LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.12
Dicembre 2003

 
Legami di Sangue

DK42-12.jpg (20917 byte)
Soggetto:
  Angelo Palmas

 
Mario Gomboli
Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
  Sergio Zaniboni

Chine:
 
Franco Paludetti
  Beniamino Delvecchio
   Non ho molto da dire. Semplicente per me questo numero è tutto bellissimo. Fantastica l'ultima tavola!
   Messaggio di
Cristian Rendina

   Copertina: molto accattivante la prima di copertina con Eva che sembra "ricevere" una trasfusione sullo sfondo di un paesaggio innevato, bel disegno, bei colori. La quarta è un po meno accattivante: ma dove vanno a prendere le pettinature, ma hanno veramente visto qualcuna con un taglio di capelli simile? Troppo rosso il rossetto fuori dalle righe (letteralmente) l'ombretto, lo sfondo è quanto meno accecante. Voto 8
   Storia: Quando Tarrant dice "...nemmeno Diabolik..." è chiarissimo che, invece, Diabolik... Infatti, puntualmente, Lui arriva e... si fa catturare. Penso che nessuno di noi abbia pensato neppure per un attimo che la cattura fosse reale, cioè non pianificata da Diabolik. Quando Paolo Black accende la sigaretta viene subito in mente che, forse, non era chi voleva sembrare, puntualmente... incendio, narcotizzazione generale, furto a lieto fine. Ingegnoso, ma un po macchinoso il piano di Herman. Verosimile che Diabolik mandi Eva da sola? Sappiamo che Herman non è un semplice gioielliere, ma un grosso ricettatore. Molto incalzante il finale con l'intervento dell'ispettore e la inevitabile fuga. Domanda agli sceneggiatori: da dove arriva tutto quel sangue sul petto di Eva, visto che, alla luce dello spiegone a posteriori, lei non è stata neppure ferita? Nel complesso una buona storia, molto rallentata dalle continue necessità di spiegare i retroscena, che, alla lunga, diventano un po noiose. Voto 7
   Disegni: quando ho visto la faccia di Tarrant mi è venuto un colpo, senza lineamenti, senza espressione... Proseguendo nella lettura ho pensato, che, in realtà, sia stato fatto apposta, visto che tutti gli altri disegni sono veramente ben fatti, i personaggi principali ben delineati, i volti tutti "giusti". Voto 9
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Orbene, intanto mi sembra di essere tornati un pò indietro nel tempo, con un Diabolik cattivo quanto basta. 
   La storia mi  un pò tirata, quando entra in scena il primo DK (quello falso)
suona strano che non abbia pensato ai cani.
   Poi la casa sul mare,non vi ricorda una famosa abitazione su un lago o sulle cascate, non ricordo adesso, ma quella casa l'ho vista ancora.
   DK che fa andare Eva sola, senza fare i dovuti rilevamenti,mi sembra un po' troppo semplice.
   Poi la storia scorre liscia sino alla fine, compreso l'intervento di Ginko quello che non ho  capito è come ha fatto la macchina a fermare la casa che sta scivolando verso il mare. Voglio dire che non credo che un'automobile fermi il peso di una casa che si stà muovendo in discesa.
   Comunque la storia  a me è piaciuta, i disegni mi sono sembrati all'altezza
del terzetto .
   Messaggio di
Pietro


   Proprio una bella storia! Dalla prima all'ultima pagina, voto: 20000. All'inizio quando Diabolik mette fuori combattimento i cattivoni con la bomboletta di narcotico, stavo per lanciare fulmini in lista contro il Direttore, poi, mi sono detta, calma dai non possono sbagliare così e dimenticare gli aghetti!!! Lo sai che Diabolik agisce così quando vuol far capire a noi lettori che non si tratta di lui, ma si tratta di lui :-D + @_@ Ed infatti è stato così, solo che questa volta invece di cavare la pelle ad direttore gli faccio i complimenti, soprattutto perchè piano piano sto diventando una brava diaboliketta, nel senso che, come i "correntisti" :-D Sto iniziando a ragionare come Diabolik, e questo mi rende una fan fiera di se stessa! :-)
   La villa rifugio fa schifo nè?!? Ma dico a Ghenf (era Ghenf la località marittima?) non c'è l'assessorato all'ambiente? Ma dico? Alla faccia dell'impatto ambientale! :-) Cos'è? Per rendere anonimo un rifugio, o lo nascondi in una grotta o lo rendi molto appariscente? :-D
   Ottimi i disegni! Anche se calo un velo pietoso sui maglioncini dei nostri che, soprattutto per Diabolik, lo invecchiano da morire, e non sono neanche facili da disegnare!, datemi il dolcevita sotto la ciacca! Please!
   Poi, errore nel montaggio?, com'è che DK dopo la "doccia" ha quell'adorabile ciuffetto "tirabaci" sulla fronte (nota da Ginkofila in crisi: come sta bene spettinato, si esigno più scene bagnate, grazie) dicevo com'è che subito dopo sale le scale perfettamente pettinato, non mi dite che nell'impugnatura del pugnale nasconde un pettinino di osso?!!
   La copertina è bellissima, anche se nella quarta avrei preferito Eva.
   Meravigliosa la vignetta in cui dice di avere chiamato Ginko! Quanto mi piace quando mi sciupa il Ginko a ragion veduta e diabolika.
   Nota stonata per la sceneggiatura. Conosco ed aprezzo molto la filosofia romantica e intensissima che sta dietro l'uso che Eva fa della parola LUI per definire DK, ma non fatecela stare per forza! Sforzatevi di far suonare le frasi decentemente, non tirare per i capelli o quasi al limite della sgrammaticatura. Anche nell'inedito passato c'era una stortura simile, ma non mi sono espressa per queto vivere... ma due volte di seguito no! :-| Se Eva in una scena tesissima: per esempio rapita e in perioco di vita mi pensa o mi urla "LUI mi salverà" mi piace! Ma se invece di dire "gli stanno tendendo una trappola" dice "stanno tendendo una trappola a LUI" non mi piace, suona male, sembra una donna di Neanderthal, anche se la frase è corretta (è corretta? non lo so, non so scrivere bene, comunque suona male). Insomma mi da fastidio come quando le fate dire Diabolik. Questa è la mia opinione, nè? Non uccidetemi!
   Messaggio di
Anna Margotti


   Una storia molto classica, non memorabile ma comunque ben realizzata, che si legge con piacere. Le darei un giudizio medio.
   L'unico particolare stonato è che ho trovato un po' facilone il comportamento di Diabolik ed Eva che si mettono a parlare del colpo alla presenza della vittima. OK che il tipo doveva essere privo di sensi, però mi pare un comportamento poco prudente che non si adatta alla coppia.
   Messaggio di
Rob


   Sono quasi d'accordo con Rob, ma il fatto che i nostri si "tradiscono" facendosi beccare ci puo' stare no? Fa parte della storia per chiudere il cerchio. OK si poteva fare in un altro modo pero' lo sai anche tu Rob che non è facile scrivere soggetti . Cmq a me la storia è piaciuta molto , avanti così.
   Sinceramente preferisco così con storie classiche che buttarsi sul sociale per lanciare messaggi a dx. e a manca
   Messaggio di
Marco Trombetti


AVANTI - INDIETRO