LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIII n.7
Luglio 2004

 
L'Altra Donna

DK43-07.jpg (20478 byte)
Soggetto:
  Enrico Marco Catellani
  Mario Gomboli

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite e chine:
  Enzo Facciolo
   Copertina: va bene che siamo in estate, ma quel color caffè-latte che non trova riscontri in nessuna etnia di questo mondo!!! Gli occhi di Eva sono ineccepibili, verdi e sommamente espressivi, ma in un volto.. viola di paura, rosso di rabbia? Perchè quel colore assurdo?!!! La quarta di copertina sarebbe quasi perfetta(a parte il solito colorito super abbronzato) se non fosse che Rita (scienziata di fama, quindi sicuramante donna matura, con una grinta tale da affrontare DK) sembra più una ragazzina timida che una donna grintosa. Domanda: chi disegna la copertina conosce la storia? Voto 6
   Storia: certo che la fantasia non difetta al Nostro Direttore. Ovviamente chi conosca appena un poco Il nostro eroe preferito ha capito subito che la storia tra DK, Rita, Eva e Dario doveva nascondere qualcosa, ma cosa e come proprio non mi veniva in mente, sinché, naturalmente, i vari personaggi non hanno dato le debite spiegazioni. Strano, nonostante le tante spiegazioni e le azioni scarse è stato un vero giallo mozzafiato. Sicuramente una storia nuova, senza de ja veu (scritto giusto?). Cresciuta emotivamente Eva, che, solo qualche tempo fa, avrebbe avuto crisi semiisteriche al pensiero di "un'altra donna", mentre ora, razionalmente certa della solidità del rapporto con il suo uomo, cerca immediatamente l'inghippo. Voto 8,5
   Disegni:bellissimi quelli pagina 3, l'espressione di Eva gelida, arrabbiata e sofferente è la sintesi della storia. Splendido anche il DK pensoso. Sono un po' di parte, è vero, ma trovo che i disegni di questa storia siano pressochè perfetti. Voto 9,5
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio

   La storia mi è piaciuta, finalmente un Diabolik in azione nelle primissime pagine alla vecchia maniera. Per quanto riguarda la storia sono d'accordo con Silvia (sarà il caldo!!!!!!! :-P :-D) ma per quanto riguarda i disegni, stendiamo un velo pietoso, non sarebbero male se non ci fossero i volti di Diabolik e di Eva inguardabili, davvero inguardabili!!!!!!!!! voto 4--.
   Nota positiva è che ginko non c'è per niente, ha evitato un'altra figuraccia da pirlone!!! (per la gioia di una certa moderatrice!!!!! :-] ;-p ) per finire storia 8, disegni come sopra 4-- e copertina non classificabile!!!!!! Peccato una bella storia rovinata dal solito Facciolo e dal solito Paolo Zaniboni!!!!
   Messaggio di
Fabrizik


   La storia è molto bella veramente, l'idea è sfruttata bene, peccato che le pagine siano poche,perchè secondo me si è dovuto sacrificare un pò i due persornaggi di contorno, lo scienziato e l'altro che non ricordo il nome. Hanno tra le mani dk e pensano solo a fare i soldi!!! Non ci pensano nemmeno a farlo catturare dalla polizia, ci sarà pure una taglia!! Son così sicuri e poi fanno una fine ingenua! :-((
   Per quanto riguarda i disegni, è ben vero che ci sono dei volti inguardabili ma el complesso non è così orrendo come lo descrive Fabrizio!!! Per me sono i più belli fatti da Facciolo degli ultimi numeri disegnati da lui, ci sono certi volti di Eva che sembrano fatti da Montorio. Poi se manco di obiettività, è perchè sono un fan di Facciolo, certi DK senza le sue ombre, le sue tavole scure, non sarebbero gli stessi. (stò pensando ai primi numeri).
   Le copertine, nota dolente. Secondo me è una questione tipografica, Paolo avrà fatto delle prove di stampa e magari gli sono venute bene.
   Messaggio di
Pietro


   Ho letto con piacere la storia di questo mese, molto estiva i dialoghi tra Diabolik ed Eva ricordano un po' le vecchie storie romantiche del periodo Martinelli, ma l'intreccio è molto ben sfruttato e il colpo di scena dell'intervento di Eva è veramente d'effetto anche per chi si aspettava già che la Kant avrebbe sostituito la scienziata. Bello il finale della vendetta "condizionata"
   Purtroppo contrariamente a quanto è stato detto, la faccenda dell'ipnosi non è molto originale anche se è ben sfruttata. Infatti succede la stessa cosa ad Eva che viene ipnotizzata ne "Un amore Nuovo" da uno scrittore in crisi .
   Messaggio di
Marina


   Buona la storia, mi e' piaciuta... molto meno mi sono piaciuti i disegni,
ma come dicono dalle mie parti "non si puo' avere la botte piena e la
moglie ubriaca" ;-)))
   Messaggio di
Daniele Tarlazzi


