LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLV n.3
Marzo 2006

 
Un'Eredità Misteriosa

Soggetto:
  Tito Faraci
  Marco Berardi
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite:
  Sergio Zaniboni
Chine:
  Paolo Zaniboni
   Innanzi tutto mi è piaciuto molto,Tito è un ottimo soggettista e riesce sempre a scrivere delle storie scorrevoli.
   L'accoppiata Zaniboni e Montorio è sempre ottima e i disegni sono sopra la media, forse qualche retino di troppo sui volti, ma  l'ho già detto che i retini non mi piacciono.
   Le due gemelline sono simpatiche e spigliate, mi ricordano un film visto tempo fa.
   Bon, non aggiungo altro, la trama scorre bene e il finale è quello che ci aspettiamo.
   Messaggio di
Pietro Bombonati

   Innanzitutto è strano vedere un albo di DK dove lui non è protagonista, così come Eva. Addirittura fuori scena Ginko da due mesi. La scena la "rubano" totalmente le due gemelline, molto carine nonché furbine, come le classifica DK. Ed è naturale che Eva trovi subito apprezzamento per loro, sopratutto dopo aver letto il pensiero personale avuto nella scena dove DK ed Eva passano davanti Villa delle Rose, tav. 42.
   La storia in se stessa non è molto avvincente, però crea comunque un certo interesse verso quella che potrà essere la soluzione finale, ed ancora una volta DK si dimostra paladino della giustizia, anche se poi ci guadagna qualcosa anche lui.
   Per finire, viene naturale accomunare Chiara e Stella a Bettina, ed anzi avrei dedicato a loro la quarta di copertina...
   Anche la copertina non rende nei confronti della storia, è sicuramente sostituibile con qualcosa di più concreto come la tavola di anteprima (non so in gergo come si chiama), quella con Ada morta.
Voti:
Copertina 6
Storia 7,5
Disegni 7
   Messaggio di
Numero Nove


   Dunque: MERAVIGLIOSO, Mario! Sublime, sopraffino, LOVE!!!!!!!! :D
Che meraviglia! Le gemelle sono carine e furbissime, bellissimo quanto fanno credere a DK di avere milioni di euro in diamanti da dividere! :D
(Certo lui poteva arrivarci che era una bugia, visto che il loro papi non sarebbe stato in difficoltà potendo attingere a dei bei diamantoni... ma che vuoi Lui è troppo avido! :D) Un'altra cosa strana: può la mamma che ha le gemelle in affido nominare un tutore? Cmq non importa!
   Sono contenta anche per il trucco del ragnetto, che avevo suggerito secoli fa... certo è un trucco talmente semplice che non credo si stato usato grazie al mio suggerimento, cmq mi piace un sacco quando i Vostri usano trucchetti zoomorfi! :D
   E che dire di Eva quando si intristisce di fronte all'orfanotrofio... e DK non sa il perché! Che meravigliaaaaaa. Mario, mi avete fatto il cuore a fettine, con quest'albo! :) BRAVI! Poverine però non hanno più nessuno che voglia loro bene, avevano trovato dei genitori sopraffini... :( tutti gli "amici" dei Vostri hanno sempre delle vite tormentate... quando non passano a miglior vita...
   E' la più bella storia che ho letto in questi ultimi anni a parte gli speciali ginkofilo e EvaKantofilo... :D
   I disegni sono perfetti.
   La copertina? Non ci ho fatto nemmeno caso, mi sono tuffata subito nella lettura... :D
   Non ho altre parole, Mario, se non un entusiasmo a 1000! :)
   Messaggio di Anna Margotti


    Copertina: decisamente funerea, come per altro credo fosse precisa intenzione che fosse. Orrendi i profili delle gemelle che assumono un'espressione grottesca: i nasi sono sproporzionati e la piega delle labbra da origine ad una smorfia. Bello il volto di Ada in quarta, anche se, come sempre, troppo abbronzata, l'espressione, però è intensa e ben delineata, peccato lo sfondo rosa che non ci azzecca affatto. Voto: 6,5
   Storia: avrei detto che nel soggetto ci fosse una mano femminile, ma certo Berardi M. potrebbe essere una donna, certo non sembra esserci la mano di Faraci, noto per trucchi e fughe. Certo, questa storia non piacerà a che ama un Diabolik cattivo: qui è anche troppo buono, fatta l'ammazzatina finale del cattivo di turno, che quindi tanto cattiva non è. Sostanzialmente piacevole, ma non certo entusiasmante, forse anche un po' scontata: sin dall'inizio della storia ci si aspetta un incontro di qualche tipo tra le due storie.
   In realtà Diabolik ed Eva, sono in questa storia molto defilati, direi che le vere protagoniste sono, a buon titolo, le gemelle e forse anche qui si pongono le basi per successivi incontri: le tipe mi sembrano sufficientemente toste per rientrare nel novero degli "amici di Diabolik", anche se sono loro ad aver tratto tutto il vantaggio dall'incontro. In effetti sembra sin troppo ingenuo il Nostro ad accettare la storia delle ragazzine, ma forse non è del tutto estraneo alla facilità con cui si è convinto uno sguardo (non disegnato) di Eva, certamente sensibile alle vicende delle sfortunate orfane. Voto: 7.
   Disegni: direi assolutamente adeguati, visi ed espressioni di buona qualità. Peccato che le copertine non stiano mai alla pari. Voto: 8
     Messaggio di: Silvia Mendolicchio


