LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.2
Febbraio 2003

 
Diabolik è Scomparso

DK42-02.jpg (17888 byte)
Soggetto:
 
Mario Gomboli
Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
 
Sergio Zaniboni
Chine:

  Luigi Merati
   Veramente bello!!!!!!! grande sorpresa quando Ginko si sfila il cappuccio della tuta!!!!! Si sara' divertito poi a fare i colpi??
   Idea originalissima, ottimo anche l'inseguimento tra le due Jaguar di DK (ginko) ed Eva, cosi' come il trucco del tram (attento Diabolik, che l'ispettore ti ruba il mestiere!!). Bellissimi i disegni, in particolare come e' stata resa Eva a casa malata coi capelli sciolti....
   Un po' sciocco il colpo finale, ma la storia in fin dei conti gia' aveva rivelato il colpo di scena principale e forse c'era poco spazio. Grande anche il fatto che Eva debole debba faticare un pochettino per sopraffare il malvivente di turno (ma che orrore quei mocassini !!!)
   Conclusione sempre belle storie!!
   Messaggio di Elio

   Complimenti, un'ottima storia.
   La copertina a mio avviso, è un po' ingannevole, Eva ha una faccia terrorizzata.
   Per una volta non mi è dispiaciuto vedere il nostro passare in secondo piano per lasciare la scena a Ginko, il quale si rivela molto furbo, riesce ad ideare un piano geniale, ma ahimè contro DK ed Eva è difficile anzi improbabile vincere. Ogni volta che si può pensare alla fine, loro hanno sempre un trucco per fuggire, e mi sembra anche giusto...
   Non avrei mai immaginato ad una trappola di Ginko, a dire il vero non sapevo che pensare e quando ho visto quella vecchietta, non ho pensato che fosse Eva, almeno finche non ha detto ...già ho un pò di febbre. Bhe! Mi è sorta la domanda, è Eva, ma perchè? Leggo da praticamente quando sono nata DK, eppure con questa affermazione sembra che ho iniziato a leggerlo ieri. Bhe! Riesce ancora a sorprendermi ;-)
   Comunque, Eva è sempre pronta, non potrei mai credere che si lasciasse catturare così senza tentare qualcosa, e il colpo finale, ormai ci voleva, doveva tirarsi su in qualche modo, riprendersi dalla mezza beffa di Ginko.
   I disegni sono belli, per una volta concordo con le ammiratrici di Ginko, in questo albo era davvero bello, disegnato bene.
   Non mi ripeto sulle nuvole, che sono sempre troppo vicine alla rilegatura. ma in complessivo mi è piaciuta molto la storia, complimenti signor Gomboli.
   Messaggio di Adriana


   Copertina: suggestiva l'immagine di Diabolik che sembra scomparire nella nebbia, orrenda Eva con i capelli quasi dello stesso colore del volto e gli occhi azzurri anzichè verdi. Voto 6.
   Quarta di copertina: questo Ginko scolpito con l'accetta non mi piace affatto, il colore è accettabile: voto 6
   Suggestivo il disegno di pagina 3 in cui si vedono le due Jaguar con Eva che insegue Diabolik (a proposito avete visto l'ultima Jaguar, la stanno pubblicizzando in questi giorni, sarà giunta l'ora di cambiare modello??? :)))
   La storia: io non ci trovo niente che non vada in questa storia, forse non è molto cattiva, forse è eccessiva questa Eva febbricitante da giorni che beve liquidi fumanti (assolutamente controindicati in caso di febbre! :)) e non inghiotte due aspirine, che le risolverebbero il problema (ma forse soffre di gastrite, mi pare di ricordare una storia in cui addirittura venne scambiata per un cancro, disperato addio??? :))))
   Scherzi a parte: è una storia dell'ultima generazione, molto tecnologica, pochi morti, una certa dose di sentimentalismo, una discreta suspance. Ovviamente tutti hanno capito chi era la marchesa anche prima che saltasse
fuori che era febbricitante, e vi dirò che a pagina 120 ho avuto ben più che un sospetto che Ginko non fosse lui. Assolutamente inattesa, invece, la comparsa dell'ispettore sotto la tuta a pagina 90.
   Direi che Eva è la vera protagonista di questa storia: ci dimostra di essere all'altezza del suo compagno in tutto e per tutto, nonostante la febbre! Bella l'idea di Ginko che prende il posto di Diabolik e ruba, anche se per finta; emerge ancor di più la somiglianza tra lui e Diabolik, che solo i casi della vita hanno messo su strade diverse, in altre situazioni avrebbero potuto scambiarsi tranquillamente i ruoli. Conclusione, voto 9.
   Disegni: Zaniboni migliora molto senza il colore, tuttavia i visi sono troppo angolosi, nelle scene dell'incontro tra Diabolik ed Eva certamente non viene resa sufficientemente la gioia ed il senso di liberazione dall'angoscia che i due devono provare; anche la scena classica del bacio manca di pathos; voto 7
   Messaggio di Silvia Mendolicchio


