LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIII n.10
Ottobre 2004

 
Colpo di Fulmine

Soggetto:
  Enrico Cardillo
 
Tito Faraci
Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
 
Sergio Zaniboni
C
hine:
  Luigi Merati
   Copertina: NON MI PIACE! I colori sono OK ma quanto a contenuto di significato stiamo sotto zero! Non mi dice niente! Non ce suspance! E' una scena consueta. Avrei preferito qualcosa di più forte, che contrastasse con la "dolcezza" del titolo, tipo Shanna che guarda con disperazione l'autore dei segni sul suo braccio, quest'ultimo presente magari come ombra su di lei. Insomma qualcosa che ti faccia pensare: ma che diavolo accadrà a quella povera figliola? E che c'entra il colpo di fulmine? :-| Voto: 0 meno
   Storia: mi è piaciuta. E' il mio tipo preferito, con una bella storia d'amore. Il diaboliko fan sconsolato morirà penso... :-( Mi ricorda tanto le storie di certe R degli anni scorsi (scusate io ragiono per ristampe non per annate!) MA: Non mi piacciono le frasi fatte tra virgolette, mi sanno di approssimazione, cioè un modo per tagliare via il discorso in 4+4=8. POI: Che diamine vuol dire "è bella dentro"? Va be essere sensibili, ma uno che si definisce orso mi capisce le donne così in fretta?, e poi che cosa sono quelle frasi sul poliziotto che vuol fare tutto da se che non si è mai lasciato andare all'amore ecc... Jacopo non è un personaggio che conosciamo da un po', cioè, tutto quel suo discorso sta bene in bocca a un protagonista, uno di cui conosciamo bene il carattere e la vita (per intenderci ricordate quando Ginko si spupazza per la prima volta Altea come era intensa la scena in cui si stupisce della sua attrazione così immediata!) allora sì che mi piaceva quel tipo discorso, ma ora mi sa di fuori posto! Diciamo che tutta la fase dell'innamoramento è stata gestita in fretta (non per il numero di vignette, ma per la banalità dei dialoghi). Grrrrr non riesco a spiegarmi, dannazione! :-) Cioè Jacopo è un FIGLIOLO quindi giovane, non ce lo vedo nella parte dello scapolone dedito al lavoro. Insomma vede questa figliola che gli tocca il cuore e normale che se ne innamori! Si potevano risparmiare due o tre vignette. Scusate se me la prendo ma se mi strapazzate la parte migliore della storia, io mi arrabbio. Detto questo, viva alla crudeltà di Andreas! Si ricollega alla Swiisss del mese scorso!
  
Viva alla quarta di copertina! (scommetto che a Silvia non piacerà lo sfondo e il rossetto "glos" di Shanna :-PPP)
   Bravo al Sig. Merati! Non si vedono grandi differenze con l'inchiostrazione del Sig. Zaniboni della quarta, forse qualche viso in piccolo...
   Messaggio di
Anna Margotti

   Copertina: promettente, accattivante, come dice il Direttore. sorvoliamo su colorito e taglio di capelli della quarta di copertina, complessivamente meglio di tante altre degli ultimi tempi. Voto 7
   Storia:gli inizi sembravano promettere bene con la disobbedienza di Eva parallela a quella di Shanna, ma poi tutto si è perso nella storia un po' melensa dell'innamoramento dei due prigionieri, quasi favorito da Eva e DK. Il doppio furto è abbastanza spettacolare, ma scontato, come scontata è la vendetta di DK sul boss. Ginko viene tirato dentro per il rotto della cuffia dalla telefonata di Shanna provvidenziale, ma inverosimile. Si è letto di meglio ultimamente. Voto 7
   Messaggio di Silvia


   L'inedito di questo mese non mi è piaciuto, stranamente questa volta sono d'accordo con silvia (tranne che per il voto che per me non può superare il 6-).
   Messaggio di Fabrizik


   Bella la storia (romantica ed intricata al punto giusto) altrettanto belli i disegni di Zaniboni che resta il mio disegnatore preferito (non me ne vogliano il Sig. Facciolo ed i suoi numerosi estimatori presenti in lista), l'unico che riesce e delineare con gran classe e maestria le caratteristiche dei personaggi e le loro espressioni nelle varie situazioni della storia.
  
