LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLI n.10
Ottobre 2002

 
Tallone d'Achille

DK41-10.jpg (18664 byte)
Soggetto:
  Paola Barbato
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite:
  Angelo Maria Ricci
Chine:
  Giorgio Montorio
   Questa storia ha tutto quello che deve avere un Diabolik (inteso come storia), ovvero i colpi, con attenta preparazione, le fughe, i rapporti tra Eva e DK, e il lieto fine romantico, assente da troppo tempo.
   Unica cosa che mi è sembrata anomala è il comportamento di Eva, che ritengo troppo intelligente da litigare per delle banalità.
   Bellissimi anche i disegni, Montorio ad inchiostrare è sempre più bravo:
Voto 9.
   Messaggio di
Lorenz

   Sono totalmente daccordo con lorenz, e' uno dei piu' bei Diabolik di quest'anno. furti sofisticati, fughe, inseguimenti trucchi, gioielli insomma c'e' tutto. Anche se come ha detto Lorenz, Eva sembra che si comporti da bambinella (ed ha 40 anni).
   La scena iniziale è un po' sbrigativa, chi erano gli inseguitori di Diabolik?
   Voto 9 per la storia e voto 2 per il colore della copertina, ma ci vuole tanto a capire che Eva e' bionda e iabolik non e' marocchino? Va beh che sono appena finite le vacanze...
   I colori sono piatti, spenti senza spessore centomilavolte peggio dei Diabolik anni 60. Confido nel numero 11 che spero dalle premesse sia una copertina stupenda...
   Messaggio di
Fabrizik


   Bello!!! Molto equilibrato e con un gran ritmo, la soluzione del giallo è interessante e sono belli sia i colpi che i dialoghi, ma soprattutto i disegni, quelli di Ricci mi piacciono molto, ma chi si è comportato meglio di tutti è Montorio con l'inchiostrazione, perchè non lavora su più  episodi, invece di fare inchiostrare a computer???
   Il "lentissimo" colpo dei sensori di movimento mi ricorda qualcosa, signor direttore, o forse mi sbaglio????
   Messaggio di
Marina


   Una storia veramente "bella", la migliore dell'anno fino ad oggi (aspetto
con ansia il n. 11 di novembre), ottima trama, ottimi i disegni e sopratutto
finalmente un finale come ai "vecchi tempi".
   Curiosità: Pag. 69 se non sbaglio, Twingo in primo piano... sarà
ufficialmente la vettura di Eva anche nei prossimi albi?
   Messaggio di
Marco Ponzo


   Veramente bello! Una storia da leggere tutta d'un fiato, di quelle che alla fine ti lasciano pienamente soddisfatto e felice che Diabolik esista.
   A differenza di quanto ha detto 'fabrizik', mi e' piaciuto molto l'inizio, l'entrare direttamente nel vivo dell'azione da piu' scorrevolezza alla storia.
   Ottimi i disegni, cosi' come i trucchi (davvero tanti, in un'unica storia).
   Piu' che piacevole entrare nella vita quotidiana di coppia di Dk ed Eva e nei loro piccoli litigi; lieto fine necessario per un albo iniziato alla grande e continuato sullo stesso piano.
   E poi c'e' chi dice che Diabolik non e' piu' quello di una volta...! A me pare che ultimamente stiano uscendo storie davvero ben fatte (e ancora deve arrivare il numero di novembre...)! Continuate cosi'!!
   Messaggio di
Elio


   Devo essere onesta, dall'anticipo sulle ultime pagine degli albi precedenti mi aspettavo qualcosa stile "atroce sospetto" (era quello? mi pare di si... l'albo in cui sospettavano che DK avesse ucciso un bambino...). Invece è tutta un'altra cosa :-)
   Certo, la degenerazione dei rapporti m'e' sembrata eccessivamente rapida, visto il feeling ce c'e' tra i nostri, ma la storia c'e'. Ed è anche bella :-)))
   Il colpo al rallentatore ha ricordato qualcosa anche a me, qualcosa di simile deve essere già stato usato, ma non sono sicura che fosse un DK, forse era un film... non so, dovrei controllare.
   La copertina... sigh. E' forse un po' meglio delle ultime, però non ci siamo ancora.
   A parte la copertina direi che i diesgni meritano un bel 10, e la storia un 9,5 (perchè non 10? liti così improvvise sono dei primi tempi, non legano con il carattere dei nostri adesso. Poi non venitemi a dire che Eva aveva le sue cose, che non ci credo!)
   Messaggio di
Kore