   Niente da dire, e' un buon numero quello di questo mese. Eva superstar alla ricerca del compagno scomparso trova al suo posto Ginko che si sta prendendo una vacanza dall'altra parte della legge (anche se con il consenso dei derubati). Facile da capire sia Eva nei panni della vecchietta terribile (che strano, mi ha ricordato un recente spot pubblicitario... ^__-) che Diabolik nei panni di Ginko alla fine. Ma ottimo il colpo di scena di Ginko nei panni di Diabolik, dopo tutte le volte che abbiamo visto Diabolik indossare il volto di Ginko. :o)
   Confesso che pero' mi ha dato una sensazione strana vedere Eva dubitare che il suo compagno, dopo tanti anni di vita insieme, possa essersi comportato come il classico marito che scende a prendere le sigarette e viene ritrovato dopo vent'anni in Sudamerica. ^__^
   E mi ha dato una sensazione ancora piu' strana pensare ad un personaggio con la carica morale di Ginko che commetta finte rapine (c'e' sempre il rischio che capiti per caso sulla via della fuga qualcuno che non e' al corrente del trucco... Cosa avrebbe fatto Ginko in quel caso?). Ma si puo' accettare pensando a quante volte Eva sia riuscita a far fuggire Diabolik... e al fatto che in un fumetto non esiste un caso imprevisto dal fumettista! ^____^
   E poi: Ginko adopera dei trucchi di Diabolik sequestrati in rifugi... Ma Eva non riconosce i trucchi? Diabolik progetta forse i suoi trucchi lontano da Eva? Mi direte: ne inventa talmente tanti che probabilmente Eva non e' in grado di ricordarseli tutti. O forse Ginko ha adoperato i trucchi di Diabolik in maniera creativa, ossia applicando al tram un trucco ideato per altre cose? [Scusate, certe volte l'immaginazione mi fa partire certi trip mentali! ^_____^]
   Curioso poi che Diabolik alla fine, dopo giorni in mano all'antidroga, abbia ancora addosso la sua tuta. [Devo metterle un bavaglio, alla mia parte rompi... ]
   PS:  Un personaggio si chiama Palmas. Mmmm, questo nome non mi e' nuovo. ^__-
   Messaggio di Elena


   Dunque, a me la copertina non è piaciuta, anche perchè pochi colori e malfatti; ho trovato svariati numeri dove la colorazione della camicia di Eva assume dei toni molto strani.
   Per l'albo, io lo trovo superlativo, l'avrei chiamato Eva Kant e non Diabolik! E' lei la protagonista (d'altra parte si vede la sceneggiatura che è di mano femminile) però direi che anche Ginko fa la sua parte. Come dico sempre quando la vicenda colpisce da vicino i nostri eroi l'albo diventa ottimo.
   Bello il trucco del tram, che è un modello esistente qui a Torino,di cui hanno fatto grossa pubblicità quelli dell'ATM della mia città. Non vedo così curioso l'inseguimento di Eva preoccupata del compagno, ovvero che non capisce che trucchi usa; teniamo conto che è febbricitante e lo segnala spesso durante lo scorrimento dell'avventura. Piuttosto ottima la liberazione del compagno (anche se mi sorprende un po che DK non sia guardato a vista, ma solo legato al letto con un paio di manette).
   Stavolta Ginko si deve calare nei panni del nemico per prendere la compagna, e lo fa molto bene, ma d'altra parte si potrebbe definirlo l'alter ego di DK!
   Nel complesso per me è un albo da ricordare,veramente geniale.
   Messaggio di Oscar Boldrin


