LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIII n.3
Marzo 2004

 
Idee Rubate

DK43-03.jpg (18078 byte)
Soggetto:
  Diego Cajelli

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
  Sergio Zaniboni

Chine:
 
Luigi Merati
   Copertina: andiamo proprio bene! bel disegno, bei colori, forse non particolarmente "intrigante" ma di buon effetto; anche la quarta è quasi perfetta, forse degli sfondi un po' meno appariscenti ed invadenti sul disegno? Voto 8
   Storia: bella, interessante, direi anche molto originale. Benchè debba ancora leggere poco meno di trenta storie di quelle pubblicate negli inediti non ho mai avuto sensazioni di "de ja veu" (si scrive così?) come capita spesso in altr storie: certo, non appena la guardia giurata nota la bellezza della camerira che gli inonda la giacca di caffè un sospetto viene, forse anche più che un sospetto, ma la vicenda si svolge incalzante, mai prevedibile. Direi che il soggettista va curato, se non lo è già da tempo e magari io non lo consoco ((((: Voto: 9
   Disegni: che dire? belli, giusti, realistici. Esaltante Eva tipo "soldato Jane" veramente bellissima. Devo dire che a pagina 95 ho immediatamente pensato che la soluzione poteva essere proprio quella di raparsi a zero, mai avrei immaginato, però di far partire i capelli senza Eva, bellissima idea! Voto:9
   Una menzione anche ai dialoghi, il velatissimo humor delle battute finali, dichiarazione d'amore a parte, rende Diabolik un tantino più reale. Voto complessivo 9.
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio

   Una storia proprio carina! Con un finale insolito! Povera Eva! Che
impressione senza capelli!
   Mi sono piaciuti tutti i trucchi, sopratutto quello della portiera. Per non parlare di quando DK pugnala il cattivone e gli fissa la mano al petto! Che truculume! :-D
   Non ho critiche da fare, a parte il colore di capelli del personaggio in quarta... non era mora la dottoressa?
   Sono contenta, una storia in cui i Nostri "aiutano" qualcuno. Sarà che in questo periodo ho letto qualche storia in cui, del comprimario non gliene è fregato niente, anzi. In due storie assistono a degli incidenti stradali, e non solo non soccorrono il malcapitato, ma ne approfittano per fare un colpo. Vabbè in un caso la vittima era proprio una fetenzia di uomo. Voto 8 e mezzo.
   I disegni sono belli, il Sig. Merati segue bene il tratto del Sig. Zaniboni!
:-D Uno stile modernissimo. Voto 9 (10 solo quando c'è Paludetti)
   Messaggio di
Anna Margotti


   Mi è piaciuto molto. Ritmato dall'inizio alla fine! E poi l'accenno di sorriso di Diabolik alla fine è impagabile. Un raro caso di umorismo proveniente dalla bocca del Re del Terrore.
   I disegni sono moderni e bellissimi. Ma non sempre Eva è stupenda come
dovrebbe essere :-(
   E poi ... Questa volta ve la siete cercata! La citazione Bondiana (Dalla Russia con Amore) delle lame che escono dalla punta delle scarpe del nemico... Non pùò che farmi piacere!
   Messaggio di
Robert0


   Devo dire che in questo episodio ci sono delle cose che mi sono piaciute molto e delle altre che secono me lo hanno rovinato.
   Comincio dalla lista delle cose che NON mi sono piaciute.
   *Tanto per iniziare, già allìinizio c'è a scena con la cameriera. A me non piacciono le scene come questa, in cui si capisce all'istante che Eva vuole mettere un truco nella ciacca. Io preferisco che fatti così banali vengano raccontati brevemente in seguito e che all'inizio magari ci siano, ma così di sriscio che il lettore non li noti.
   *Poi mi pare che a volte i volti Dk ed Eva siano a volte un po' strani
   *Detesto poi le scene come quella della tessera magnetica clonata per due motivi. Il primo è che non viene spiegato minimamente come Diabolik la abbia potuta clonare avendo solo un pomeriggio a disposizione. Il secondo motivo è che spiegando in quel modo, mi da l'idea che Eva non abbia la minima idea dei congegni da superare nè tanto meno del modo per farlo.
   *Gli occhiali agli infrarossi sono il culmine del disegno. A parte il fatto che a volte sembrano strabici, quelli di Diabolik cambiano anche di diensione da una vignetta all'altra coprendogli prima occhi, sopracciglia e fronte, e poi solo gli occhi. Vabbè!
   *Non ho poi ben capito, forse per colpa mia, come faccia Diabolik ad aprire la cassaforte. Non vedo lo stetoscopio nè alcun meccanismo, quindi devo pensare che abbia trovato la combinazione nel caveau dell'Extra Diamond?
   *Per quanto riguarda i trucchi, devo dire che quello della portiera non mi è piaciuto particolarmente come invece ad altri. Ma la cosa insensata è che Diabolik abbia frenato, utilizzato il trucco ed oltrepassato l'ostacolo, mentre i suoi inseguitori si sono schiantati contro la macchina in mezzo alla strada pur sapendo che era li. Forse avrebbero bisogno di un corso di guida.
   *Ma toglietemi una curiosità. Secondo voi la scitta OIL a pag. 73 è così apposta od è un errore fatto dal computer?
   *Per quanto riguarda le tute ignifughe, mi sarebbe piaciuto vedere la vignetta in cui Diabolik doveva infilarsi i pantaloni mentre Eva premeva l'acceleratore e guidava dal sedile del passeggero. Ma non sarebbe stato più plausibile che, impostata con un comando la velocità su un rettilineo, si fosser cambiati di posto per far vestire lui?
   *Diabolik sta diventando troppo una brava persona. A pag. 90, quando Chomsky gli dice che parlerà, mette giù tranguillamente il pugnale e lo ascolta tranquillo con le mani in tasca ed Eva, anzichè essere pronta con un lancia aghi, rimane in accappatoio giocherellando coi capelli. Mah..... Beati loro che Chomsky non era un tipo sveglio al punto di capire che, se hai un pugnale sulla punta delle scarpe, è da imbecilli cercare di colpire con il tacco.
   *Per ultimo (fortunatamente questo elenco è arrivato alla fine) io odio personaggi come i compratori orientali definiti come cattivoni. Quando ci sono mi viene da ridere. Sempre meglio che piangere.
   Passiamo finalmente alla lista dele cose più gradite.
   *Alcuni bei disegni come la Jaguar a pag. 64 in alto che da un'idea perfetta del movimento.
   *Mi sono piaciuti molto il trucco della corrente al rifugio e mi è piciuto invece tantissimo quello del segnalatore passivo. Anche l'idea di far partire i capelli è azzeccata, io credevo che Eva fosse partita per poi tornare, mentre Diabolik fosse rimasto a Clerville.
   Concludo ho una richiesa ed una supplica per il Signor Gomboli (se è arrivato fino alla fine della mail). Per favore non fate che nel prossimo episodio Eva abbia i capelli lunghi fino alla schiena. Se è così, siete tutti avvisati che per me Eva indossa una parrucca od una maschera.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Non ho tanto da dire, la storia di per se mi e' piaciuta, ma anch'io come altri ho trovato delle cose che mi sono piaciute meno. I disegni non c'e' male ma ci sono delle pecche anche vistose che presumo siano dovute all'inchiostrazione.
ORRIBILE eva rasata a zero!!!!!!!!(non come disegno) :-) volendo dare un voto complessivo 6,5 in perfetta media.
   Messaggio di
Fabrizik


