LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIII n.2
Febbraio 2004

 
La Fortezza Inviolabile

DK43-02.jpg (18719 byte)
Soggetto:
  Massimo Marconi
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
  Angelo Maria Ricci

Chine:
 
Giorgio Montorio
   Che dire? Io adoro le storie incasinate, e quindi questa mi è proprio piaciuta.
   Simpatico il trucco per svaligiare la gioielleria la prima volta, e lo ammetto, il trampolino mi ha proprio sorpresa, bel trucco. E ammetto che quando la "moglie" è andata alla polizia, sottolineando il fatto che il marito avesse lavorato alla fortezza, immaginavo ci fosse Eva di mezzo. E il povero Ginko che ormai considera DK talmente eccezionale da non sospettare che fosse un trucco per farlo trasferire... povero Ginko, gli ci vorrebbe un bacietto della nostra ginkofila DOC per tirarlo su ;-PPP
   Comunque bellissima "sfilza" di trucchi, e molto molto belli i disegni, davvero eccellenti.  Sceneggiatura senza buchi, o almeno io non ne ho visti. Davvero bella anche la prima di copertina stavolta, metre la quarta... bella la "posa plastica" ma la sproporzione delle gambe è davvero eccessiva per non stonare con la prima e i disegni interni.
   Voto? Alla storia un bel 10, ai disegni un'altro 10 (hum, posso dargli un 12??? ;-P), alla copertina un bel 9. Sull'ultima di copertina preferisco
esentarmi dal voto!
   Messaggio di
Kore

   Per la verita' questa storia mi e' piaciuta molto, finalmente dopo tanto tempo una fuga dalla cella della morte in stile anni '70-'80, non riesco a trovare grosse pecche e anche se ci fossero la storia mi e' piaciuta talmente tanto che passano inosservate. Magari il trucco del trampolino forse a qualcuno non piacera'.
   Ora purtroppo devo rompere il mio "silenzio stampa" per quanto riguarda le copertine e la sua colorazione.... e' piu' forte di me.... E' possibile che il cielo da giallo diventa viola? E' possibile che quel verde marcio o grigio strambo del carcere sia cosi freddo da rovinare il disegno di Zaniboni? Non c'e' profondita', intensita', sono colori cosi' piatti..... e vogliamo parlare del retro copertina con diabolik in stile Big Jim snodabile?
   Una lode speciale va al grande Montorio, con le sue stupende chine che riescono magicamente a trasformare un Diabolik somigliante al vero Diabolik con i suoi occhi di ghiaccio. Per non parlare poi di Eva, che diciamo la verita' (oltre a Zaniboni per le matite), Montorio e' l'unico che la sa disegnare.
Ricapitolando storia 9, disegni 9, copertina.... NO Comment!!!! Non e' bello quel che e' bello, ma e' bello cio' che piace!!!
   Messaggio di
Fabrizik


   DISEGNI: Bellissimi, specialmente qualche Eva che è proprio perfetta. A pag. 36 poi non credevo ai miei occhi, la luna non è piena ma a falce, cosa che in Diabolik è più unica che rara! Ma a pag. 105 torna piena come al solito e mi sono risentito a Clerville!
   STORIA: Bella e originale. Quel che proprio non mi è piaciuto molto sono il trucco dell'auto del concessionario e quelli installati nella telecamera e soprattutto nella porta della cella. In pratica mi pare improbabile installarli con quella semplicità. Ma Dk è Dk.
   Quello che non ho capito bene poi è perchè Ginko non abbia pensato ai carceri di Clerville e dintorni. Sappimo che ce ne sono a bizzeffe. Forse ne voleva uno più sicuro? Boh, forse sto divenendo paranoico! Il resto, è charo, mi è piaciuto un sacco come al solito.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Veramente molto bello questo numero. Azione e ritmo a volontà in una girandola di eventi veramente gradevole.
   Certo, la parte centrale è abbastanza prevedibile... facile immaginare, cioè, che gli eventi che spingono Ginko a far trasferire Diabolik, rappresentino invece un piano di Eva per farlo spostare in un carcere meno inattaccabile, però il tutto è ben studiato, i trucchi sono interessanti... c'è spazio per una bella vendetta da parte di DK e anche (stranamente) per un pochino di ironia (appena accentuata) nelle sequenze iniziali e finali con l'inquilino dell'appartamento. Anche se è un po' difficile credere che la polizia lasci che il tipo entri nel negozio, nel finale, visto che si tratta della scena di un crimine.
   Come al solito, molto buoni i disegni di Ricci inchiostrati da Montorio.
   Messaggio di
Rob