   Sicuramente è una storia di grande caratura, e con un'idea di base molto buona...Ginko che si sostituisce a Diabolik per tendere una trappola ad Eva. Invece è piuttosto prevedibile il finale, con la sostituzione di DK a Ginko... ma ormai la storia era conclusa e non si poteva tirar fuori chissà cosa.
   E' giusto ogni tanto distogliere l'attenzione da Diabolik e rendere più protagonista Eva. Mi sembra strano che Eva abbia la febbre per ben sei giorni di fila, ma diciamo che sia anche a causa della preoccupazione.
   L'inchiostrazione di Merati è un po' altalenante, pur essendo buona per la maggior parte della storia, a volte ci sono vignette non molto convincenti, specie quelle con i volti dei personaggi in piccolo.
   In generale mi è sembrato un albo veramente ottimo, molto superiore all'avventura dello scorso mese, che pure era stata carina.
   Messaggio di Rob


   "Diabolik è scomparso" mi è piaciuto moltissimo, e direi che in generale mi fa sempre piacere quando si dà spazio a Eva e a Ginko. Anche perché Eva a me piace più di DK . E inoltre incontro sempre più donne che mi dicono che Ginko è ben più ..."attraente" (la parola esatta credo non si possa scrivere, sappiate comunque che contiene due erre) del titolare della serie...
   I disegni, ahimé, non mi sono piaciuti moltissimo: alcune vignette mi sembrano un po' tirate via, probabilmente Merati deve ancora "farsi". Bella invece la copertina, molto riuscita.
   Messaggio di Gianluca


   Il fatto che Ginko si trasformi in Diabolik, usandone i trucchi e organizzando una serie di colpi nel suo stile mi sembra piuttosto fuori personaggio.
   Ginko si è sempre posto dei limiti ai metodi che può usare per catturare Diabolik e mi sembra che in questo caso i limiti siano stati superati. E se nella rapina fossero stati coinvolti innocenti: passanti, poliziotti ignari, metronotte eccetera. Se qualcuno fosse morto? A parte questo mi sembra una pagliacciata sopra le righe a cui il vero Ginko non si sarebbe mai prestato.
   E poi: è impossibile che Eva non pensi subito che Diabolik fosse stato arrestato. Era l'unica spiegazione plausibile al suo comportamento, la prima che viene in mente, e mi sembra impossibile che non ci abbia pensato, a meno che non si voglia incolpare l'influenza della sua temporanea incapacità di riflettere.
   Detto questo la storia è molto originale e appassionante e soprendente.
   Messaggio di Altiero


