LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIII n.4
Aprile 2004

 
L'Allieva

DK43-04.jpg (18292 byte)
Soggetto:
  Tito Faraci
  Vincenzo Sancesario

Sceneggiatura:

  Tito Faraci
Matite:
  Enzo Facciolo

Chine:
 
Giorgio Montorio
   La storia è sfiziosissima e mi ha divertito! Anche se in certi momenti mi ha dato una sensazione strana. Non so spiegarmi! Porc! Cioè capisco che certe coincidenze devono esserci altrimenti la storia neanche comincerebbe, tipo cameriera la volta scorsa, qua c'è DK che si traveste da barbone... mah non so soprassedete a queste righe vah che non so nemmeno io cosa voglio dire. Perchè non le cancello? cosa vi interessa?! sto ragionando tra me e me... sarà la primavera? fermatemi! @_@
   La cosa che mi ha gasato al 1000 è il fatto che questi due uomini (DK e GK) hanno fan tremende, me li rapiscono me li strapazzano impunemente! E poi questi si chiedono il perchè!? Ma se hanno più foto sui giornali loro di tutti i divi del cinema in voga a Clerville! Ehhh ma come le capisco! :-D
   Ora non accusatemi, ma all'Astorina amano tirarmi a semente! ve lo devo far notare! Cosa? Che per l'Ispettore sono serviti ben due dico due albetti e il baciotto c'è scappato mentre a quel poveraccio di Diabolik un solo albetto, niente baciotto e una gamba rotta! Tiè! Certo, in entrambi i casi le figliole in questione sono finite male... anzi è andata peggio alla fan di GK (che si chiamava Anna... come mi insinuo :-D) ma cosa volete, GK fa perdere la testa! :-D
   I disegni non mi sono piaciuti molto, quasi quasi mi pento di tutte le critiche fatte al ripasso al pc dei disegni del Sig. Facciolo. Spesso Eva e DK sono bruttini per non parlare di Ginko...
   Un po' strani i dialoghi tipo la lezione di lancio del pugnale... sarà che non siamo molto abituati a sentire parlare DK di cose diverse dai colpi............. sono particolarmente ostile nei confronti di DK oggi... :-D capitemi!
   Io do la promozione
   Messaggio di
Anna Margotti

   Copertina:La prima di copertina è decisamente inquietante con la macchina che brucia e DK trascinato via da una bionda che in tutta evidenza non è Eva; direi troppo buia la scena, però, considerato che a poca distanza divampa un incendio non da poco. La quarta va benissimo, finalmente un taglio di capelli realistico, anche lo sfondo ben si addice a questa fanciulla un po' noir... Voto 8.
   Storia: verosimilmente questa storia non soddisferà gli amanti delle fughe e delle uccisioni, direi che svolge quasi come un giallo classico, finalmente vediamo Ginko veramente al lavoro, il lavoro di investigazione, che quando c'è di mezzo Diabolik è giocoforza di scarsa utilità. Un bellissimo lavoro di investigazione con il classico "breifing" (ho scritto giusto?) del mattino che lo avrebbe certamente portato a catturale Mila e con lei anche Diabolik, se non ci fosse stato il depistaggio di Eva. Ottimo inizio della "riqualificazione" del personaggio tanto auspicata da Anna.ottima costruzione della storia che direi non zoppica affatto nelle sequenze e nell'intreccio. Certo l'allieva è sin troppo brava e rapida nell'apprendere, tuttavia il tutto deve essere durato molti giorni (come sempre il tempo nelle storie di DK non viene mai citato) è assolutamente impossibile tenere qualcuno nella posizione che vediamo per tempi così lunghi senza provocargli gravi danni alle articolazioni, così come una gamba verosimilmente fratturata, come si arguisce dalla steccatura, non può guarire in fretta come sembre tanto da permettergli di appoggiarcisi sopra senza dolore nè danno come vediamo che fa nelle ultime pagine. Ergo: una delle due situazioni (la posizione delle braccia o la guarigione della gamba) non può verosimilmente coesistere con l'altra. E non venitemi a dire che lo slegava prima di andarsene!!!! Interessante il finale in cui Eva, ancora una volta, si mostra più "cattiva" di Diabolik, rimpiangendo di non aver ucciso Mila, che, invece, fedele al suo sentimento non li tradisce. Voto 9.
   Disegni: bè sapete che facciolo è il mio preferito e la collaborazione con Montorio è assolutamente perfetta. Bella la Eva di pagina 3 anche se la sua espressione corrucciata fa pensare ad un attacco di gelosia che in realtà non si manifesta. Voto 9
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Un buon numero, bene come al solito le cose scritte da Tito.
   Le lezioni di Diabolik,mi ricordano molto quelle di Batman che insegna a Robin.
   I pregi e difetti sono già stati detti molto bene da altri.
   Messaggio di
Pietro


