LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIV n.3
Marzo 2005

 
La Serpe in Seno

Soggetto:
  Antonino Argentati
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

 
Tito Faraci
Matite:
 
Angelo Maria Ricci
C
hine:
  Giorgio Montorio
   Storia:non lascia trapelare il finale e neanche se si pensa ad un intervento di DK, non trapela chi sia la Kant fra Nunzia e Daniela o se DK e' il commissario Roland. Si e' capito che l' albo e' una celebrazione di Ginko, in attesa dell'albo gigante, ma gli autori sono stati cattivelli, perche' alla fine Ginko e' come al solito manovrato da DK. Altea non sta come la solito a fare da spalla a Ginko a commentare il suo operato, ma  mostra la sua gelosia.
   Copertina: si poteva  dare di piu', non e' un granche'.
   Disegni: asettici e minimalisti. Orribilissime tutte le villette e i villini che appaiono nella storia, sembrano case da multiproprieta' costruite con speculazioni edilizie!!!!!!! Alcuni soggetti sono sproporzionati: il finestrone dell'ufficio di Ginko a pag. 79 con maniglia, come si fa ad aprirlo?  e Dk a pag.96 sembra un gorilla.
   E sempre a pag. 98 finalmente hanno dato in dotazione un pc portatile a Ginko (anche se compare solo in quella pagina)
   Messaggio di Michele

   Copertina e prime pagine:  Mi hanno subito ricordato un western, mi pareva di leggere Tex sentendo Morricone. La casa vista da fuori poi sembra proprio un saloon. Ma la cosa mi è piaciuta perché mi ha reso viva la sparatoria. Di sicuro la ricorderò per un pezzo!
   Storia: Avevo immaginato subito chiaramente ad una macchinazione di Diabolik perché se non si vede, sappiamo che deve esserci lo stesso. L'idea della bomba esplosa poi mi puzzava un po' (saranno stati i fumi...). Lo stesso per Eva. Bella l'idea di affiancare a Ginko un procuratore donna perché altrimenti sarebbe stato ovvio che Eva era l'unica altra donna dell'episodio. Inoltre Daniela Stefan, Ginko all'inizio col maglione a collo alto ed il computer portatile direi che sono tre segni del look di rinnovamento che molti chiedono. Devo pero dire che quando la signora Larcher ha detto che Ginko è un bell'uomo, ho subito pensato che Eva fosse il procuratore Stefan. Insomma la storia mi è piaciuta perché un po' fuori dai soliti canoni.
Ma quello che proprio non mi piace mai, non so perché, è vedere Eva che stende la gente menando le mani. Che devo dire... non mi va giù.
   Bella poi la villa di Altea che ho notato essere la stessa che compare in "Il nero vince". Chissà che abbia preso una dimora definitiva...
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Copertina: cominciamo dalla quarta, non male, complessivamente, sembra si sia scoperto come ottenere le sfumature con la colorazione al PC... peccato che le sfumature siano monocromatiche, verde il vestito, verde lo sfondo, verde il trucco... Passiamo alla dolente nota della prima: impiccati, Ginko che spara mentre si butta a terra, lo sfondo grigio della serie non si sa quale sia l'ambientazione... poi, sarò ripetitiva ed anche un po' noiosa, ma il colore del volto di Ginko!!!!! Nessuna ombra al mondo può far venire la pelle di quel colore che diamine!!!!!!!! Voto: 7
   Un appunto sul titolo: qual'è la serpe ed in quale seno? Si riferisce a DK che fa l'infiltrato? Quando si parla  di "serpe in seno" in genere ci si riferisce ad uno "di casa" che gioca "contro" qui, secondo me, manca questo tipo di personaggio, per cui il titolo mi pare poco indovinato.
   Storia:interessante, abbastanza "nuova" nel senso che compaiono personaggi e situazioni tipici del giallo classico come il PM , la scientifica, l'informatore ed il collaboratore di giustizia, anche se, non so perché ma la Signora Larcher ha destato subito dei sospetti. Non voglio dire che ho capito che fosse Eva già dal primo quadro, ma il personaggio mi suscitava un non so che di strano, forse il sesto senso diaboliko? Gli eventi filano via lisci, con i soliti intoppi che movimentano la storia, se no tutto sarebbe troppo facile. La sceneggiatura mostra la mano maschile, che a volte non guasta. Voto: 8,5
   Disegni:buoni, secondo me, anche se l'espressione di Eva/Larcher di pagina 106 in basso a destra mi sembra  spaventata cosa che sicuramente non è coerente all'evento, anche le labbra troppo scure danno ad intendere che abbia ancora il rossetto, improbabile in una donna che si è preparata per la notte; così alcune espressioni di Ginko in cui gli occhi tondi danno l'impressione della paura piuttosto che dell'ira o dello stupore; veramente poco belli i volti di Altea nelle ultime due pagine. Voto: 8.
   Messaggio di Silvia Mendolicchio


