LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLV n.7
Luglio 2006

 
La Resa di Ginko

Soggetto:
  Mario Gomboli
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite:
  Angelo Maria Ricci
Chine:
  Giorgio Montorio
   A me è piaciuto ;-))
   Un AMRicci, forse sottotono, ma Giorgio Montorio è sempre in gran forma. I retini sono troppi, ma lo sapete che a me non piacciono.
   Messaggio di
Pietro Bombonati

   Copertina: Unico neo un  volto di Ginko versione Playstation. Per il resto una bellissima copertina. Dopo paranoia ed il sangue dei traditori, un altra copertina con effetto notte o alba, questa molto piu' bella delle altre due. Voto.9,5.
   Storia: Gia' lette trame simili o visti ispettori stile Rolf, come Cunningham in gli occhi nel buio ed Evans in sfida alla polizia. Questa storia mette in luce il rapporto Ginko Diabolik, come e' successo gia' in passato e sempre per bocca di Eva. Ben architettato il trucco psicologico all'inizio, anche se bisogna dire che Ginko ogni tanto si fa fare fesso sotto gli occhi. Trucco vecchio, e lui ci casca sempre. Il trucco della palla nel cavalcavia, gia' stato usato, anche se era una blocco di cemento che si staccava. Bellissima la scena di Eva nella mitica 500. Ritorna finalmente un vecchio personaggio: il ministro della Giustizia, anche se ricordo con nostalgia il vecchio ministro stile Garibaldi, ma sarebbe stato fuori tempo e questo e' perfetto (assomiglia a qualcuno che ha ricoperto la stessa carica  specie a  pag. 68). La spiaggetta dei coralli e' una nuova localita', non sulla guida (c'e'la caletta dei coralli) Odioso quel wolf e il suo 1 , 2 e 3. Finalmente vediamo Altea anche se per poco. Fatela apparire piu' spesso e di piu' nelle storie, e non solo ogni volta che Ginko ha problemi con il lavoro e da le dimissioni. Anche in viaggio senza ritorno l'equipaggio  dello yacht veniva narcotizzato al gran completo, ma dai tappi di decine di bottiglie di champagne e non da tre micro sfere. Divertente il dialogo finale. Voto:7.
   Disegni: mi piacciono, c'e' sempre quel senso di continuita' (ufficio di Ginko, cartina). Originale Ginko versione sette spose x sette fratelli ( il boscaiolo). Vignette con giusti particolari, pulite, senza eccesso di stile  trash. Eva in divisa senza maschera, finalmente non solo uomini o travestimenti da poliziotti maschi. E non e' la prima volta!!! Ai disegnatori deve talmente piacere il mare, tanto che tutti i quadri che appaiono nel fumetto hanno soggetti marini. Sara' l'effetto estate?
   QUARTA. le lettrici hanno piu' voce in capitolo  per esprimere un giudizio in merito. Posso dire che Dk non ha nulla da invidiare ai modelli delle copertine di Men's health. Ancora una volta un  Dk sexi. Un ulteriore  segnale che i nostri due innamorati saranno illustrati anche in intimita'? Siamo nel 2006 e certe scene non sono piu' scandalose, il tutto sta come vengono disegnate e se vengono disegnate ad arte. E su questo visto l'alta professionalita' dei disegnatori dell'Astorina non c'e' il minimo dubbio. Un bellissimo disegno con sguardo accattivante. Voto: vi meritate un 10. Pero' grido a gran voce che anche Eva si merita una quarta cosi' sexi !!!!
   Questo albo, anche se non l'ho trovato avvincente e per alcuni versi ripetitivo, mi e' piaciuto per il gran numero di chicche, sia nella trama, sia nei disegni , sia nei dialoghi. Voto. 8,5
   Messaggio di Michele De Giosa


   UNO.. copertina bella, migliore di molte altre, peccato per il retro copertina con diabolik sproporzionato tra busto e testa.
   DUE....  la storia anche se in molte situazioni si sono gia viste, scorre piacevole e senza annoiare mai. Certo che a Ginko il sospetto che ci fosse un falso furto gli poteva pure venire.... va bè sono piccoli dettagli. Voto complessivo 6 e 1/2.
   TRE..... i disegni resi omogenei e gradevoli dal grande Montorio meritano la sufficienza piena.

