incalzante e una girandola di trucchi e d'azione... però tutto sommato l'ho trovata prevedibile, probabilmente perché dopo tante storie è sempre più difficile escogitare situazioni nuove e infatti, come ha fatto notare Lorenzo, i trucchi utilizzati sono tutti già visti e ho intuito molto facilmente lo stratagemma di Diabolik e Eva. Probabilmente è una storia che può piacere molto a chi ha letto molti meno Diabolik di me.
   Alcuni appunti:
   Ho avuto l'impressione che, purtroppo, la trama abbia dovuto essere accorciata... come al solito, lo spazio a disposizione è tiranno. A farmelo pensare è la sequenza del primo furto del "L'Occhio del Giaguaro" da parte di DK che presenta personaggi che non appaiono nel resto del racconto e di
cui non sappiamo praticamente nulla.
   Certo la storia funziona benissimo così, però assistiamo ad un furto da parte di una banda di cui non sappiamo nulla, con in più il tradimento di un collaboratore del venditore di pietre preziose, che ci risulta ancora più sconosciuto come personaggio (e quindi il suo tradimento non è che colpisca molto). Mi viene proprio da pensare che in origine dovesse esserci altro.
   Per quanto io stesso abbia detto che una copertina non deve limitarsi ad una semplice illustrazione di una sequenza della storia, in questo caso si è un po' esagerato e si potrebbe dire che titolo e copertina sono ingannevoli, perché promettono cose che non ritroviamo nel racconto.
   Messaggio di
Rob


   A me l'intervista a DK è piaciuta, proprio per le pecche che ha riscontrato Lorenzo,cioè i disegni. Tutti sanno che sono un ammiratore di Facciolo e quei neri a pag.6 (disegno grande, DK in tuta), pag.60 (Ginko), l'iseguimento in auto da pag.10, DK al buio, dove si vedono solo gli occhi a pag.117. Ma anche le altre pag. non sono male.
   Se devo essere sincero è il trucco della cassaforte che non mi ha convinto,il braccio meccanico che esce dall'auto e solleva una cassaforte che pesa decine di quintali. Ecco perlomeno deve essere ancorata a terra,la macchina intendo, poi far stare tutto dentro nel baule (abbastanza piccolo) il tutto mi sembra poco pausibile.
   Per il resto andiamo bene,se non fosse che,per mettere dei cavi per sostenere la macchina deve essere stato un lavoraccio!!!!!
   Messaggio di Pietro Bombonati


   La storia in se non e' male, e' vero che i trucchi e la modalita' dei  colpi sono scene gia viste,ma questo accade con quasi tutte le  storie. Il fatto piu' importante e' che anch'io sono totalmente d'accordo con Rob quando dice di aver riscontrato leggendo la storia che ci sono stati dei tagli per motivi di spazio. Non sarebbe il caso di scrivere storie meno complesse ma complete quantomeno? O in alternativa aumentare il numero delle pagine?
   Comunque mi meraviglio come ci sia gente che si meraviglia dei trucchi di Diabolik o che semplicemente commenta dicendo "che faticaccia sara' stata tirare i cavi sui tralicci", io dico, sara' stato meno faticoso scavare una botola su una strada pubblica per farci cadere dentro un furgone blindato? O meno faticoso di installare un'ascensore che scende nel burrone al lato della sempre pubblica strada? Allora questi sono dettagli che non devono secondo me essere criticati se no non vale la pena leggere diabolik. Poi con tutto quello che in quasi 700 storie ho visto uscire dalla macchina di diabolik, non ci trovo niente di strano che nel piccolissimo baule dell'auto ci sia posto per un braccio di gru e per una intera cassaforte. Il bello di Diabolik e' proprio questo. Se vogliamo che tutto sia reale, allora togliamogli anche le maschere di plastica.
   OK mi sto dilungando quindi finisco dicendo l'ultima  cosa, LA COPERTINA ha funzionato, se io fossi stato un lettore di Diabolik sporadico o uno che sa chi e' ma non lo compra, beh questo l'avrei comprato!
   Messaggio di
Fabrizik


