LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.10
Ottobre 2003

 
Doppia Trappola

DK42-10.JPG (21414 byte)
Soggetto:
 
M. Berardi
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
 
Giuseppe Di Bernardo
Chine:
  Luigi Merati
   Secondo me la copertina è bella, ad eccezione degli occhi di Eva che sono rimarcati in modo differente l'uno dall'altro. Bella anche la seconda di copertina ed i disegni in genere. La quarta di copertina invece mi pare che abbia un disegno troppo abbozzato.
   Anche la storia non è male. Ci sono due cose che però avrei preferito vedere rappresentate:
1) La sgridata di Ginko all'agente di "guardia" all'ospedale!!
2) Cosa può essere successo all'interno del camion, da indurre Ginko a fidarsi di Diabolik ed Eva e liberarli. Si perchè a parere mio, visto che le pattuglie stavano per arrivare, l'ispettore avrebbe potuto limitarsi a nascondersi dietro le casse pronto a sparare, senza liberare Diabolik ed Eva. Insomma, era chiaro che poi avrebbero tentato di fuggire!
   Inoltre non ho gradito molto il fatto che Eva sia più svelta di Ginko con la pistola. Durante la sparatoria infatti, mentre l'ispettore è già con l'arma in pugno, lei riesce ad uscire dalla cassa, raccogliere l'arma dal pavimento ed eliminare gli altri due uomini. Mi chiedo cosa stesse facendo Ginko nel frattempo. Poi è sempre lei a neutralizzare Lara che li tiene sotto tiro (e li tiene sotto tiro praticamente tutti e tre perchè sono insieme sul camion!). Inoltre, quando Ginko tiene sotto tiro Diabolik ed Eva, lei è tanto svelta da riuscire a narcotizzarlo prima che lui spari! Probabilmente lui non voleva sparare per ucciderli, ma credo che avrebbe potuto almeno mirare alle gambe!
   Messaggio di
Cristian Rendina

   La copertina è veramente orribile, non sembrano DK e Eva ma 2 sperduti ragazzini... non parliamo del retro.. orribile! Ma chi le ha disegnate? Mario... chi era unragazzino trovato per caso o un disegnatore con il mal di testa?
   L'abo invece è piacevole, bellissima la scena del salvataggio di Ginko, che
stavolta fa la parte "giusta". Direi che l'idea è buona. È chiaro che i più scafati di noi avranno capito che DK avrebbe tentato il furto, e quindi anche Ginko e la dottoressa, che ha scomodato fior di psicologi... ancora una volta un tema di attualità, forse in collegamento con tutte quelle persone che studiano cose che sarebbe meglio lasciare perdere, vedasi clonazione.
   Do quindi un bel 7,5 all albo e anche ai disegni. Un albo che non vede la fuga di DK e Eva, ma anzi, il loro salvataggio per una volta (visto che erano sempre loro a "salvare" Ginko) da parte del nostro Ispettore.
   Messaggio di
Oscar Boldrin


   Anche a me la copertina sembra più il frutto spaventoso di un errore di stampa che un disegno vero e proprio, ma la storia mi è decisamente piaciuta, ha il giusto ritmo ed è interessante. Anche se non vengono trattate tematiche nuove, sono state sfruttate le solite in modo acuto senza forzature nè inutili moralismi. A volte, però mi piacerebbe vedere un "cattivo" un po' più sfaccettato, spinto magari da motivazioni più valide.
   L'unica pecca dell'episodio è forse l'eccessivo acume di Ginko che collega gli eventi come un chiromante con la palla di cristallo, ma il risultato non disturba.
   Messaggio di
Marina


   La cattura di Diabolik mi è sembrata una cosa molto semplicissima, se fosse così facile il Nostro sarebbe stato giustiziato al numero 3 della prima serie! Comunque la storia è carina e meno peggio di altre.
   Ma vorrei parlare dei disegni dell'amico Giuseppe Di Bernardo. Decisamente sotto tono, ho visto delle prove migliori di questo DK. Comunque possiamo anche considerarla una buona prova. Basta che si applichi, il ragazzo ha della stoffa!!!!!
   Messaggio di
Pietro