   Dico solo che mi associo alla maggioranza di commenti positivi, aggiungendo che i disegni sono decenti grazie al grande Montorio, senza la sua inchiostrazione, dubito fortemente che questa storia diciamo disegnata da Facciolo poteva essere pubblicata, e parlo con cognizione di causa stavolta!!!!
Un errore puo' essere che seguendo la storia sembra siano passati un po' di giorni, mentre in una vignetta di spiegazione eEa, parla solo di ieri.
Storia 6 matite 3 chine 8 copertina 7 e sì stavolta la copertina mi piace :-)
   Messaggio di
Fabrizik


   Un albo interessante, anche perché mi piace sempre vedere Ginko che compie delle vere e proprie indagini di polizia, invece di limitarsi ad inseguire Diabolik in fuga. E interessante è anche vedere DK che addestra una giovane allieva, una donna che lo tiene prigioniero, ma che lui non riesce ad odiare, diversamente da quello che avremmo potuto aspettarci... anzi, sembra proprio che ci provi gusto ad addestrarla. Invece Eva l'avrebbe fatta fuori volentieri... ma chiaramente lì la gelosia ha il suo peso.
   In definitiva direi che il personaggio è interessante e la vicenda abbastanza differente dalla norma, e il modo in cui Eva agisce fuori scena non è facilmente intuibile... insomma un buon albo anche questo mese :-)
   Veniamo ai difetti, che comunque ci sono: prima di tutto, i tempi... leggendo la storia l'impressione è che passino diversi giorni... giorni che la gamba di DK impiega per guarire e giorni di addestramento per Mina... poi quando arriviamo in fondo, Mina dice "ieri, trovandomi a scegliere fra te e l'uomo che era stato mio complice...", e questo pare francamente assurdo, se DK si è quasi ristabilito in un giorno allora non si era fatto praticamente nulla; e oltretutto se Mina è già così in gamba dopo solo un giorno di addestramento vuol dire che in fondo lo era già di suo, perché non è che DK possa averle insegnato chissà cosa.
   Per il resto, il difetto principale dell'albo sono i disegni... forse uno dei peggiori lavori di Facciolo di tutti i tempi, o ormai sta perdendo la vista oppure ha lavorato molto in fretta, tirando via... vedere per esempio, la prima vignetta di pag.28 (testa troppo grande rispetto al corpo) o la mano enorme della seconda vignetta di pag.99, e altre vignette con personaggi in pose ben poco aggraziate. Le uniche vignette veramente belle sono quelle con i volti in primo piano.
   Magari sbaglio... ma l'impressione che ho avuto, leggendo l'albo, è che lo spunto inviato dal lettore fosse una storia molto ispirata a "Misery" di King. In fondo, parte della vicenda si potrebbe descrivere così: una donna che ha sempre ammirato DK lo salva dopo che ha avuto un incidente, lo rinchiude in una stanza incatenandolo al letto e lo costringe ad addestrala per diventare come lui... se al posto di DK ci mettiamo uno scrittore e se la costrizione diventa quella di scrivere un romanzo per lei, ecco che ritroviamo il romanzo di Stephen King. Oltretutto c'è un punto in cui DK pensa che la ragazza sia una pazza e che è meglio assecondarla, in realtà nella storia Mina non appare per nulla pazza, ma forse nell'idea iniziale doveva esserlo.
Se ho visto giusto, e lo spunto iniziale era un "Misery" diabolicizzato, beh... faccio i miei complimenti a Tito Faraci per averlo trasformato in qualcosa di abbastanza differente :-)
   Un piccolo appunto finale... che mi ha fatto notare Lorenzo (ma visto che lui non scrive spoiler, lo riporto io)... a pagina 61 Mina avvicina a DK un carrello con del cibo tramite un bastone, per evitare di avvicinarsi troppo a lui... ma visto che DK è incatenato in quel modo, come cavolo fa a mangiare? Non può nemmeno chinare abbastanza la testa per ficcare la faccia nel piatto... va beh, via, per un giorno di digiuno non si muore ;-)
   Messaggio di
Rob


