LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIV n.6
Giugno 2005

 
Settecento Gocce di Sangue

Soggetto:
  Mario Gomboli
Sceneggiatura:
 
Tito Faraci
Matite:
 
Sergio Zaniboni
Chine:
  Paolo Zaniboni
   Sceneggiatura: non ho capito se per l'aumento del prezzo o perche' e' il 700 ( o entrambe le cose) che si  e' creato una storia minestrone, cosi' si 'e evitato di fare un flop. Mi spiego: sono stai messi tutti gli ingredienti classici delle storie di DK che piacciono: trucchi  psicologici, blitz al rifugio, riferimenti del passato, Eva in pericolo, l'intuito ritardatario di Ginko, l'avventura in Oriente, pezzi da rubare unici, colpi di scena, falsi ferimenti gravi dei personaggi e si e' evitato tematiche sociali.
  
Da tutto questo ne e' venuto una ottima storia, anche se devo fare alcune osservazioni. Come gia' avevo detto nell'albo gigante su Ginko, se DK aveva perso tutte le refurtive nell' albo ultimo rifugio (oltre che in altri due albi precedentemente) come poteva avere quella collezione di pugnali rubata ai Garian??? Nonostante tutto l'intrigo che ha organizzato la dott.Forrest mettendo anche in pericolo Eva, da dove se ne esce il buonismo di DK dando addirittura dell'ingenua a Magda, illogico!!!
   Copertina:bruttina,  visi inespressivi e stilizzati, sembra un manga. E poi se il nucleo della storia sono i pugnali, perche' non mettere i pugnali e non il tappeto che ha un ruolo terziario nella storia?
   Quarta di copertina: Bellissima una pagina di rivista di alta moda.
   Disegni. Eleganti e ricchissimi di particolari le vignette come non mai, quasi al limite del kitch. Pero' i  personaggi sono molto statici, e talvolta con espressioni visive da non riconoscerli.
   Voto finale: devo togliere un malus pee quegli albi che non erano belli che e' complessivamente di 690 a settecento,per cui  questo albo si guadagna da parte mia un bel 10!!!!!!
   Speriamo di non dover aspettare il numero 800 per un altra bella storia.
   Messaggio di Michele

   Questo albetto è intriso di pura essenza diabolika al 100%! Un vero manifesto diaboliko! :-D Sì, perché contiene i mattoni dello scrivere diaboliko. Nell'ordine:
  
La protagonista, Magda, è perfetta! Proprio la tipa giovane e fascinosa che può permettersi di dare del voi al Vostro e a Ginko. E' truccata, pettinata ed abbigliata divinamente, anche se il completo pellicciato lo avrei preferito beige... E poi alla fine si salva; perfetto! Si giostra i due (DK e GK) come vuole, come deve fare una fimmena come lei, che invidia! DK la salva! ahhhhhhh che delizia! :-D
   Diabolik che ruba dalle bacheche: il trucco somigli a quello del racconto di Valentina... il trucco è bello e soprattutto le "spiegazioni diabolike" (quando si arrampica con le calamitone) sono rivolte a noi ignari e non alla solita Eva che dovrebbe già sapere tutto, perfetto! :-)
   Ginko come al solito ci casca... ma era nelle grinfiette della fatalona buona e di DK (mi sono consolata con i disegni, divini, lo so Mario che non posso avere sempre tutto!)
   La storia è bella e ottima per il 700-esimo numero. All'inizio la comparsa di un ottavo pugnale di cui non si sapeva niente mi ha fatto arrabbiare, e ho piantato lì l'albetto riprendendolo solo ieri; poi ho letto tutto e mi è piaciuta come trovata. Sì, non mi piace quando di sconquassano le certezze del passato! Cmq ho sempre voluto vedere come se l'era cavata DK dopo il colpo di pistola da parte di GK. :-) E' una storia che va presa anche come celebrazione del Vostro, o sbaglio? E' fresca e gustosa proprio come dovrebbero essere tutte le storie estive.
   Come dicevo i disegni sono divini, GK e DK hanno i loro bei perché :-D Certo se DK avesse avuto il dolcevita bianco con la giacca nera mi avreste steso! @_@ ops non ditelo a GK. :-P
   Io sono contenta e la mancolista è sopraffina! :-)
   Complimenti di nuovo
   Messaggio di Anna Margotti