   Una buona storia, ricca di trucchi e con un'idea alla base che, se pur non nuova, viene sviluppata in modo originale.
   Forse un po' eccessiva, invero, l'arrabbiatura di Eva - considerati i quasi 40 anni di convivenza con Diabolik -, che è forse l'unica nota un po' stonata: insomma, a pagina 65 le girano ancora!
   Complimenti a Paola Barbato, a Faraci e alla Martinelli alla quale facco un solo appunto: a pag. 59 (tavola 57) il testo spezzato tra due vignette ("... e il prezzo più pregiato è questo collier.../...di diamanti), una cosa che ho sempre detestato e che mi ricorda gli antipaticissimi Qui, Quo e Qua nelle loro prime apparizioni barksiane (non fraintendiamo, grandissimo Barks!) Voto 9,5.
   I disegni: stupendi, con un uso misurato ma efficace dei retini e alcuni primi piani di Eva da incorniciare. Voto 9.
   Sulla copertina preferirei tacere... sigh, perché i capelli biondi non si colorano più di giallo come ai vecchi tempi? Certo, non è realistico, ma da che mondo è mondo il biondo nei disegni si rende col giallo! E perché non fare un bel fondo azzurro, al posto di quel cupo turchese grigiastro? E gli incarnati...  sigh sigh, taccio... (Si salva la quarta di copertina: se soltanto Eva avesse avuto i capelli gialli, e il fondo fosse stato, che so, verde, sarebbe stata un piccolo capolavoro, visti i tempi). Voto 3.
   Messaggio di
Gianluca


   Non mi è piaciuto.
   1)I tre quarti dell'albo sono incentrati sulle liti Diabolik-Eva, che francamente mi sono sembrate improbabili e sopra le righe. Ogni tanto qualche accenno di intimità coniugale fa piacere ma questi continui battibecchi senza motivo sono davvero di troppo.
   2)L'albo è incentrato sul sospetto che Eva rubi le idee a Diabolik e lo preceda nei colpi. E perchè lo dovrebbe fare? Solo per una stupida ripicca? Ho troppa stima per i nostri eroi per credere a una cosa del genere.
   3)Vi ricordate Il seme del dubbio (ultimo albo scritto per intero da Luciana Giussani e uno dei miei preferiti)? Lo spunto è simile ma... non c'è paragone! C'è più phatos, più azione, più tensione: il grande freddo tra i nostri eroi è reale e non legato a dei battibecchi adolescenziali. Eva sospetta Diabolik di avere ucciso un bambino ed è tormentata da i dubbi, Diabolik si sente ingiustamente accusato e soffre in silenzio. Bellissimo! Nel Tallone d'Achille tutto questo manca rendendo banali e superficiali i rapporti Eva-Diabolik.
   4)Anche il finale non è particolarmente sorprendente o interessante o avvincente.
   Forse sono rimasto deluso perchè mi aspettavo molto da Paola Barbato che apprezzo moltissimo in Dylan Dog ma ho riletto l'albo due volte e il mio giudizio non è cambiato.
   Messaggio di
Altiero


   La storia è bellissima e ricchissima di trucchi! Voto 9.5 (non c'è Ginko e io non sono mai obiettiva... :-P).
   I disegni sono bellissimi e "nuovi", il cielo stellato è carino! :-)
   Non sono d'accordo con le critiche alla copertina! E' bellissima! Voto 10. Prima di tutto DK è un ombra, non abbronzato, avrei preferito dei riflessi sui capelli turchini anziché castani, Eva ha dei bei capelli biondi ombreggiati come si deve, ha anche l'ombretto!!  Ma cosa volete di più!? Se guardate con attenzione il rosa della palpebra, a parte l'ombretto è più scuro del rosa del resto del volto!
   La Eva in quarta di copertina ha la gamba di sotto un po' deformata, secondo me. Cmq è bellissima!
   La storia è proprio ben fatta, complimenti alla Sig.ra Barbato e al Sig.
Faraci, la Eva della prima parte è insopportabile, forse la signora Martinelli ha un po' esagerato.
   Cmq sono contenta che i ricconi abbiano avuto le stesse intuizioni di DK, non mi spiegavo perché si fossero dati così tanto da fare per rubare in casa loro, poi con la questione delle assicurazioni mi sono esaltata! :-DD
   Scusate, sapete che io non amo le storie intricate, questa è favolosa e me la ricorderò per un bel po'! Anche se l'ho letta una sola volta!
   Complimenti! Continuate così, nè, Sig. Gomboli!!! :-D
   Messaggio di
Anna Margotti