   Mi è piaciuto molto. Complimenti a Cajelli, ottima storia eanche l'idea del trucco del segnalatore passivo nei capelli. Sinceramente anch'io avevo creduto che Eva fosse partita non mi aspettavo proprio che si rasasse a zero!!! I suoi meravigliosi capelli!! Nell'ultima tavola non sembrava così felice.....
   Anche la sceneggiatura della signora Martinelli mi è piaciuta, anche se io non sono per un DK buono e ironico ...non è che nell'invecchiare si sta rammollendo? ( intendo DK NON la sig. Martinelli )
   A me piacciono le storie che si sviluppano con linearità mettendo i flash-back solo dove necessario come appunto in questa storia. La spiegazione del trucco al distributore. Quindi è corretta l'introduzione della cameriera-Eva che nasconde la microcamera nell'unico modo semplice e senza rischi. Io preferisco così che un'eventuale spiegazione nel finale.
I disegni: come al solito Zaniboni non sbaglia un colpo, mentre la china di Merati non mi soddisfa un gran che. Quest'anno  3 albi su 3 ottimi... continuate così.
   Messaggio di
Marco Trombetti


   Ho trovato ottimo l'esordio su Diabolik del Napoleonico Diego Cajelli. Spero di rivederne presto la firma su un albetto. :o)
   Davvero una storia brillante, ben ritmata e ben condotta. Si inizia intuendo facilmente Eva nelle vesti di cameriera sbadata;  poi,  la vicenda si snoda in maniera sempre piu' puntuale, con la sorpresa finale di Eva modello tenente Ilia di Star Trek,  mentre la immaginavo fuggita per lasciare campo libero a DK ed alla sua vendetta. Mi e' piaciuto il sorriso a meta' fra divertito ed imbarazzato di Diabolik, quando lei gli rinfaccia la descrizione della dottoressa.
   Conclusione: siamo a tre storie di ottimo livello su tre, quest'anno. Mica male... ^____-
   Messaggio di
Elena


   La storia di questo mese mi è piaciuta molto soprattutto per il ritmo e la nuova tematica della ricerca scientifica che è molto interessante.
   Purtroppo non ho gradito molto la scena iniziale del rovesciamento del caffè che è stata ripetuta troppe volte. Va bene che alcuni stratagemmi vanno mostrati per forza, ma un altro modo un po' meno trito di impadronirsi della giacca sempre si poteva trovare.
   Ho notato con piacere invece che nelle ultime sceneggiature c'è più attenzione alle battute romantiche tra Diabolik ed Eva forse influenzate dai dialoghi dei bellissimi albetti speciali. A me è sempre piaciuto molto il contrasto tra un diabolik cattivissimo che nelle scene quotidiane diventa romanticissimo.
   Messaggio di
Marina


   Una buona storia anche questo mese. Il ritmo è incalzante, il tema interessante e la vicenda presenta elementi abbastanza "originali" per la serie come il tema scientifico (anche se fa solo da sfondo) e le microparticelle magnetizzate utilizzate per rintracciare DK ed Eva.
   Non particolarmente interessanti i trucchi (la mongolfiera e la fuga dalle fiamme con le tute d'amianto) e un po'debole la scena iniziale con il finto "incidente" al bar... ma tutto sommato il risultato è decisamente interessante.
   Onore a Diego Cajelli che si conferma un ottimo acquisto per qualsiasi serie a cui metta mano... e onore anche a Mario, che sembra stia riaggiustando il tiro, dopo un 2003 con storie un po' più deboli rispetto ai precedenti anni della sua gestione.
   Messaggio di
Rob


AVANTI - INDIETRO