LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.11
Novembre 2003

 
Un Dannato Alibi

DK42-11.jpg (21023 byte)
Soggetto:
 
Mario Gomboli
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite e chine:
 
Enzo Facciolo
   Che dire? Proprio una bella storia, adoro quando Eva si lascia prendere dall'ira, diventa una vera forza della natura... per fortuna Dk la conosce e la tiene d'occhio modello "diavolo custode" :-)
    Ammetto che quando ho visto Ginko ho pensato che fosse il Nostro che andava a fare la sua "soffiata" per non lasciare chiudere le indagini, e invece... :-))
   Però leggere la storia è anche stata un'angoscia, quella era la faccia di Diabolik? Ma cosè, hanno preso a pugni lui invece della ragazza? Mamma mia, che disperazione arrivare in fondo. Peccato, una gran bella storia, colpi
di scena (anche se era ovvio che il "guaio" era successo proprio dove i nostri dovevano colpire), Eva che agisce (o almeno ci prova) alle spalle di DK, poi il vecchio riccone fesso e il giovinotto vizioso, tutti elementi stile "bei vecchi tempi" che personalmente amo molto... ma i disegni questa volta proprio non mi piacciono. Non credo che dimenticherò facilmente così tante faccie storte, malridotte e prese a pugni (e non mi riferisco alla ragazza).
   Voto 9 1/2 alla storia, 4 ai disegni, e (udite udite) 9 anche alla copertina (avesse azzeccato il colore del corpo sarebbe stato un 10). Persino l'ultima di copertina merita un bel voto: 8
   Messaggio di
Kore

   Non ho molto da dire, solo che l'inedito di questo mese mi è piaciuto nel suo complesso. L'unica cosa che mi è piaciuta poco sono i disegni delle prime 4 o 5 tavole, ma poi penso ce siano decisamente migliorati. Praticamente l'albo mi è dunque piaciuto nel suo complesso.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Copertina: direi una delle migliori degli ultimi tempi, se non facciamo caso al sangue, che per altro é un difetto di sempre. Bel disegno, bella "sceneggiatura", forse il colore lascia complessivamente un po' a desiderare, troppo turchese, se non sapessi che viene fatto tutto con il computer direi che ne avevano dei tubetti d'avanzo, così hanno colorato in turchese anche il vestito della quarta di copertina, discreta, ma c'era proprio bisogno di tagliare tutte e due le mani? Voto 7
   La storia: per dei diabolikofili scafati credo che l'unica vera sorpresa sia stata la comparsa di Diabolik a pagina 116, anche se era prevedibile un suo intervento. Non é pensabile che due che vivono sempre insieme, da soli, non si accorgano di quello che fa l'altro, sopra tutto due come loro che sono sempre sul "chi vive". Tuttavia la storia é piacevole, scorre bene eccetto che per un particolare. che fine ha fatto il furgone con il bottino, visto che dal racconto di Eva risulta che sia stato lasciato nel sotterraneo a fianco di Diabolik presunto narcotizzato? Certo, si può desumere che Diabolik, in realtà ben sveglio, l'abbia portato al sicuro prima di seguire Eva, ma possibile che lei non ci avesse affatto pensato? Certo, era molto arrabbiata, ma, poiché aveva pianificato tutto avrebbe potuto pensare anche a quello, come pensava di giustificare la perdita del bottino oltre al fatto di averlo escluso dal gioco? Bellissime le parole di Diabolik "noi due non dobbiamo ingannarci MAI! Io devo poter contare su di te sempre. E tu su di me." Voto 8
   Disegni: da solita profana ho trovato qualche profilo troppo spigoloso, qualche naso troppo appuntito, in alcuni disegni Eva é veramente "troppa", vagamente mascolina, quasi come quelle che fanno body building e prendono un po' di testosterone. Per altro si riscattano nelle scene finali dove, invece, le espressioni sono molto intense specie a pagina 118 in alto e 121 in basso, peccato che, in quest'ultima, il volto di Diabolik sia parzialmente tagliato. Non venitemi a dire che c'é troppo nero perché non sono affatto d'accordo. Peccato per la quasi totale assenza di Ginko, ma effettivamente non c'era molto posto per lui in questa storia e nei pochi disegni in cui compare non mi sembra che sia rappresentato al meglio. Voto 8
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Mi è propio piaciuto; la storia fila che è un piacere con alcuni colpi di scena che mi hanno sorpreso. È una storia classica come piace a me con ingredienti classici in Diabolik. Sembra un po' costruita su Eva e sul suo "caratterino" che fuoriesce quando viene colpita una donna e il bastardo di turno la fa franca (siamo nel 40° anno, è una coincidenza?)
   Messaggio di
Marco Trombetti