   COPERTINA: Molto bella come disegno, direi noir, finalmente un buon disegno. Il doppio significato delle rose simbolo di  amore e dolore nella storia (simboleggiano anche l'orfanotrofio che si chiama Villa delle rose) Complimenti ai Zaniboni: Voto:9.
   SECONDA COPERTINA: non vorrei sembrare  blasfemo, ma la posizione della figura intendo, mi ricorda tanto il Cristo del Mantegna alla Pinacoteca di Brera, l'unico disegno che dell'epoca e' in prospettiva, rispetto alle solite proiezioni frontali raffiguranti il Cristo morto. Voto: 9
   TRAMA: mi e' piaciuta. Devo dire che anche in questo albo si parla di una tematica sociale di grossa attualita': gli orfanotrofi e le adozioni. Ancora piu' di risonanza in questo periodo, visto che alla fine del 2006 gli orfanotrofi chiuderanno. Bello il riferimento col passato di Eva. Commovente all'inizio ed esilarante alla fine. E' la prima volta che un albo di Dk mi abbia trasmesso queste due emozioni. Voto: 9.
   DISEGNI: Bellissimi. Mi sono piaciuti: Voto: 8
   PARTICOLARI: voglio iniziare dall'unica incongruenza. Perche' Eva si mette la maschera per aprire la porta che conduce al tunnel, dove sono entrate le due ragazze. Le faceva cosi' stupide che non avessero capito che era un rifugio di Dk?
   Odiosa la direttrice, genere da scontro generazionale-dittatoriale!!! Albo celebrativo per la festa delle donne? Storia femminista. Battuta di pagina 80 della superiorita' femminile, sull'intelligenza rispetto ai maschietti. Incredibile!! Ma che succede all'Astorina? Diabolik molto passivo alla fine. Non si arrabbia piu' di tanto.
Dopo le tre ninfe  e Marianna ecco le gemelle: tutte con le stesse caratteristiche. Non e' ora di cambiare discorso sul sesso femminile? A Clerville ci saranno pure donne oneste stile Altea, e non cloni di Eva .In questa storia era inevitabile che fossero cosi' vista la trama, ma basta altri incontri nella vita di Dk con questi tipi di donne. Clerville e il mondo di Dk sta sempre diventando piu' italianizzato. Basti vedere le tombe con le foto. Prima sembravano cimiteri americani.
   QUARTA: devo dire che l'operazione rughe invecchiamento non e' tanto riuscito su questo volto, rispetto a quello perfetto del mese scorso. Voto: 5
     Messaggio di: Michele De Giosa


   Sicuramente un buon numero, un tantino anomalo forse, dove Diabolik ed Eva fanno da contorno ad una storia ben studiata ed accattivante, che avrebbe forse voluto avere più respiro in un doppio numero. Comunque questi personaggi così maliziosamente proposti fanno piacere, quando vanno a rompere gli schemi di un fumetto che si concede poche volte al sentimento. Infatti la parte in cui DK accetta la "ricompensa" è volutamente forzata, a concedere un sicuro "continua" che nel tempo spero arriverà.
   Belli i disegni, a parte qualche tavola da rivedere. Simpatica come appunto espresso, la storia. Belle le copertine. Un numero che ha dato un tassello in più in positivo alla collana.
     Messaggio di: Franco Lazzara


   La storia mi e' piaciuta perche' e' molto scorrevole. Abbastanza scontata ma gradevole.
   L'unica cosa stonata e' il "regalo" che riceve DK alla fine mi piacque molto di piu' in un albo di qualche tempo fa dove rispose... non accetto regali, io se li voglio li rubo (o qualche cosa del genere). Mi sembra piu' consono al personaggio, altrimenti oltre all'intelligenza non ci resta piu quella buona e sana... cattiveria.
   Comunque bella , superiore alle ultime, diciamo 20 storie sicuramente.
     Messaggio di:
Massimo


AVANTI - INDIETRO