LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.1
Gennaio 2003

 
Diabolici Amanti

DK42-01.jpg (18038 byte)
Soggetto:
 
Mario Gomboli
Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
 
Enzo Facciolo
Chine:

  Franco Paludetti
  Beniamino Delvecchio
   Questo albo mi ha molto intrigato. Aveva una trama originale e abbastanza entusiasmante. Ossia l idea di far credere che la signora Born e l'autista fossero amanti, mentre in realtà sono 2 persone oneste e leali. E' il rovescio di quello che capita in tante altre storie. E l'arcano non viene svelato in una volta sola ma in due parti.
   Buona anche l'idea della doppia sostituzione di Elisa, cioè che quando si crede che dopo sia veramente lei, ancora una volta non lo è.
   Quanto ai trucchi sono assolutamente originali quello della Jaguar che si riduce di dimensioni e quello del crick che afferra i due guard-rail chiudendo la strada.
   Messaggio di
Alberto Caroscio

   La scena di apertura assomiglia a molte scene che gia' viste in tanti albi: la moglie che tradisce il marito lontano con l'autista, ossia la classica "coppia diabolica" che promette di fuggire rubando un gioiello... Ho avuto appena il tempo di pensare che l'originalita' si fosse presa una vacanza, che ho scoperto di essere stata depistata, perche' la banale "coppia diabolica" era effettivamente "la" coppia diabolika, mentre i due accusati erano innocenti.  ^____^
   Ed e' stato il primo dei depistaggi di questo albetto: Gombolik ci porta in giro prima somministrandoci in due dosi diverse la rivelazione che l'autista ed Elisa erano Diabolik ed Eva Kant, poi trascinandoci insieme a Ginko in un lunghissimo inseguimento costellato di ottimi trucchi, infine con una seconda sostituzione da parte di Eva Kant :o)
   In conclusione: sono felice che l'anno nuovo si apra con un albetto cosi'. E' un ottimo inizio. :o))
   Messaggio di
Elena


   Decisamente carino.
   Un albo veloce, pieno di inganni ai lettori, dai due "amanti" che si rivelano essere Diabolik ed Eva alla seconda sostituzione di Eva ad Elisa. Più di metà storia è una lunga fuga di Diabolik impegnato a "distrarre" Ginko, con trucchi a ripetizione, e se quello dell'auto che ruota su sé stesso sa leggermente di già visto (ma non è poi del tutto un male, non vedo perché DK non possa riutilizzare trucchi già usati), gli altri sono decisamente originali.
   Il risultato è una storia che parte placida ma prosegue con un ritmo in crescendo, senza cali di tensione. Un inizio d'anno molto gradevole.
   Messaggio di
Rob


   A me è piaciuto molto e penso sia uno dei migliori Dk degli ultimi anni. Andando poi a vedere i nomi degli autori ho capito che non poteva essere altrimenti: il migliore soggettista, la migliore sceneggiatrice, i migliori disegnatori...
   La storia è imprevedibile e risulta molto simpatico l'aver ingannato il lettore facendo credere all'inizio che i due siano Elisa e l'autista: andando a rileggere poi il dialogo sapendo che in realtà sono Dk ed Eva ci si accorge che il senso del loro discorso è comunque coerente. Queste sono le idee giuste, delle idee diabolike!!!
   Anche lo svolgersi della vicenda è emozionante ed i trucchi usati sono vari ed ingegnosi, come nei diabolik degli anni 60-70 (il trucco dei due ganci che stringono il guard-rail non mi ha proprio convinto, ma quello dell'auto che si accorcia è sicuramente ardito ma plausibile).
   Quindi veramente un bell'albo ed un ottimo inizio di nuovo anno. Complimenti agli autori.
   Messaggio di
Francesco Carta


   Come di consueto, inizio parlando della copertina. Mi piace, e molto, la scelta dei colori e soprattutto sono felicissimo di vedere facce e mani del colore giusto! Suppongo sia una concessione una tantum ai rompico....ni come me di cui mi rallegro una tantum. Un po' povera l'immagine in IV, e neanche molto somigliante al personaggio della storia... Ma diamine, un bel 10 alla copertina non glielo leva nessuno!
   La storia: molto carina, scattante e piacevole.
   Il trucco dell'auto che si accorcia forse non rende benissimo a casa della staticità dei disegni (e non voglio addentrarmi nella sua realizzabilità tecnica!) e ammetto che se uno degli operai intorno alla piattaforma non lo avesso detto chiaramente ("l'auto si sta accorciando") non lo avrei capito... Voto: 8 ½
   I disegni: come credo di aver già scritto, Facciolo dà il meglio di sé quando è inchiostrato da Paludetti... Il voto resta comunque contenuto, 7 ½, perché non sono stati raggiunti livelli eccelsi... peccato, perché alcune vignette sono davvero molto belle...
   In conclusione, direi che inizia bene il 2003 di Diabolik...
   Messaggio di
Gianluca