   Storia: Senza infamia e senza lode, scorre veloce e non ha intoppi. Carino il "salvataggio" di DK ed Eva da parte di Ginko. Trovo negativo il fatto di non aver mostrato un epilogo con la cattivissima Laura in cui approfondire il suo personaggio, per farcelo odiare di più ;-) Insomma, una storia molto semplice ma ben calibrata. Che però non ha certo pregi per essere ricordata.
   Disegni: Una certa delusione, soprattutto considerando che sono un estimatore di Di Bernardo. L'inchiostarzione di Merati la trovo assolutamente inadatta al suo stile. L'inchiostarzione giusta è quella di Paludetti (così come di Zaniboni è Montorio). Merati può star bene forse su Zaniboni, ma con Di Bernardo assolutamente no. E' troppo sottile, per le matite "pastose" di Giuseppe. Bruttissimo ad esempio il volto di Eva nel frontespizio (quelle
labbra... :( )
   Copertina: La prima delusione. Il disegno è approssimato, il volto di Diabolik è tutto trasbordante e troppo ricalcato. I due uomini armati in primo piano, sono delineati con uno segno sottilissimo rispetto ad Eva e Dk (e
soprattutto al VOLTO di Dk, come ho gia scritto). Quindi viene meno la spazialità e la prospettiva, visto che una delle più ovvie leggi del disegno è di appesantire il segno di personaggi e oggetti in primo piano. Incerte anche le pose in sè per sè e le anatomie.
   La prima cover disegnata male da Zaniboni che vedo fin'ora. I colori non mi convincono. Proprio perchè Paolo stà abbandonando il suo eccezionale stile che aveva all'inizio, evidentemente a causa dei pareri negativi ricevuti dalla maggior parte dei lettori (per me assolutamente ingiustificati). Preferisco indubbiamente l'incarnato tanto criticato e il metodo dei toni su toni. Insomma prima le copertine spiccavano in edicola per la loro bellezza di linee e colori, moderni e innovativi (alla faccia di chi diceva che DK era una serie troppo vecchia). Questa copertina invece non si nota neppure.
   Rivoglio i Zaniboni di prima, senza briglia e senza costrizioni, con tutte le libertà possibili.
   Messaggio di
Fabio


   La storia finalmente mi è piaciuta appieno tranne per il paricolare che ha notato anche Cristian! Cito le sue parole perchè esaurienti:
> Inoltre non ho gradito molto il fatto che Eva sia più svelta di Ginko con la
pistola. CUT
   In effetti la scena non è stata studiata a dovere! Forse perché doveva stare in poche tavole. Insomma mi sembra 'tirata via' in 4+4=8. (oppure come dice Pietro molto semplicissima... ma cosa mi dici mai... topo gigione mio! :-D) Curiose le pistole lancia siringhine! Mostrano che solo DK è riuscito ad escogitare un metodo più sofisticato per lanciare i narcotici, anche se la siringhina è più plausibile nella quantità di narcotico.
   I disegni mi sono piaciuti molto, complimenti a quei due figliuoli. Soprattutto i primi piani sono freschi, non le solite facce e DK ed Eva sono sempre azzeccati, per non parlare di Ginko, perchè altrimenti mi fate gli stufoni. Bravissimi anche nell'uso dei retini! In certi punti sono esemplari, vedi riverbero della luce nelle prime scene notturne e l'ombreggiatura del viso di Ginko nell'ultima tavola, tanto per fare due esempi. Sì, concordo con Pietro che quando i personaggi non sono in primo piano cambiano fisionomia, vedi giornalista, ma credo che sia colpa del formato della tavola, è talmente ridotto che è difficile essere precisi.
   La storia mi è piaciuta soprattutto per il tema insolito trattato, il soggettista è parente di quell'Altro (notate la maiuscola in segno di
rispetto) Berardi? C'è gente che vorrebbe riservare lo stesso trattamento ai pedofili.
   Messaggio di
Anna Margotti