   Messaggio di Fabrizik


   Copertina: Bella, voto 8. Protagonista assoluto Ginko. Mostra chiaramente il controsenso del titolo, riproducendo la volontà che da sempre appartiene all'ispettore Ginko, di combattere i criminali, comunque oltre DK. Qui non viene mostrato il volto del suo nemico, non necessariamente deve essere lui a rubare quei diamanti, anche se poi nella storia non troveremo interferenze. (N.P. recensione copertina prima della lettura).
   Perfetto anche l'accostamento con la controcopertina, dove troviamo la fermezza di Ginko nel tentativo di ostacolarlo da parte del suo probabile sostituto. Sullo sfondo gli occhi di DK, spettatore di un assurdo cambioguardia inimmaginabile.
   La storia - voto 7: Buona l'idea del conte isterico, affidabili, come sempre, le misure precauzionali dell'ispettore Ginko. Ma è ovvio che DK troverà il modo di fare il colpo. Qui comincia il lato tecnico della storia, che seppur affascinante per la sua costruzione, dà l'idea del già visto. La telefonata anonima, che non dà alcuna finalità ai forestali, ma permette loro di scoprire una fuga di DK ed Eva dopo aver fatto quel colpo, che realmente non può essere stato eseguito, come si evince dal proseguire della storia. L'unica maniera per riuscire a compierlo è far credere che lo fosse, per poi liberamente concludere al momento opportuno. La seconda parte vede Ginko dimettersi e al suo posto arriva il vanitoso Rolf, ma neanche DK è convinto di quanto sta accadendo, quindi tiene sotto controllo Ginko, spiandolo nella sua vita privata. (N.P. Ma qualora Ginko e Altea si trovassero in intimità, Eva, che è all'ascolto, spegnerebbe il ricevitore?) Il finale riprende una certa originalità, nelle sostituzioni azzeccate del nostro nonché nell'imprevedibile (in quel modo) ricomparsa sulla scena di Ginko.
   Note al margine: Già visto ma sempre eccellente la trasposizione dei sentimenti di DK verso quello che sta succedendo, nei pensieri di Eva Kant. Bella anche la situazione in cui Eva comunica al suo compagno che Ginko sta perdendo a scacchi con Altea, il disegnatore rende una Eva dall'espressione bellissima, fiera di donna, in qualche modo partecipe all'azione di Altea. Eccellente il DK sarcastico che si esprime come Rolf nel finale.
   A proposito di Rolf, molto somigliante a Tito Faraci, senza occhiali. Su questo indagheremo... :D

     Messaggio di: NumeroNove


   Ottimo soggetto: L'idea di mettere in difficoltà l'ispettore mi pare ottima. Molto azzeccata anche la "psicologia" del giovane ispettore rampante che potrebbe essere un personaggio interessante anche in futuro.
   Nella norma i disegni (Personalmente mi aspetto molto di più da Ricci). Un albo da 7 e mezzo. :-)
     Messaggio di: Daniele Tarlazzi


   Copertina: inguardabile, il volto dell'ispettore, centro della scena pare disegnato da un bambino delle elementari... nessun altro commento.Voto: non classificabile!
   La quarta va decisamente meglio, tuttavia quei pettorali più che da palestrato sembrano da vecchietta, nel senso che si estendono troppo verso il basso!! La camicia pare di parecchie misure più grande della taglia dell'indossatore e non mi pare che si addicano al personaggio uso ad indossare calzamaglia super aderente. Voto: 7
   Storia: buona, piuttosto nuova, anche se, come sempre, la situazione base (cattura mancata, critiche, dimissioni, nuovo personaggio che si fa avanti, fallimento e ritorno trionfale) è certo già nota, ma come sempre gli sviluppi sono nuovi. E' di piacevole lettura e abbastanza poco prevedibile, anche se ad un certo punto il sospetto che DK si fosse sostituito a qualcuno (ma chi?) mi è venuto. Carine le situazioni romantico/ironiche tra Diabolik ed Eva: dovrebbero esserci più spesso, rendono più verosimili i personaggi. Voto: 8
   Disegni: pare quasi che la lunga assenza dell'ispettore abbia fatto dimenticare le sue sembianze ai disegnatori: in molti quadri i tratti sono imprecisi e approssimativi, per il resto niente male. Voto:7
     Messaggio di: Silvia Mendolicchio


   Storia, dalle premesse fattemi da Mario di persona mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente per mandare in crisi l'ispettore, ma l'albetto regolare non offre abbastanza spazio quindi è venuta una storia piacevole ma non appassionante, volevo più risvolti, personaggi con più spessore ma sarà per il prossimo speciale ginkofilo, vero Mario? :-P Comunque la storia è carina ed estivissima! :-D
     Messaggio di: Anna Margotti


MOLTO BELLO!  complimenti a tutti e soprattutto al direttore. Ormai capisco subito quando il soggetto è del direttore: per il taglio a volte ironico e soprattutto per l'impegno civile, tipo la frase sugli animali imbalsamati. Bravo!!!!!!
   Poi, mi è piaciuta molto la non tanto velata critica a qual politico (politico???) che da poco tempo è scomparso...  quando dice: "Finalmente l'uomo giusto al posto giusto, ovvero IO". E il fatto che dice sempre: "primo... secondo... terzo...", con quella arroganza. Grande Gombolik!! Anche la somiglianza è notevole, camuffata solo dal pizzetto.
   La storia è appassionante e ben disegnata. Uno dei numeri più belli degli ultimi anni! Complimenti ancora.
     Messaggio di:
Francesco Carta


   Uno ...mi è piaciuto molto!!
   Due ...era molto congeniale, ironico al punto giusto!!!
   Tre ...ci voleva!! Si ci voleva un nuovo ispettore, anche perché Ginko così capisce... che solo lui può combattere il nostro!!!!!!! (Ginkanna era già
preoccupata su ciò che dicevo..:-))))
    Ottimo albo davvero, me ne ha ricordato un altro dove l'ispettore veniva destituito, per incapacità... e ricordo che Diabolik lo rimise al suo posto!! Non ricordo l'albo, ma era molto bello anche quello!! Complimenti allo staff!
     Messaggio di: Oscar Boldrin


AVANTI - INDIETRO