   Mi è piaciuto, ma con riserva.
   L'assunto di base era ottimo... un litigio tra DK ed Eva che lo spinge a credere che lei stia anticipando ogni suo colpo per ripicca... la soluzione trovata da Paola Barbato è ingegnosa e coerente, nonché abbastanza originale. E' interessante anche vedere ogni tanto la coppia in crisi, cosa che permette un approccio diverso ai personaggi.
   Se l'idea era molto buona, il problema è la realizzazione della storia. Il motivo della litigata è tutto sommato banale... certo, in momenti di tensione e stress si può arrivare a litigare anche per piccole cose, però il litigio si protrae per giorni per motivi "fumosi". Esempio... dopo il colpo a casa Duvier, DK ripete due volte a Eva "Non ho fatto io quel colpo", senza dare nessuna spiegazione; bastavano 4 parole per porre fine alla nuova discussione con lei "Qualcuno mi ha preceduto", ma naturalmente lui non le dice, perché questo potrebbe porre fine al litigio, che invece deve continuare.
   Insomma, per me lo scontro tra DK ed Eva (che è la parte principale della storia) è poco realistico, e si nota che è lì solo perché serve ai fini della trama. Se all'inizio si fosse inserito un motivo di litigio un po' più "serio" e se si fosse proceduti con più abilità nel prolungare le cause dello "scontro" (o se, come in passato, Eva si fosse allontanata per restarsene sola per un po', togliendo così a DK la possibilità di chiederle spiegazioni e alimentando il sospetto) sarebbe stata veramente un ottima storia, invece così a me appare "solamente" buona, e mi resta la sensazione di un'occasione in parte sprecata.
   Dopo la prova, un po' misera, del n.2 di quest'anno, Ricci torna su livelli buoni, con una sola eccezione... il volto del "gorilla" di villa Duvier è eccessivamente caricaturale... sembra quasi uscito da un fumetto di Hergé o di Franquin.
   Messaggio di
Rob


   La storia non è male e i disegni mi sembrano belli (inferiori comunque a quelli per me insuperati degli anni '80!), ma la copertina e la retrocopertina sono per me stupendi. Non è facile per i disegnatori metterci d'accordo! Comunque non è per questo che scrivo.
   Mi domandavo invece come mai, essendo stati così critici in altre occasioni (non chiedetemi esempi perchè non li ho più!), nessuno abbia fatto notare l'errore a pag. 27 quando Diabolik dice che agirà la notte seguente, quando poco prima aveva detto che era impossibile farlo perché verrà il giorno dopo trasportato in una banca inviolabile, ed infatti fa il colpo la notte stessa, in accordo a quest'affermazione. Va bene che le sviste capitano (a me sempre e a quanto pare anche a Diabolik!), ma mi stupisco comunque che nessuno l'abbia segnalato.
   E poi, scusatemi ma proprio non capisco come diavolo può fare la telecamera "Sony" di Diabolik a riprendere i raggi infrarossi all'esterno delle teche durante il giorno, quando tale tipo di allarmi deve essere disattivato a causa della presenza dei visitatori. C'è qualcuno in grado di spiegarmelo? Mi sembrerebbe più plausibile che Diabolik, con la telecamera, riprenda la collocazione delle cellule e poi col computer risalga al percorso dei raggi. O sbaglio?
   E poi ho una domanda da fare al signor Gomboli. Non vorrei rompere troppo le scatole, ma perché, in vignette in successione, Eva viene così spesso disegnata con i capelli raccolti in modi diversi? Io mi sforzo a pensare che forse le cadono sempre e li risistema, ma capita in continuazione! Si potrebbe prestare maggiore attenzione a questo particolare per favore? Non è lo stesso Diabolik che ritiene importanti i particolari?
   Un ultima cosa per chi aveva chiesto un chiarimento sull'idea del colpo da fare lentissimamente a causa dei rilevatori di movimento. Probabilmente ciò che ricorda è un film di Robert Redford intitolato "I signori della truffa" dove c'è una scena analoga.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   L'episodio mi è piaciuto molto, come del resto quasi tutti quelli che ho letto fin'ora. Non essendo uno specialista in errori altrui, non ne ho trovati.
   Ho invece notato(e sono sicuro che lo avete notato anche voi) la silhouette di un'auto nella tavola 69 a pagina 71. E' proprio una Twingo?
   Le scaramucce d'amore tra Dk e EK sono molto carine e altrettanto ben gestite. Sono impreviste, perché penso che da due individui d'azione come loro, certe cose non si aspettano e credo sia la prima volta che, moti d'animo tra i due occupino metà albo. Anche questo rende l'albo mooooooooooooooooooooooooooooooolto ben fatto.
   Messaggio di
Kandran Kane