   E' una bella storia. Diversa dal solito (sì, lo so che anche Eva è stata drogata a suo tempo perché un uomo voleva legarla a sé, ma qui la situazione è impostata in maniera differente)... colpisce particolarmente la sequenza iniziale (e giustamente Mario ha detto di aver preso il soggetto principalmente per quella), ma anche la scena "forte" dello strangolamento.
   In alcuni punti la sceneggiatura è un po' semplicistica (il ricercatore parla in maniera un po' troppo terra-terra per esempio, fargli dire qualche termine tecnico invece di super-scopolamina o nuovo penthotal per farlo sembrare uno scienziato vero e non un tizio qualunque non sarebbe stato male) e la vicenda in realtà non ha molto sviluppo, però in generale è una storia molto intrigante.
   Forse il difetto maggiore è che all'inizio Eva deve apparire gelosa ("Non hai voglia di stare con me?"), per ingannare il lettore mentre in realtà a quel punto sa già tutto e quindi la scena non ha molto senso. Per me, sarebbe stato meglio che Eva prendesse il posto di Rita solo poco prima del viaggio al rifugio sul mare, così la scena avrebbe avuto più senso... solo che questo avrebbe significato che DK e Rita avevano avuto veramente alcuni incontri prima... beh...ma in fondo DK era condizionato e non aveva colpe, quindi perché no? :-)
   Sui disegni di Facciolo... i difetti principali sono diversi errori anatomici (colli troppo lunghi, ecc) e i volti che cambiano troppo da una vignetta all'altra (e non sempre sono gradevoli... terrificante il DK della 2° vignetta di pagina 28 e non solo quello) ma a parte alcune vignette qua e là, in generale non mi sembra così terribile... certo inchiostrato da qualcuno che correggesse i suoi difetti sarebbe molto meglio.
   Messaggio di
Rob


   Questo diabolik non mi è piaciuto per niente. La storia è scontatissima, non c'è azione, non c'è Ginko, non c'è suspance. Solo molta confusione all'inizio per il fatto che diabolik era con un'altra donna. La copertina è davvero troppo scura e i disegni sono così così. Secondo me ci sono troppe pagine dedicate al finto amore tra Rita e Diabolik. Voto finale: 6
   Messaggio di
Valeria


   Durante la lettura, fino al momento in cui si scopre che DK è condizionato, ero arrabbiata più di una iena affamata da giorni... si perché, per quanto le mie fantasie siano quelle di strappare Ginko, e ogni tanto anche a DK lo confesso, alle loro amate metà e per quanto mi piacciono quelle storie dove c'è un po' di zizzania fra le diabolike coppie, appena mi mettete sul fatto compiuto, inizio a fumare... NON LE SIGARETTE ché le odio, bensì dalla rabbia. Penso che Altea e Eva non possano avere un difensore più valido di me! Quando si tratta di tradimenti il mio motto è prima ammazzare di botte e poi scacciare senza pietà.
   Se fossi stata Eva altro che avere il cuore spezzato! Prima ci si spartisce il bottino e, tanto per equità, due terzi a Eva e una a DK, deve pagare le sue colpe! E poi ci si lascia! Altro che essere pronti ad andarsene con il cuore straziato!!! Ma dico! Siamo donnette e diabolike fimmene!? :-D Insomma vedere DK fredifrago mi ha fatto arrabbiare assai! E vi dirò che tengo il sangue nelle vene* e, quindi, non sono il tipino freddo che pensa prima con il cervello di diabolika fan: "ci sarà sotto qualcosa?" NO! Per me DK era fituso e basta.
   Cmq poi si è scoperto che DK era diabolikamente manovrato... ehhhhh e come era manovrato... ehhhhhhh @_@ love... pure io gli avrei dato un po' di scopolamina per ricevere due o tre baciotti aggratisse. Certo che poveretto se volesse farsi l'amante che traffico! Ragazzi! Non ha mai un minuto per se! Come si fa a sfuggire dal proprio partner se sei costretto a vivere con lui 24h su 24! Beh buon per loro! :-D
   Cmq venendo al sodo: la storia mi è piaciuta moltissimo, sarà perchè DK si è preso una bella strapazzata, nel senso del condizionamento mica quello che state pensando voi, sporcaccioni! Anche perchè mi pare che la maggior parte del tempo in cui è stato con Rita, si trattava di Eva... cmq fa niente la Rita vera due o tre baciotti se l'è presi e va bene così! :-D
   Tutta l'ambientazione della storia è stranissima nel senso di inquietante, sarà che l'ho letta ieri notte tra una zanzara e l'altra, ma pur sempre al buio. :-D
   Senta Direttore, facciamo un 8 come voto, non di più perché è stato fomentato il mio lato nevativo, quello della donna gelosa e possessiva.
   Messaggio di
Anna Margotti


   SOGGETTO: voto 7.5. Pur partendo da un'idea non originalissima, la storia scorre bene e, come sottolineato dal Direttore, la scena iniziale è un "guizzo geniale!"
   SCENEGGIATURA: 6. La scena in cui il dott. Wers spiega l'antefatto a Lucas in auto mi è sembrata francamente forzata. E', secondo me, troppo palesemente "appiccicata lì" per fornire spiegazioni al lettore! Capirei se si fosse trattato di riassumere la faccenda in un discorso di poche vignette per mancanza di spazio, ma visto l'uso del flashback per più di venti pagine, avrei preferito un flashback senza la cornice del viaggio in auto. Comunque, quello delle scene troppo "palesemente funzionali a informare il lettore" è, sempre secondo me, un problema che rispunta abbastanza spesso.
   DISEGNI: 7.5. A me sono piaciuti. Certo, preferisco nettamente Facciolo inchiostrato in modo tradizionale piuttosto che a computer...
   Messaggio di
Marco Benetti


   Bello, veramente bello, complimeti a tutti,anche se devo ammettere che alcune vignette non sono piaciute neanche a me. Sembra che Facciolo non sia.... Facciolo!
   A me va bene se ogni tanto in qualche albo ci siano circostanze simili o somiglianze con albi vecchi , ci può stare ! Credo sia difficile trovare idee e spunti, fughe intrecci,colpi di scena  etc. etc. sempre diversi...  inoltre accontentare tutti...
   Messaggio di
Marco Trombetti


AVANTI - INDIETRO