LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.9
Settembre 2003

 
Patto col Diavolo

DK42-09.jpg (18998 byte)
Soggetto:
 
F. C. Mignacco
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
 
Sergio Zaniboni
Chine:
  Franco Paludetti
  Beniamino Delvecchio
   Una bella storia anche se lineare, ho letto storie più avvincenti...
   La aprte che più mi ha colpito è stato alle battute finali, quando Ginko va da Perkins che poi si crede essere Diabolik, ma che in realtà ha preso il posto di Ottavio... siete riusciti a confondermi le idee, ma solo per alcuni secondi...
   Sulla copertina non so che dire, se non che mi da unp strano effetto con quell'ombra rossa, mentre nella retro copertina, il colorito di fiamma è di un rosa innaturale... il gadget molto carino.
   Messaggio di
Adriana

   A me l'albo è piaciuto! Ancora una volta Dk e Eva dimostrano il loro lato "debole", sopratutto Eva, per questi problemi sociali e cmq per le persone che lottano con buoni scopi. Mi sembra che ci siano tutti gli ingredienti per un buon albo, doppio furto e fuga rocambolesca, di cui anch'io per un attimo sono rimasto "colpito"quando il poliziotto buttando l'auto addosso a quella di Dk, mi ha fatto dire, "stavolta qualcosa non va..." quindi ottimo secondo me il trucco,anche se bisogna dire che bisognava "prepararsi" (bombole
e respiratori).
   Piuttosto vorrei tirare le orecchie, anzi il naso a l nostro Direttore, per dirgli che una volta , in una discussione fra me e lui ,mi aveva detto che NON avrebbe fato utilizzo di marchingegni computerizzati, mentre il nostro Dk per trasferire il denaro ne ha utilizzato uno!!!! Per carità, scherzo ovviamente, però io da poco conoscitore di computer, non saprei affatto fare l'operazione fatta da Dk per il trasferimento di denaro, quindi credo bisogni essere, se non un mago, quantomeno in gamba per certe cose.
   Bella la copertina, e stavolta, IMO Ginko non ha fatto figure... almeno mi sembra.
   Messaggio di
Oscar Boldrin


   L'albo di questo mese mi è piaciuto in tutte le sue parti.
In particolare la parte dell'aspetto caratteriale di Diabolik ed Eva mi è sembrata proprio ben fatta.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Sinceramente questa storia non mi ha particolar modo colpito, non dico che sia brutta pero' sotto certi aspetti non mi e' piaciuta, e al contrario di Cristian, proprio l'aspetto caratteriale e non dico di Diabolik ma sopratutto di Eva. Mi sarei aspettato da lei che salvasse il ragazzo e non a limitarsi a vendicarlo dopo la sua uccisione.
   I disegni ok, pero' Zaniboni-Montorio...............
   Nota DOLENTE la copertina, stupenda nel disegno... non commentabile nella colorazione. Io sono dell'idea di farle colorare a mano... anche allo stesso Montorio magari.
   Per concludere voto 6 la storia, voto 7 i disegni.
   Messaggio di
Fabrizik


   La trama è  molto carina anche se un po' troppo "di routine", classico il filone del difensore degli afflitti. Anche se in questo caso difende gli sfrattati, la situazione assomiglia un po' troppo ad "Una partita per la vita", ma non si possono avere sempre storie nuovissime No?
   I dialoghi "pubblicità progresso" della Martinelli questa volta sono abbastanza soft e non disturbano troppo, anche se io li eliminerei del tutto.
   Quello che mi è piaciuto invece, a differenza degli altri, è il
comportamento di Eva e Diabolik. Avevo già detto che non mi piacevano le intromissioni di Eva-supereroe nelle faccende pubbliche, in cui risolveva i problemi del mondo con le sue armi invincibili senza un tornaconto, solo per aggiustare le cose. In questo caso, invece, i "nostri" agiscono esattamente secondo il loro codice, danno al ragazzo la giusta ricompensa per averli aiutati, e null'altro, solo dopo si rendono conto che quella era una ricompensa valida solo per loro e non per Luciano che voleva in cambio qualcosa di diverso, è soltanto per dargli il giusto tornaconto che lo vendicano e non (almeno apparentemente) perchè inteneriti dalla situazione dei vecchietti sfrattati.
   Nel complesso una storia molto piacevole.
   Messaggio di
Marina