   Iniziamo dalla copertina. Ci sono quelle belle, quelle brutte, quelle "un pò così così" certo, ma questa è ottima. L'intreccio delle figure già fa pensare a "qualcosa" fra DK ed Eva. Poi vorrei dire, prendiamoli come tanti piccoli quadri queste copertine e diamo agli autori la libertà dell' interpretazione che vogliono dare.
   Per la storia. Un taglio cinematografico specialmente all'inizio è stato davvero azzeccato. Ma il perno principale della storia è il continuo battibeccare fra i due protagonisti. Certo aspettavo qualcosa di più grave nel comportamento di Eva, ma fortunatamente è solo che carattterialmente i personaggi sono diventati più maturi.
   Quarta di copertina. Ottimo disegno, con un movimento di posa che da alla figura femminile tutto quello che merita.
   Messaggio di
Franco Lazzara


   Penso che sia il miglior Dk dell'anno, escluso lo speciale estivo.
   Non è che sia una storia per la quale strapparsi i capelli o saltellare qua e là sospinti da un'irrefrenabile emozione e per la quale stupirsi alla vista di particolari invenzioni o trovate, però è godibile, divertente ed il finale riporta un pò di romanticismo che da tempo non si vedeva. E' vero poi che l'idea di Eva che tiene il broncio è già stata sfruttata, però in maniera sostanzialmente diversa.  La cosa strana è indubbiamente quella di non vedere mai Ginko....ma, certo, è anche questa un'idea.
   Complimenti quindi agli autori e alla prossima di novembre, che dovrebbe essere proprio bella.
   Messaggio di
Francesco Carta


   Copertina: meno peggio delle precedenti, capisco che si voleva dare l'impressione di una certa in...tura, ma era necessario scurire così i volti? Pur considerando che Diabolik ed Eva trascorrono molto tempo al mare, dubito che un individuo di razza caucasica possa mai ottenere un colorito simile ! :)) La quarta è quasi buona, anche se un Eva così algida è poco veritiera. Voto 6.5
   Un storia abbastanza nuova senza essere del tutto fuori dagli schemi: sembrano prorpio una coppia qualunque, anche se l'argomento del contendere è un tantino sui generis! Bella, avvincente, con un giusto pizzico di humor. Voto: 9.
   Perchè non 10? Penso alle appasionate dell'ispettore: dov'era mentre i nostri si sbizzarrivano in tutti questi tentati furti??!!!
   Disegni: da incompetente li ho trovati tutti "giusti", niente volti "sbagliati", belle espressioni, tutto molto luminoso, ben fatti i paesaggi e le ambientazioni. Voto: 9
   Perchè non 10? perchè il mio preferito è Facciolo, nonostante qualche defaiance più recente! :)))
   In totale complessivamente 9 e un canguro per la copertina.
   Messaggio di Silvia Mendolicchio


AVANTI - INDIETRO