   Ottima storia!!! Mi piacciono le storie in cui Eva mostra la sua kattiveria. Sempre piu' delineato l'ottimo rapporto di coppia dei nostri eroi e belli pure i disegni.
L'inizio con la fuga in macchina della donna ferita mi ha poi ricordato vagamente uno dei miei albi preferiti, morte sulla collina, ed e' stato un piacevole tuffo nel passato.
   Messaggio di
Elio


   Bella storia. Non vi ho trovato alcun particolare difetto, quindi non ho molto da dire questa volta (non è che me ne dispiaccia, eh... sia chiaro :-)) )
   L'inizio con l'arrivo della ragazza insanguinata e successiva morte è molto efficace, e in generale il ritmo della storia è ottimo. Un plauso anche alla Martinelli per la sceneggiatura, bella in particolare la sequenza in cui i poliziotti perquisiscono la casa di Meme e lui rivive i momenti in cui ha sfogato la sua violenza sulla ragazza.
   Per il resto, ho sempre apprezzato le storie in cui Eva si mette "contro" a Diabolik per motivazioni personali, dimostrando di essere decisa ed in gamba.
   Insomma, un albo ottimo sotto molti punti di vista. Peccato che Facciolo abbia molte cadute di tono nei disegni, cosa che gli succede sempre più spesso.
   Messaggio di
Rob


   Concordo in pieno con Rob, storia ben fatta, mi e' piaciuta molto, i disegni un po' meno, più che altro per l'inchiostrazione. Copertina STUPENDA!!!!!
   Messaggio di
Fabrizik


   La storia mi è piaciuta tanto, soprattutto la determinazione di Eva! Così si fa! (l'ho già detto?:) ), certo per ricollocarmi il diabolik dovevate far vedere che lui si era accorto di tutto, e fargli fare la parte del salvatore, ma insomma! quante volte Eva ha aghinizzato a più non posso, però va bene lo stesso, anche diabolik (si notino le minuscole) ha il suo orgoglio e quindi è giusto che me lo ricollochiate così. A parte gli scherzi, mi è piaciuta proprio la conclusione.
   La copertina è molto bella, intensissima. Ho seguito tutti i passaggi puffosi (i disegni sofficiotti di Gombolik) sul sito ufficiale, non so come faccia il Sig. Zaniboni a non lasciarsi tentare di farle anche lui  così puffose! La quarta ha dei colori un po' :| scioccanti. @_@ non riesco più a chiudere gli occhi dopo averla vista.
   Il ripasso a china. mi piacciono gli effetti del computer, tipo il poggiatesta, le insegne luminose, complimenti per come avete rinnovato il parco auto. Però, mannaggia, com'è che quando disegna il sig. Facciolo le tavole sono così cariche di inchiostro, mi sono dovuta lavare abbondantemente le mani, dopo aver letto l'albetto! E cmq mi sono ritrovata con gli occhi così O_O gonfi e rossi lo stesso!!! Le chiederò i danni! :-P
   Messaggio di
Anna Margotti


   La storia procede bene, con una ottima diabolika Eva Kant che decide di
fare da se' quello che non puo' chiedere a <lui>. Mi e' piaciuto anche il montaggio alternato della perquisizione, con il tipo che ricorda i momenti in cui picchiava la ragazza a mano a mano che i poliziotti toccano quello che era stato toccato da lei. Nel complesso, una buonissima storia. :o))
   Messaggio di
Elena


AVANTI - INDIETRO