   L'albo di questo mese mi è piaciuto.
   Prima di tutto, il tema sociale è presente ma non soverchia la trama e quindi non si trasforma in una storia del tipo "pubblicità progresso" che a me piace decisamente poco.
   Diabolik ed Eva non si comportano in maniera eccessivamente buonista (ma nemmeno da completi str**zi), lei mostra un po' di disagio nell'utilizzare il ragazzo, mentre DK, giustamente più freddo, si limita a rispattare i patti stabiliti con lui, senza interessarsi di aiutarlo nella sua crociata. E in seguito, Diabolik vendica Ringer per ridare serenità ad Eva. Tutto molto azzeccato, secondo me.
   La vicenda in sé non strabilia, ma si rivela comunque una buona lettura, e la parte finale che spinge a credere che DK sia travestito da Ginko è ben studiata per imbrogliare il lettore, senza apparire eccessivamente forzata. Il risultato mi è sembrato interessante e piacevole.
   L'unico neo, ma è proprio una piccola cosa, è che per me tutti si convincono un po' troppo facilmente che il complice di Diabolik sia Ringer. In fondo, offrendogli un parte del bottino, DK non avrebbe fatto fatica a trovare qualcun altro che prendesse il posto di Perkins, anche senza la motivazione ideologica. Certo, altezza e fisico non sono comuni, e Perkins è senza scrupoli, però... tutto sommato lo fa ammazzare senza aver avuto alcuna prova che sia stato lui ad impersonarlo... forse era il caso di inserire una piccola vanteria di Ringer che lo facesse individuare con sicurezza come colpevole.
   Messaggio di Rob


   Dunque la storia non è malengrama (cioè non è male) però mi ha lasciato l'amaro in bocca! Diabolik ed Eva non mi sono parsi gli stessi. Comunque ho apprezzato molte battute, tipo quella in cui Eva fa notare la somiglianza fra Ginko e DK, (ma DK la fossettina alla Robert Mitchum non ce l'ha!   @_--) e soprattutto la sgridata che Ringer fa a Eva per telefono! Praticamente le dice che moralmente, lei e DK, sono delle mezze fetenzie! Tiè! W Ginko lui è irreprensibile! Ma avete visto che bravo che è alla fine! Come gliele canta a Perkins! Chissà come gli è salita la pressione quando ha capito di avere DK lì a due passi! :-D Insomma alla storia do 6 1/2.
   I disegni, a parte la tavola in cui DK tiene in braccio la sua protesi (tav. 14) (c'è dietro uno scherzetto di Zaniboni?) ed altri errorini prospettici, non sono malaccio cmq non sono curati come piacciono a me. 6
   Messaggio di
Anna Margotti


   Non ho mai amato le storie in cui si vede Diabolik "impegnato": lo trovo fuori parte, nel ruolo del difensore di partite che non siano esclusivamente la sua. Pero', in questo numero la parte di "lotta" contro il palazzinaro sfruttatore e sfrattatore (che si chiama - speriamo che i LO mi perdonino il rilievo - Silvio, e' piccolo grassottello e bruttarello... Mmmmm...) se non altro e' stata condotta con mano piu' leggera del solito. In realta', non credo che fosse strettamente necessaria una giustificazione cosi' esibita delle ragioni che portano Diabolik ed Eva a vendicare il loro complice di un colpo: sarebbe stata sufficiente la circostanza di aver fatto "porter le chapeau" a Diabolik, ossia averlo fatto accusare di aver ucciso il ragazzo dopo averlo sfruttato per giustificare il suo intervento anche violento. In altri numeri, almeno, e' stato sufficiente.
   Il cattivo della storia mi e' parso piuttosto stereotipato; meglio il personaggio del ragazzo, che si diverte diventando complice di Diabolik ("sembro proprio quel bastardo di Perkins! Mi viene quasi voglia di insultarmi") salvo arrabbiarsi quando comprende di essere stato usato. Un personaggio senz'altro piu' vivace di altri in storie "a sfondo sociale".
   Sono d'accordo con Roberto quando si chiede come abbiano fatto tutti quanti a capire che il complice di Diabolik era il ragazzo.
   Comunque, tutto sommato una storia di buon livello.
   Messaggio di
Elena


   Copertina: forse la miglire di quest'anno, efficace la grafica, anche se, a guardare bene, il volto di Diabolik non sembra proprio "giusto". Per la quarta avrei scelto il povero Luciano, più meritevole di Fiamma, anche se maschio. Quasi perfetto l'incarnato, anche se un tantino troppo acceso, anche se di moda trovo orrendo l'ombretto dello stesso colore del rossetto, ma tant'é... Voto 8
   Storia: all'inizio pare essere un soggetto con un Diabolik "sociale", si smentisce a metà con la dichiarazione di una Eva cattivissima a pagina 39, ma, purtroppo si rismentisce nel finale quando, giustificata dal passaggio di svariati milioni dal conto Perkins (é un caso che si chiami Silvio??? ((((: ) al conto Diabolik, si verifica l'agognata vendetta. Carino il trucco dell'auto anfibia, anche se non stupisce proprio più nessuno, la novità sta nel modello, anche se, a ben pensarci, quel motore apparentemente aperto mal si accorda con le caratteristiche di anfibio, oppure era un' auto con un motore non a scoppio, non elettrico...insomma uno che potresse funzionare anche a bagno nell'acqua!!! Buona la suspance delle scene da pagina 96 a pagina 106 dove non é per niente chiaro chi sia chi: ben congegnata, ben sceneggiata e ben disegnata. Complessivamente interessante, ma non eccezionale. Voto 8
   Disegni: buoni, anche se sarebbe stato suggestivo non limitarsi a chiamare Silvio il cattivo... (((((:
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


AVANTI - INDIETRO