   "Diabolik è scomparso" è un episodio molto appassionante, avvincente: questa è il primo, semplice, commento che mi è venuto in mente dopo aver letto la storia. Riflettendoci sopra, però, ho dovuto fare alcune considerazioni...
   Certo, so che quello che sto per scrivere non contribuirà certo a rendermi simpatica - operazione oltretutto già difficilissima - ma vedo, leggendo i commenti degli altri, che qualche dubbio è venuto un po' a tutti.
   Per cominciare: Ginko veste i panni del ladro, con il consenso dei derubati, e cerca di impersonare Diabolik. Niente di strano né di "immorale" in tutto questo. Ma per tendere la sua trappola non esita a mettere a repentaglio, se non la vita, l'incolumità delle persone: dei poliziotti che vanno a sbattere nel tram, degli agenti della Sicurtrans e, potenzialmente, di chiunque si fosse trovato in mezzo ad un inseguimento. E questo mi riesce difficile da accettare.
   Poi, Ginko dice ad Eva che quando ha saputo della "marchesa" ha capito che era entrata in azione. Benissimo. Ma probabilmente lo avrebbe capito, e ancor meglio, il vero Diabolik ed Eva non poteva non immaginarlo... Come ha potuto pensare che il suo uomo sarebbe caduto così ingenuamente in un tranello tanto semplice?
   Ancora: Diabolik ammanettato per giorni ad una branda (con indosso la stessa calzamaglia... certo, dice Anna, avrà avuto una cernierina per fare i bisognini. Ammettiamolo. Come si sarebbe comportato Diabolik? Avrebbe chiamato un poliziotto urlando "Per favore, mi sbottoni, devo fare pipì!" ?)... Un trattamento decisamente discutibile: come può un uomo come Ginko permettere una cosa del genere?
   E per finire, tutta la mia solidarietà ad Elena: no, Diabolik non è certo il marito che esce di casa e scompare. Semplicemente, Diabolik non è "un marito". Certe situazioni, infatti, si verificano solo se c'è un obbligo di mezzo: uno dei due coniugi non concede il divorzio ed allora la sparizione diventa la soluzione più semplice. Due conviventi hanno meno catene: stanno insieme finché entrambi lo desiderano, poi si salutano in modo più o meno cortese. Per questo motivo è inconcepibile che Eva pensi che il suo uomo, semplicemente, non voglia tornare e non abbia il coraggio di affrontare la situazione parlandone con lei. È una situazione, invece, che si verifica, magari in modo più lieve,  anche in altri episodi: invito i soggettisti a tenere conto del tipo di rapporto che lega Diabolik e Eva...
   ...spero di non essere stata troppo cattiva!
   Messaggio di Elisa


   Ho letto con attenzione i commenti finora giunti in lista, e devo dire che sono d'accordo quasi con tutti. Direte che non sono molto originale, ma ho letto delle cose interessanti da parte di tutti gli amici della lista. Anche a me è piaciuto, la storia è avvincente e con dei bei momenti di suspence.
   E' anche vero, però, che ci sono del lati deboli, tra i quali, soprattutto, i disegni: non mi convincono granché. Alcune vignette sono approssimative, poco curate, senza prospettiva: la televisione di pag 12 è girata verso chi legge e non verso Eva; il computer Mac di pag 43 in basso sembra più un giocattolo che un computer; Diabolik di pag 110 in alto è veramente ridicolo; Eva in alcune vignette è bellissima, in altre è orrenda, e non solo in quelle in cui ha la febbre...! Anche la copertina non è particolarmente attraente.
   Poi il fatto che Ginko metta a repentaglio la vita di suoi poliziotti ed altre persone non è accettabile.
   Eva, inoltre, sembra cadere troppo presto in depressione, come se tutti gli anni passati con Diabolik non fossero serviti a cementare il loro rapporto e a non farla dubitare sul loro amore.
   Malgrado tutto è però un albo discreto, perchè mantiene alto il ritmo e viva la concentrazione del lettore, che vede come sempre Diabolik trionfare e Ginko fare proprio una figuraccia: ma dov'era alla fine della storia quando DK va a prendersi comodamente i gioielli dalle mani dei poliziotti???

   Messaggio di Francesco Carta


   La storia è molto carina e il trucco di Ginko per catturare Eva è molto originale.
   Ci sono però delle imprecisioni nei disegni, come voi altri avete già scritto,ma per il resto la trama è molto bella.

   Messaggio di Giovanna


   SEMPLICEMENTE FANTASTICO.
   Si può dire tutto ciò che si vuole sui metodi poco ortodossi utilizzati da Ginko... (anche se io non c'ho visto niente di così "scandaloso") e sull'ingenuità di Eva... però io non ho proprio pensato ad una cosa del genere... mi divertiva la storia... mi ha coinvolto così tanto che tutto il resto è passato in secondo piano.
   Messaggio di
Vittorio


AVANTI - INDIETRO