LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIV n.8
Agosto 2005

 
In Ostaggio!

Soggetto:
  F. C. Mignacco
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Mertinelli
Matite:
 
Sergio Zaniboni
Chine:
  Luigi Merati
  Beniamino Delvecchio
   Inizio con la 4° di copertina dedicata a Ginko... bella davvero, un'ottima 4° con bel disegno inedito e carico per l'ispettore. 1° di copertina... da milanista, le tonalità di rossonere mi piacciono sempre, in contrasto con il direttore, peròl'ho trovata un po così... le macchine della polizia troppo distanti... senza incisività.
   La storia è molto bella originale, con il ritorno delle3 ragazze tutto pepe, già viste in un altro albo, di cui è evidenziato il richiamo, e cmq una rapina ben architettata, dove stavolta DK nel complesso è un po' "fuori" dall'albo. A me la storia è piaciuta, anche se credo che ci saranno dei detrattori a riguardo. Io premio l'originalità!!
   B
uon voto anche per i disegni... un voto minore... molto minore... diciamo insufficiente... invece per il gadget....direi un po' anonimo. Io avrei messo in evidenzia la scritta, anche se non  lo reputo un gadget diaboliko!
   Messaggio di Oscar Boldrin

   Copertina: quando ero studentessa, si andava a fare lezione di anatomia al liceo artistico e all'accademia di belle arti, qualche allievo particolarmente impallinato sul nudo veniva anche in sala settoria a studiare muscoli, scheletro, proporzioni... Evidentemente chi ha disegnato il braccio di Ginko in quarta e le mani di Altea e del bandito in prima non l'ha fatto, oppure si è dimenticato tutto. Le mani di Altea sono sbagliate: dita troppo grosse e il primo dito della sinistra poi... mica è una scimmia, troppo aperto!! Il braccio di Ginko è del tutto fuori misura, anche per un primo piano e la prospettiva è sbagliata. Inoltre le labbra sono sempre di un colore diverso dal viso, ergo, anche in ombra, bisogna mantenere la diversità! Lo sfondo giallo, poi... La prima di copertina si salva un po', ma la quarta è improponibile!!! Voto: un 6 risicato alla prima, un 2 alla quarta.
   Storia: tutto un po' prevedibile, Altea portata fuori alla chetichella da Ginko mette in sospetto, l'espressione in basso a sinistra di pagina 16 non so perché, ma mi ha fatto immediatamente pensare ad Eva. Anche le tre vecchiette svampite liberate dal bandito mettono in sospetto: hai mai visto un bandito che libera addirittura tre ostaggi tutti insieme? Anche il loro comportamento era eccessivo, così viene il sospetto che siano complici, naturalmente appena giunte in camera è stato chiarissimo chi fossero e quindi ci si aspetta un incontro ravvicinato con DK. Poco credibile la forbice di Eva sul bandito: sappiamo che sa fare di molto meglio. Anche l'ingiunzione di DK alle ragazze di non mettersi più sulla sua strada è anacronistico: vorrebbe dire impedir loro di fare le ladre, impossibile anche solo pensarlo, visto che è il suo stesso modo di vivere.
   Una parola a parte per Altea: compare oramai solo per farsi rapire e mettere nei casini l'ispettore, che per altro qui non  vedo proprio protagonista e non si merita certo la quarta che avrei visto occupata dalle ragazze (ma si guastava la sorpresa) ma si poteva metterle travestite. Ci decidiamo a darle un ruolo vero da comprimaria, altrimenti facciamola sparire: è più realistico che non questi due che si amano alla follia (a proposito, ma chi fa dire al poliziotto "la donna che ama" riferendosi ad Altea?) e non stanno mai insieme se non in circostanze drammatiche? In sostanza un albetto estivo da ombrellone senza lode e senza infamia. Voto: 6.
   Disegni:la dimostrazione che Altea compare troppo poco è che nei primi quadri è disegnata proprio male, a pagina 5 è irriconoscibile (eppure lì è ancora lei), nei successivi migliora, ma in complesso i disegni non sono granché, il primo piano di Ginko a pagina 68 è penoso, con quegli occhi rotondi... ci sono altri modi per esprimere dolore, e poi secondo me in quei casi prevale la rabbia aumentata dall'impotenza, anche a pagina 113 la faccia di Ginko è inguardabile! Voto:6 (giusto per dare un incoraggiamento a Beniamino).
   Messaggio di Silvia Mendolicchio