   Storia interessante, soprattutto il tema del ricondizionamento dei criminali, che forse avrebbe meritato un po' più di spazio... nel senso che,per quanto non fosse semplicissimo, le implicazioni morali di un atto simile avrebbero dovuto essere rese più esplicite senza cadere nel moralismo. Facile a dirsi, più difficile a farsi... ed effettivamente non sono sicuro che la Martinelli ci sarebbe riuscita... e chiaramente c'era poi il rischio di fare una storia che risultasse appesantita da discorsi morali.
   Comunque il risultato è un bell'albo, che si legge molto volentieri... con
qualche pecca, però. Ginko si dimostra molto scaltro nell'intuire il piano della donna, peccato che poi si dimostri non abbastanza furbo da aver escogitato un piano per evitare che Diabolik gli sfugga. Ma tutto sommato la cosa è accettabile... sicuramente meno accettabile, invece, è il fatto che DK abbia pensato che Ginko non si sarebbe ricordato del suo precedente tentativo di rubare i quadri... la cosa è decisamente poco credibile.
   Altalenante la qualità dei disegni, d'altra parte non apprezzo molto Merati come inchiostratore. E, come dice Pietro, il buon Di Bernardo è in gamba, ma ha ancora diverse pecche (per dirne una... in alcune vignette Laura ha un
collo enorme... vedi pag.90 e altre).
   Generalmente non mi lamento più di tanto delle copertine... almeno come disegno a me piacciono abbastanza... ma questa volta proprio non ci siamo, sembra provenire dritta dritta da un Diabolik degli anni '80... il periodo in cui DK aveva le copertine peggiori.
   Messaggio di
Rob


   Copertina: a prima vista "intrigante" con i Nostri eroi a mani alzate davanti a tizi sconosciuti, certo non poliziotti. Purtroppo ad una seconda occhiata cadono le braccia: ma li avete vistio gli occhi? Quelli di Eva completamente asimmetrici, e non venitemi a parlare di prospettiva!!! o l'occhio sinistro è semichiuso o il destro é affetto da una seria amlattia oculare. Quelli di Diabolik, unitamente al viso ricordano i disegni del numero 1 del fantomatico Zarcone, ma in peggio! Nota positiva: finalmente l'incarnato ha un colore normale, da soggetti di razza di caucasica. Voto: 6, risicato, grazie al miglioramento del colore.
   Quarta di copertina: qui le braccia cascano subito, un disaegno privo di spessore, nel senso che profondità, prospettiva, chiaroscuro...sembra il disegno di un bambino delle elementari, neanche troppo dotato!! Voto: inclassificabile!
   Storia: intrigante, proprio come promette la copertina. Fila via liscia, direi senza errori e con molte sosrprese: direi che neppure una volta sono riuscita ad anticipare il colpo di scena. Qualche dubbio me lo lascia la scelta di Ginko di rischiare di liberare, come in effetti é accaduto, Diabolik ed Eva pur di scoprire la macchinazione della professoressa Dolphin; la frase finale "...c'era qualcuno peggiore di loro" é in aperto contrasto con l'opinine che l'ispettore ha sempre espresso, cioè che non esistono criminali migliori o peggiori, tutti sono criminali e come tali vanno puniti. Tuttavia é possibile che determinate situazioni facciano cambiare idea anche al nostro granitico ispettore. Voto: 8
   Disegni: complessivamente buoni, anche se in molti quadri il volto di Eva sembra invecchiato e appesantito in modo non giustificato.
Voto 7
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Arrivo in ritardo, ed in realta' non ho nulla di rilevante da aggiungere a quello che gia' e' stato scritto, a parte una piccola considerazione. Nei primi albi, Ginko deplorava sempre la fuga di Diabolik e di Eva, alla fine dell'albo: non aveva importanza se Diabolik gli aveva o no salvato la vita, se aveva tirato o no fuori dai guai Altea, per lui era in ogni caso il peggior criminale della terra. Oggi, dopo averlo addirittura salvato (cosa strana visto che normalmente e' DK a salvare GK...) ammette finalmente che ci sono criminali peggiori di Diabolik. Fa parte anche questo del riposizionamento di Ginko nella serie? Per il resto: un buon episodio, con un ottimo Ginko.
   Messaggio di
Elena


AVANTI - INDIETRO