Il mio parere è un po' "fuori dal coro" questo mese, ma mi sembrava doveroso doverlo esprimere.
   Messaggio di Donato


   Rileggo la storia. Abbiamo Eva che rapisce Shanna, d'impulso, pur  sapendo di non poterla sostituire senza rischi: perche'? Per sottrarla al suo amante padrone? In quel momento Eva non puo' sapere come stanno realmente le cose, visto che sa solo quanto Jacopo ha raccontato a Ginko nella conversazione intercettata: se a Shanna fosse stato bene cosi? ci sono anche donne masochiste, sapete... E quando l'ha rapita, non sa esattamente che farne: non e' cosi' che sono abituata a vedere Eva, che e'  romantica, si, ma sempre capace di agire con freddezza e lucidita' estreme.
   Diabolik non ha realmente bisogno del poliziotto, una volta saputo quello che voleva da lui. Poteva tenerlo sotto sedativi, poteva tenere anche lei sotto sedativi, e si sarebbe risparmiato la fatica di mettere una microspia in stanza e di tenere sotto controllo le conversazioni mentre si preparava al colpo vero. Il fatto che DK tenga entrambi gli innamorandi svegli, che li tenga in stanze attigue, che i due s'innamorino, che Lui assista al loro innamoramento, sono cose che assomigliano piu' a colpi di fortuna che alle sue solite furbate. Certo, Diabolik puo' avere anche colpi di fortuna, purche' non siano cosi' frequenti... E soprattutto non siano cosi' rilevanti in una storia.
   Gombolik dice che il punto fondamentale della storia era il fatto che DK non potesse ragionevolmente prendere il posto di un uomo piu' basso di lui. Ma che senso avrebbe per DK, all'inizio, sostituire un poliziotto quando vuole infiltrarsi in una banda di trafficanti? Per bloccarne le indagini? Ma andiamo, DK avrebbe diecimila modi per mettere Jacopo fuori causa, senza necessariamente sostituirlo. E' solo il rapporto con Shanna - che non esiste prima che loro li facciano incontrare - a rendere utile la sostituzione. Sarebbe stato diverso se lei fosse stata veramente sua informatrice sin dall'inizio e DK avesse deciso di sfruttare la situazione. In questo caso, avrebbe avuto senso sia rapire entrambi che tenerli in celle separate e stare a sentire quello che avevano da dirsi.
   Sara' forse colpa del numero delle pagine, ma non si e' venuto a creare nel lettore (o almeno in me) alcun moto di simpatia per i due innamorati, e la loro sorte e quella del loro amore mi hanno lasciata francamente indifferente. Forse sarebbe stato diverso se si fosse creata un'opposizione fra Diabolik ed Eva, l'uno interessato solamente a fare il colpo, l'altra decisa a difendere quella passione nata sotto i suoi occhi. Oppure: se Jacopo, anziche' essere mostrato in maniera esplicita (imho, troppo esplicita) sinceramente innamorato di lei, fosse stato reso leggermente piu' bastardo, da far ritenere possibile che la ragazza sia solo manipolata da lui; e se la ragazza in questione, sentendosi manipolata, avesse deciso di tradire entrambi i suoi uomini per parlare con Ginko, collega-rivale e non amico di Jacopo; se Ginko fosse arrivato al momento giusto non solo grazie alla ragazza, ma anche seguendo una sua pista indipendente da quella del rivale... Ma stando le cose cosi' come sono state descritte, la mia reazione di fronte ai due innamorandi e' simile a quella di Diabolik di fronte ai discorsi da soap opera della sua compagna (per inciso, bella espressione quella che ha sul volto lui mentre mormora stancamente "Eva..." ^__^).
   Facendo il conto delle cose buone (i disegni di Zaniboni e la fuga finale) e delle cattive (battute da soap opera, personaggi fissi non al massimo, guest stars da telenovela, colpi di fortuna eccessivi)... La mia personale bilancia pende a sfavore.
   Messaggio di
Elena


AVANTI - INDIETRO