   Copertina: perfetti, come sempre, gli "occhi" di Zaniboni non rovinati affatto dalla colorazione, un po' troppo stilizzati, invece i personaggi del sacerdote e della vittima, come ha fatto notare qualcuno, sembrano quasi fumeti giapponesi! Buona la quarta con buon contrasto tra l'abbigliamento di Magda e lo sfondo, ben caratterizzato il volto. Voto: 8.
   Storia: avevo qualche timore, dopo lo speciale Ginko, ma questo numero storico è riuscito piuttosto bene, direi il migliore inedito di quest'anno. Una storia con tutti gli elementi fondamentali di Diabolik: trucchi, fughe, colpi di scena, forse, per gli amanti del DK cattivo, manca qualche uccisione, forse è stato un po' troppo buono con Magda, che, definire ingenua mi sembra eccessivo, ma una volta che per i suoi scopi serviva viva, sarebbe stato assurdo ucciderla alla fine, mentre viene bene l'uccisione di Lorens considerato il colpevole principale, oltre che trafficante in loschi affari anche in precedenza. Giusto posto occupato dall'ispettore, che fa una buona figura anche se, inevitabilmente, sconfitto alla fine. Se a qualcuno pare impossibile, che dopo "L'ultimo rifugio" Diabolik possa avere della vecchia refurtiva rispondo che con tutti i furti fatti nelle casseforti della centrale è molto probabile che abbia potuto recuperare molta della sua vecchia refurtiva, specie pezzi senza più i proprietari originali. Voto: 8.
   Disegni: peccato, trovo che siano la parte peggiore, volti troppo stilizzati, a volte sembra che il disegno non sia tutto della stessa mano. Come sempre parlo da profana e quello che valuto è solo l'effetto visivo e non certo tecnico, come invece sono in grado di fare molti di voi. Voto: 6.

   Messaggio di Silvia Mendolicchio


    La storia è azzeccatissima per il numero 700 e la pagina iniziale è tutta un programma!
   Per quanto riguarda i disegni invece avrei alcune considerazioni personali: non mi piacciono le macchie nere "incollate" sui capelli dei personaggi (soprattutto di Magda tav.57-58-59; in quarta di copertina almeno sono state un po' sfumate!). Capisco che la sacrificata sia stravolta per la situazione in cui si trova, però ha una faccia...(tav.3). La figura di tav.113 è un profilo senza sfumature; cos'è una bambola?:-) Infine Lorens di tav.115 mi sembra Ginko con baffi e barba incolta! :-) 
     Messaggio di: Filippo Pasini


   Niente male come storia, abbastanza intricata e interessante per via dei riferimenti con il passato di Diabolik. Peccato però che poteva esserci più azione, poi il tradimento di Lorens era abbastanza scontato.
   Devo dire però che Magda è un bel personaggio, graficamente parlando. I disegni son belli, anche se nelle prime tavole c'è qualche caduta di tono con errori di anatomia. Una critica va all'inchiostrazione, sempre tutta uguale e che non distingue i primi piani dai fondali, ovvero non usa spessori diversi per delineare i bordi delle figure. Così risulta tutto un po' piatto.
   La copertina non mi piace, ne per disegno, ne per colore.
   Un ultima cosa, non ho nulla da ridire sulla scelta della stampa o della carta, però preferirei un albo rilegato in modo migliore. Attualmente la rilegatura è molto stretta (aprendo troppo il volumetto si rischia di distruggerlo) e alcune pagine risultano ondulate. Migliorare questo difetto andrebbe ad incidere molto sul costo di copertina?
     Messaggio di: Ivan


AVANTI - INDIETRO