    E' evidente, e quel disgraziato del Direttore lo sa, che questa storia non può che essermi piaciuta, non perché ci sia Ginko, non è che la semplice presenza dell'Ispettore faccia si che mi piaccia una storia, è ovvio! (spero... non rispondetemi potrei non reggere il colpo... :-S) ma qui GK si comporta bene.
   E' altresì assodato che so che il protagonista è DK e che Ginko non può fare una bella figura per tutte e 120 le tavole che compongono mediamente un diaboliko albetto, quindi non me la sono presa perché, per l'ennesima volta, quel maledetto criminale lo ha manovrato a piacimento... so che, quel disgraziato del Direttore, persegue il successo della testata... giudicherò solo il suo lavoro di ispettore, dato che non è un medium e non può conoscere tutte tutte tutte le mosse di DK.
   E' normale che un poliziotto con i fiocchi come l'ispettore (grazie per la nuvola di tav. 43 dove lo si definisce il n°1 degli sbirri) non riconosca le banconote false, dite che le hanno prese in mano sono i suoi sottoposti? Ditemi di si.
   I disegni non sono poi malaccio. Ormai ho imparato a non pretendere troppo in fatto di architetture e design...
   Poi fin dall'inizio la moglie pentita "non mi pagava molto l'occhio" ma spero che sia dovuto al fatto che sono diventata anche io una diabolikofila scafata :-) All'inizio la detestavo per il suo isterismo, fossi stata GK l'avrei freddata con un colpo di pistola, però quando DK non sente più Ginko che è stato scazzottato (grazie Mario...) ho capito che Eva era lei, e quel afferrarlo istericamente per la giacca  serviva per piazzare la cimice. ;-)
   La scena finale è deliziosa.
   Non so se quest'albo serva per trainare lo speciale, però è un bel mese ginkofilo. :-)
   Mi è piaciuto vedere DK fare tutto da solo, si lo so che Eva lo ha aiutato, ma intendevo proprio il lato pratico, scalare di qua, svitare di la, strozzare a puntino, far fuori i poliziotti con la finta galleria e stenderli vestito da panettiere. cioè con il berrettino da barelliere mi ha fatto quell'effetto (:-D  ecc.
   Avrei strozzato Eva quando si lamentava dell'imbottitura cicciosa, e chi ce l'ha naturale? :-[ si da troppe arie quella ragazza!
   Quand'è che nell'ufficio di Gk impareranno ad intercettare tutte le cimici? Quel ladro ha la vita troppo facile! :-[
   La copertina mi piace, forse si poteva usare un gioco di colori migliore invece di quell'effetto luce al neon (o era voluto?)
   Concordo con ciò che è stato detto del procuratore donna, svia bene il lettore; ed è una gran bella signora. :-)
   Eva karateka (?) mi piace, ha scritto pure un libro in merito mi pare. :-D
   Bene ora non ho altro da aggiungere, ho esagerato? Spero di no.

   Messaggio di: Anna Margotti


AVANTI - INDIETRO