   Copertina: Certamente d'effetto. Voto 8.
   Soggetto/Sceneggiatura: Intrigante l'idea di fondo di un DK "maestro".  In particolare interessanti le "lezioni" diabolike (soprattutto quella di guida...). Mi ha invece suscitato un certo senso di deja vu Mila che vuole prendere il posto di Eva al fianco di DK, anche se devo dire che pur avendomi lasciato non proprio soddisfatto non so come altro si sarebbe potuta sviluppare la vicenda. Spero che avremo l'opportunità di rivedere il personaggio di Mila in futuro. Voto 8 e 1/2.
   Disegni: Ottimi i disegni di Facciolo, che apprezzo sempre molto quando non sono inchiostrati al computer. (Devo però dire che non c'è confronto con le fotocopie delle matite viste a Cartoomics... Caro Direttore, proprio sicuro che stampare un albo con le matite non darebbe un adeguato ritorno commerciale? :(  ) Voto 8
   Messaggio di
Marko


   "Sono la sua piu' grande ammiratrice...". Beh, la protagonista di questa storia non dice esattamente cosi', ma la battuta di Annie (Anna?) starebbe bene in bocca a Mila, al punto che mi chiedo se Tito Faraci non si sia ispirato a "Misery" di Stephen King per il personaggio e la situazione...
   Cmq la storia e' ben strutturata: siamo condotti da subito in una vicenda abbastanza insolita in DK. Ne esce fuori al meglio Ginko, che conduce una eccellente indagine su una rapina in cui Diabolik apparentemente entra poco. Senza i depistaggi di Eva (a proposito di coincidenze... Ma non e' una coincidenza favorevole che la ex ragazza di Giorgio incontri proprio Eva? ;oP) Ginko sarebbe arrivato a prendere la rapinatrice e con lei Diabolik. Diabolik all'inizio non sembra entusiasta di avere un'allieva, ma poi gradatamente pare prenderci gusto, finche' alla fine quasi stona l'abbandono della ragazza alla polizia per permettere a loro due di scappare. Ho detto quasi, perche' invece a me e' piaciuto molto il particolare, che mi ha ricordato i tempi in cui Diabolik nutriva i propri complici a cianuro, e questi potevano essere lieti di scampare anche senza il becco d'un quattrino... ^______^
   Invece, mi ha lasciata un po' perplessa lo svolgimento dei tempi. Diabolik ha il tempo di rimettersi e Mila di prendere lezioni mentre Ginko conduce la sua indagine. Mmm... Forse la gamba era rimasta soltanto contusa nell'incidente, e la stecca era stata solo una precauzione di Mila?
   Messaggio di
Elena


   Ho comprato il nuovo numero e dico subito che mi è decisamente piaciuto anche se non ho potuto fare a meno di stupirmi della eccessiva rapidità degli avvenimenti. Inutile che aggiunga altro, visto che il problema è stato già affrontato da molti, in lista.
   La copertina mi piace e ancor di più mi piace la 4a di copertina - anche se devo far notare che non assomiglia troppo al personaggio della storia.
   Messaggio di
Gianluca


   Non ho molto da aggiungere a ciò che è già stato detto, se non che Mila dice che "ieri" haestratto Diabolik dal'auto, ma si sta riferendo all'altroieri, infatti a pag. 48 e 65 iniziano due guirnate.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Non mi ha entusiasmato come i 3 precedenti di quest anno. Ho trovato alcune pecche che mi hanno un pò fatto storcere il naso, non per fare la punta agli spilli però secondo me ci sono particolari che forse si poteva curare meglio.
   1) Trovo inverosimile la facilità con cui il rapinatore toglie la maschera a DK, se si vuole spingere qualcuno in auto non lo si afferra per i capelli tirando in alto.
   2) Hanno ragione Rob e Lorenz quando fanno notare che legato così non si riesce a mangiare.
   3) Non mi piace vedere DK buono che insegna mogio mogio l'arte di lanciare il coltello eccetera, ecc. alla prima persona che glielo chiede.
   4) La tempistica fa un pò acqua, ( ieri ....).
   5) Quando Eva entra nel nascondiglio di Mila, se ne libera colpendola con un calcio e un colpo di karate poi dice che era meglio un aghetto al cianuro, normalmente avrebbe fatto il contrario o almeno un ago col narcotico!!
   6) Abbiamo ammazzato personaggi ben più simpatici e che potevano dare spunti ulteriori ( vedi la simpaticissima Samantha ) e lasciamo vivere 'sta tipa che VUOL PRENDERE IL POSTO DI EVA...
   Ammetto che non sia facile scriver soggetti soprattutto dopo 700 storie inedite e trovare spunti  o idee sempre nuove, ma questa mia tenera critica (che critica non è ma solo un punto di vista di un lettore) vuole essere uno sprone a migliorarsi sempre. Infatti gli altri 3 numeri mi sono piaciuti molto forse perchè avevano gli ingredienti che piacciono a me
   Le cose positive in questo numero sono : Ginko conduce un'indagine come ai vecchi tempi, le 2 copertine e le chine di Montorio.
   Messaggio di
Marco Trombetti


AVANTI - INDIETRO