   Copertina:bruttina, le facce non sembrano affatto quelle dei personaggi dell'albo, il colore.....Bho! Anche nella quarta di copertina non sembra il viso di Elisa. Domanda: "ma i disegnatori si parlano e si mostrano i disegni?" Voto 5
   Storia: ho capito che i due in cucina erano Loro non appena hanno accennato al furto, è stata una sorpresa la ricomparsa di Eva al posto di Elisa a pagina 106 (che bisogno c'era di farle quella faccia cattiva? la situazione non lo richiedeva affatto).
   Qualcuno si è sbizzarrito nell'inventare trucchi: a parte quello già visto della gru telecomandata che scarica sulla strada, tutti gli altri mi sembrano assolutamente originali. Nel complesso un buon racconto, forse un tantino prevedibile per gli esperti, ma la suspance è più che sufficiente. Voto 9 (menzione speciale per i trucchi: 10)
   Disegni: belli, bellissimi, molto classici, ma ci voleva dopo la scorpacciata di novità del calendario e del volume speciale. Tutti i visi "giusti", le espressioni giuste, salvo forse appunto quella di Eva di pagina 106 (con chi è arrabbiata?), Diabolik con il classico ciuffo delle fughe rocambolesche; il bacio finale già visto mille volte ma sempre bellissimo. Voto 10
   Conclusioni: non è un albo eccezionale, ma credo che come inizio d'anno sia di gran lunga meglio di quello passato!
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Sono d'accordo praticamente con tutti i commenti giunti in lista e quindi mi rimane ben poco da dire. Un'albo fresco,sempre in movimento, con continui cambi di scena e scambi di personaggi. Piacevole  e scorrevole, sicuramente il miglior numero 1 degli ultimi anni.
   Molto buona l'idea di mettere in copertina la scritte INEDITO in giallo che si vede molto bene e può comunicare questa informazione che non è affatto scontata per tutti.
   Messaggio di
Altiero


   Mi è piaciuto molto, anche se non avvincente come altre sotrie. L'inizio è debole, ma diventa più interessante pian piano che la storia va
avanti. Ho capito che erano loro i diabolici amanti (e non poteva essere
diversamente),solo quando Elisa/Eva capisce di essere seguita, non credo che Elisa se ne sarebbe accorta.
   Ben studiato il piano di dk di far credere a Ginko che lui deve ancora agire, quando invece era già all'interno della casa, ma era inevitabile che poi DK si accorgesse del trucco della corona falsa.....
   L'inseguimento è la parte che prende di più di questo albo, diabolik che fa girare a vuoto ginko per dare il tempo ad eva di fare il colpo ritornando nei panni di elisa.
   I trucchi mi sono piaciuti, anche se non mi è chiaro quello della macchina, forse solo colpa dei disegni che non riescono sempre ad esprimere bene il trucco....
   I disegni stupendi, ma c'è sempre una pecca, i disegni sono sempre troppo attaccati alla rilegatura, e diventa inevitabile, o rovinare l'albo, o rovinarsi la vista (già provata dal mio lavoro), per cercare di leggere in fondo senza aprire troppo l'albo... ma in definitiva un bel 7 all'albo tutto.
   Messaggio di
Adriana


   Dunque, che dire?
   Mi è piaciuto, ma...
   ...perdonatemi, ho fatto una fatica del diavolo a capire i trucchi! E il soffermarsi a lungo su due/tre vignette ora, su due/tre vignette poi, ha tolto molto ad una storia così scattante.
   Il trucco dell'auto che gira su se stessa l'avevo già visto in un episodio che ho letto un mesetto fa del quale purtroppo non ricordo il titolo e mi pare che là fosse molto più comprensibile.
   A parte questo, una buona storia ricca di colpi di scena, anche se, ad essere sincera, la seconda sostituzione di Eva con Elisa (a proposito: bel nome!) era tutto sommato prevedibile.
   Messaggio di
Elisa


AVANTI - INDIETRO