   Il ritmo della storia è molto buono, ma alla prima impressione, come ha fatto notare Roberto, la vicenda lascia un po' perplessi, come se ci mancasse qualcosa. Forse ci sono troppi colpi e di conseguenza poco spazio per l'intreccio e per la caratterizzazione dei personaggi.
   Il giornalista è un personaggio interessante, ma ovviamente non c'è stato lo spazio per descriverlo a fondo forse questo rende la storia poco incisiva, ma tutto sommato non è brutta.
   Messaggio di
Marina


   Quest'anno non è un buon anno per il nostro amato DK. Anche la storia di settembre è molto deludente: i disegni del mio preferito Facciolo non sembrano neanche suoi, non mi convincono proprio...
   La copertina trae completamente in inganno, perchè fa pensare ad una vera intervista a DK, con la rivelazione di particolari della sua vita non ancora noti, tipo "DK chi sei?". Invece non succede niente di tutto questo.
   Anche l'evolversi della vicenda non è particolarmente elettrizzante o imprevedibile e certe cose risultano un po' forzate o esagerate, come il colpo all'inizio, quando porta via la cassaforte.
E' un diabolik che scivola via senza particolari emozioni. Pazienza...!
   Messaggio di
Francesco Carta


   La storia mi è piaciuta! E' molto carina l'idea di un programma televisivo su Diabolik! :-D
   E DK come se la prende perché viene dato spazio ad Eva! :-D
   I disegni sono un po' pesantucci per quanto riguarda i visi che cmq sono molto espressivi (voto 9 sarebbe 10 se non si somigliassero tutti...) i retini e gli sfondi neri danno un'atmosfera cupa che mi piace tantissimo.
   @_@ voto 8
I trucchi sono "spettacolari" l'unico che mi ha lasciato un pochino perplessa è la capsula Kinder Sorpresa, però posso immaginare che la Jaguar impiegata fosse "falsa" (quella dell'astorina :-D) quindi contenente solo la capsula e magari guidata con delle rotaie (per finire proprio sulla botola...) per il resto era notte fonda quindi anche Ginko poteva cascarci.
   Bè sì la copertina è ingannevole, però se avessero messo il titolo del programma televisivo, forse avrebbero rivelato troppo.
   Io sono contenta.
   Messaggio di
Anna Margotti


   Non mi è dispiaciuto affatto, anzi :-)
   Adoro i "nostri" quando hanno questi "pseudo" battibecchi personali (hehe, geloso che tutta l'attenzione va alla signora, eh? ;-P), li rende più "umani". Poi bella anche l'idea di sfruttare il giornalista-evadorante per tonare
nel rifugio in barba a tutti :-)))
   Comunque concordo anch'io che la storia della capsulona regge poco, per
quanto mi par di ricordare che già altre volte i nostri si sono nascosti in
un doppiofondo nel pianale della Jaguar, quindi perchè no? :-)
   Messaggio di
Kore


   Ho letto tutti i vostri commenti e devo dire che li condivido quasi tutti.
   L'ottima idea di fare ritornare il giornalista (uno dei personaggi più interessanti degli ultimi anni) poteva essere sfruttata molto meglio, ma la storia rimane comunque abbastanza piacevole anche se prevedibile. Un episodio nella media (di solito Palmas ci regala spunti più interessanti e sorprendenti).
   Messaggio di Altiero


   Volevo cominciare dall'inizio, cioè la copertina, un argomento che ho visto è molto sentito almeno da una parte della lista. Questa è una copertina "all'antica", a tinte piatte, contrastata. Unico neo, forse, il blu della calzamaglia, un po' troppo turchese, come sempre da qualche tempo a questa parte...
   Torniamo a Intervista a Diabolik. La storia è discreta, niente di più, direi che merita un bel 6 e mezzo... Mi è piaciuta l'idea della trasmissione su Diabolik e Eva, la  critica a un certo tipo di giornalismo (Eva che da ragione a Ginko: c'è differenza tra le critiche di Ginko e la trasmissione e quelle dei benpensanti contro DK e i fumetti neri negli anni 60 - nella finzione del fumetto, DK è un criminale reale e mitizzarlo è quantomeno di cattivo gusto).
   Non mi sono piaciuti certi passaggi un po' frettolosi della sceneggiatura, e non mi sono piaciuti i disegni ma, ahimé, Facciolo quando si inchiostra da solo, al computer, non mi piace mai. E non mi piace il lettering fatto al computer - non in generale: Zaniboni per il Grande DK utilizzava il carattere Dupuy, non è eccelso ma gradevole. Facciolo purtroppo usa il Tekton, troppo ordinato e preciso per non risultare freddo.
   Messaggio di Gianluca