   Quello di questo mese e' un bell'albo. La struttura e' quella classica di colpo fallito-minaccia d'esecuzione - fuga, ma risulta   molto ben ritmato e movimentato, con buoni trucchi ( salvo piccola riserva mentale). I personaggi sono molto ben centrati. Sono felice che si prosegua nel nuovo corso cattivista, con l'omicidio finale del trafficante reo di aver colpito Eva. :o)
   Certo, Diabolik ha rischiato parecchio con il primo colpo: in primo luogo, non era detto che il tipo si sarebbe affacciato alla finestra anziche' andare in cucina a prendere un secchio per l'acqua (come avrei fatto io) ne' che affacciandosi avrebbe chiamato di corsa la polizia; in secondo luogo, che sarebbe successo se la polizia si fosse fermata proprio sopra il cordolo, impedendo di far aprire il trampolino di fuga? Non vale l'obiezione che Diabolik contava sul fatto che le volanti avrebbero chiuso la strada fermandosi dietro l'angolo, fuori vista, perche' gli agenti avrebbero potuto tranquillamente comportarsi in maniera piu' diretta, bloccando la strada con più macchine o fermandosi piu' vicino per impedirgli una rincorsa suicida. Spero che DK avesse almeno un trucco di riserva, nel caso... ^_-
   Mi chiedo poi come mai l'astuto Ginko non abbia fatto il controllo del volto alla moglie dell'ingegnere: non e' proprio difficile capire che la signora Ferson e' Eva travestita. Come non capire che Eva sta cercando di far trasportare il compagno in un carcere piu' comodo, dal suo punto di vista? Il solo dubbio che avevo era se avrebbe colpito nella nuova cella o durante il trasporto. In ogni caso, ci sta bene di tanto in tanto un albo cosi', che rinfresca i vecchi schemi con un po' di nuovi trucchi. :o)
   Messaggio di
Elena


   Sostanzialmente mi trovo d'accordo su tutto con Elena. La sua analisi è completa ed esauriente e la condivido in pieno. Nonostante la storia sia piena di flash-back, cosa che io apprezzo poco, mi è piaciuta lo stesso. Complimenti a tutti disegnatori compresi.
   Messaggio di
Marco Trombetti


   Copertina: dai e dai... abbiamo delle copertine come si deve! Intrigante l'immagine di Ginko che scorta Diabolik in quello che pare, dalle mura massicce, un carcere di massima sicurezza. Giusti i colori, anche se i profili dei due sono troppo simili.
   La quarta: bel disegno, bei colri, bello sfondo...ma perchè farla sembrare la foto di un dilettante, che, classicamente, taglia sempre una parte del soggetto? Che scopo c'era a tagliargli così i piedi? Bastava farlo un po' più piccolo, no? Voto 8,5
   Storia: bella storia, peccato che la necessità dei personaggi di raccontare quello che hanno fatto per renderla comprensibile ne spezzi non poco il ritmo, ma forse non c'era altro modo. Ancora una volta Ginko non ci fa una gran figura: quante volte Eva ha fatto la stessa parte introducendosi in centrale per seminare una falsa pista? Cascarci così, senza avera nemmeno il più piccolo sospetto... Bello il finale con un pizzico di umorismo. Bella la vendetta degna del primo Diabolik ed anche di una cattivissima Eva (anche se, in fondo il tipo era stato coinvolto solo per caso...). Voto 8
   Disegni: Molto belli, molto curati, anche nelle scen più complesse. Voto 9
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Allora, non ho nessuna critica da fare! Mi piace tutto! Dalla copertina allo sfondo acqua marina della Quarta!
   La storia è velocissima e densa di azione! Il finale non mi sembra "tirato via" ormai il colpo alla gioielleria non aveva più niente di nuovo da mostrare, inoltre, il gioielliere ha ridotto i sistemi di sicurezza quindi peggio per lui. :-)
   Una domanda va bè che quelli della Renault sono diaboliki ma come mai di notte la Twingo sfavilla di più della Jaguar, quanto meno fate gli stessi riflessini anche sull'auto di DK! (mi riferisco ai riflessi bianchi sulla carrozzeria, mentre quelli della Jaguar sono retinati).
   Ginko nel garage è sublime! E che pistola super moderna che ha! FINALMENTE!!!! Come mi ricollocate bene il personaggio! :-D + *_*
   Disegni: Gli uomini sono tutti fascinosi a parte il tipo che chiama la polizia... a proposito come sta male DK con la vestaglia. I volti non in primo piano sono un po' bruttini... Però certe inquadrature sono magnifiche, vedi Eva con il cerottino (ammazza che papaggno che si è presa! :-) )
   Bene il voto è 10000.
   Messaggio di
Anna Margotti


   GRAZIE per questa storia!! Decisamente una delle più belle fra gli ultimi anni. Mi ha riportato indietro nel tempo, di nuovo una storia classica ma con dei colpi interessanti e soprattutto un ritmo e dei colpi di scena mozzafiato.
   Poche le cose che non mi hanno convinto, che non hanno rovinato il piacere della lettura. Secondo me, per esempio, Diabolik doveva essere più prudente nel presentarsi a casa dell'aggressore di Eva per recuperare il diadema, una macchina rubata è sicuramente oggetto di ispezione, non poteva immaginare che la esaminassero subito, ma visto che per lui la posta in gioco era alta poteva tenere gli occhi più aperti!! Come facevano Eva e DK a sapere che il tizio che si era svegliato per l'infiltrazione si sarebbe affacciato alla finestra!!?? Ma queste, come al solito, sono solo pignolerie.
   Il piano di Eva per liberare DK è stato veramente interessante, una combinazione di idee classiche organizzate in modo del tutto nuovo. KOMPLIMENTI
   Messaggio di
Marina


   Anche per me e' un'ottima storia, soprattutto mi e' piaciuto (a differenza di altri) il secondo trucco per la fuga, quello dell'auto che si mette in moto dal concessionario.
   Curioso il fatto che Ginko dica che la sentenza e' gia' stata emessa anni fa, ma allora davvero Clerville conserva ancora la pena di morte? E per ghigliottina? OK va bene cosi'.
   Messaggio di
Elio Alongi


AVANTI - INDIETRO