   Storia: sono sostanzialmente d'accordo con Silvia (complimenti per lo svecchiamento del computer :-) ) è una storia estiva me un po' scontata. Le tre tizie mi danno ai nervi, non so perché sarà una paturnia femminile, mi pare che non mi fossero molto garbate anche nella loro storia iniziale, comunque sono fortunate, tra tutti gli "amici" di DK non hanno ancora tirato le quoia... anche se avrei lasciato in vita tizi più meritevoli tipo Valentino & Co invece di sorbirmi queste tre... ma sono sempre le paturnie a parlare per me, so di non essere obiettiva.
   Sono d'accordissimo con Silvia a proposito di Altea! Ma come! Finalmente mi compare dopo mesi e mesi e praticamente non serve a niente, infatti è sempre Eva per quasi tutto l'albetto! Mario porta tutto il mio odio anche in redazione oltre che a tenertene due o tre manciatine nelle tue tasche! :-[ roar. Dite la verità vi serviva solo per la scena pepata della lingerie sciorinata ai quattro venti! :-) Infatti i listaioli maschi avranno apprezzato molto la scena del cambio di vestiti con Eva e Altea seminude, a proposito? Ma hanno lo stesso gusto in fatto di intimi o Eva cambia proprio tutti i vestiti quando deve prendere il posto di un'altra figliola? O_O
   La storia è carina ed estiva, ma questo ennesimo strapazzamento della duchessa mi ha rovinato la lettura, e dire che me lo sentivo! Maledetti criminali!
   C'è un po' di piattume nei disegni con i difetti già citati. Non do un voto! :-[ roar

   Messaggio di Anna Margotti


    Cominciamo dai disegni. Secondo me sono tutti inguardabili, comprese le copertine. Si riscatta un po' la storia, ma solo perché c'è il ritorno delle
tre ninfee.
   In generale non è che il gadget mi sia piaciuto molto, e neanche a mia sorella (tanto per darmi man forte). Avremmo preferito qualcosa tipo una catenella con scritto Diabolik, o altro. Ma è solo il mio punto di vista.
     Messaggio di: Calliope


   Copertina e quarta. Finalmente una bella copertina dopo tante brutture. Pero' due punti a sfavore: la mano dell'uomo, sproporzionata, anche se bisogna dire che questa e' la parte del corpo umano piu' difficile da ritrarre, e il volto di Altea che anche se terrorizzata non le assomiglia tanto. Piu' brutta la quarta. Anche qui sproporzionata la pistola da sembrare piu' un fucile a canne mozze, oltre al fatto che sarebbe stata meglio ritrarla come puntata e non inclinata e la faccia di Ginko troppo mascellona stile Ridge. Copertina:7  Quarta:4
   Storia: stile martilleniana, quando le protagoniste femminili predominano. All'inizio sembra banale e noiosetta, ma quando si scopre che ci sono le tre vecchie conoscenze, diventa allegra e divertente. Diabolik sopraffatto in certo senso dalle donne: buona questa, e nonostante faccia il duro e non lo ammette, si capisce che in fondo le tre imbroglioni le stima. Un errore trovo nello svolgimento, esattamente quando Eva si sostituisce ad Altea: hanno poco tempo, ma Eva non indossa di gia' la maschera della Duchessa, cosi' risparmierebbe tempo, come hanno fatto in altre circostanze simili (es: Elisa  in "un occasione per uccidere").
  
Fa sempre piacere rivedere vecchi personaggi ricomparire nella vita dei ns. eroi. Mi auguro di rivedere presto Gustavo, Bettina, ancora Elizabeth, la piccola della sposa in bianco, la protagonista dell'allieva, Gianna di professione Ladra, Rudy e le protagoniste di notte magica e e l'erede del tesoro. Tornando alla storia: voto:7
   Disegni: Mi piacciono, eccetto qualche volto (Altea a pag. 5, orribile). Voto:7 Contenuti vignette: dico subito ciò che non mi piace, che e' l'interno del rifugio di Dk (pag.28) sembra un bazaar. Poi mi ha colpito un altra cosa: ma Eva ed Altea usano lo stesso intimo o si scambiano pure quello?. Cmq sarebbe stato piu' intrigante che si intravedesse qualche nudita' in piu', dando quel fascino in piu' alla Eva e anche a Dk, come succedeva in passato. Molto castigato il fumetto ultimamente (prendete esempio da Dylan Dog), senza cadere nel cattivo gusto. Per il resto, ok. Voto 7
     Messaggio di: Michele


AVANTI - INDIETRO