   Dunque,la copertina... uhm,non convince neppure me,troppo scura.
   Il titolo, non si addice all'albo, perchè l'intervista NON è fatta a DK,però d'altra parte non suonava bene a "per Eva",diciamo che ci poteva stare"Uno show èer Eva" almeno la prima cosa che mi salta in testa.
   Una cosa che non mi è stata chiara e che la trovo incongruente, e il modo in cui DK si rimpossessa del rifugio. Ma come Eva inserisce un dischetto con gli allarmi del rifugio, e Ginko non sospetta nulla? Si capiva che c'era qualcosa, lui stesso dice che in questo rifugio con tutti i trabochetti che ci sono, sta a vedere che è pieno zeppo di refurtiva! Belle , IMHO le fughe sia dal rifugio che da Ginko poi.
   In complesso è un buon albo,ma la faccenda del dischetto mi sembra qualcosa di raffazzonato.
   Messaggio di Oscar Boldrin


   Una storia carina, diversa dalle solite.
   Niente male l'idea di un programma su i due più temibili nemici di Ginko, (anche se in America, programmi su criminali,sono ormai cose abituale). Secondo me poteva essere sfurttata meglio l'idea. Il giornalista presenta delle ricostruzioni di alcuni colpi di diabolik, ma, mi sembra di aver letto una cosa simili su un altro albo (non ricordo il titolo), dove due attori impersonavano i due Criminali, bhe" ok non sarà propriamente uguale, ma simile :-PP
   L'ennesima beffa a Ginko, che non solo non riesce a catturare diabolik, ma viene usato, sia dal giornalista che da DK per recuperare il bottino lasciato nel rifugio.
I disegni mi risultano un pò scuri.
   Messaggio di Adriana


   Copertina: accattivante? Non molto. Interessante? Per nulla. Ma la tuta di Diabolik non è nera? perchè allora colorarla di blu? Per i chiaroscuri? Per risparmiare sul numero dei colori quel poco di pelle che si intravede intorno agli occhi di Diabolik ha lo stesso colore della poltrona su cui è seduto (ma chi possiede poltrone di quel colore??). Voto: ampiamente insufficiente (per i miei gusti).
   Interessante il soggetto, ricco di colpi di scena, anche se dopo lo speciale estivo non sarà facile creare la stessa atmosfera; forse eccessiva l'idea di caricare una cassaforte, anche se piccola, sulla Jaguar: non ditemi che le auto sono truccate! Io non sono un tecnico ma che pianale e che ammortizzatori deve aver montato per sostenere il carico? Non si capisce come faccia l'auto a sollevarsi attaccata ai finti fili della luce, si immagina, certo, però un disegnino esplicativo....Voto 8.
   Disegno: come sempre un giudizio da non addetta ai lavori, ma ho avuto la netta impressione che qualcosa non andasse per il verso giusto, i pofili, sopratutto sono molto approssimativi, quasi abbozzati, nasi grossi, fronti piatte, labbra sporgenti è possibile che il grande Facciolo stia perdendo qualche colpo o si è fatto aiutare da un pivello?? Eccellente, nel complesso la resa dei marchingegni e delle scene ricche di personaggi, certo di non facile realizzazione. Voto 8.
   Gustosa la scena di chiusura, per una volta non appannaggio del solito bacio, ogni tanto l'Ispettore è "umano", menzione speciale al testo!!!
   Messaggio di Silvia Mendolicchio


AVANTI - INDIETRO