LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLV n.12
Dicembre 2006

 
Codice d'Onore

Soggetto:
  F.C. Mignacco
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite e chine:
  Enzo Facciolo
   Beh i disegni non mi sono piaciuti!!!!! La storia in sè è buona, forse meritava un maggiore approfondimento (come faceva a sapere Dk che apriva la cassaforte, cosa poteva contenere la medesima, cosa che si sa solo alla fine). Altra cosa... il colpo in banca... come di solito Eva e Dk non tralasciano nulla e solo durante il colpo ci si accorge (Eva) che ha preso il posto di una complice del bandito "d'onore", ovvero di Yuri? La cosa mi sembra strana... per il resto la storia fila... colpo di scena con Tania, che credeva di amicarsi Logan, ma riceve una pallottola in testa... che freddezza davvero!!! Mi è piaciuta la scena!!
   Copertina senza Dk, ma con solo Eva, non credo ve ne siano tante no?? Voto 7
   Storia 6 e mezzo. Disegni 4
   Messaggio di Oscar Boldrin

   Trovo la storia scorrevole, ma con una narrativa positiva. L'inizio porta il lettore a pensare che Yuri sia DK, da come descrive la situazione che si sta creando e fino a quando Eva non viene smascherata dallo stesso, resta in piedi questa supposizione. A mio modo di vedere questa è una bella idea per il soggetto. DK e Eva non sanno di essere stati manovrati da Yuri, seppur in modo imprevisto, però la cosa non danneggia i nostri, anche perché i piani degli interessati coincidono, ma con uscite diverse. Una volta tanto non tutti i segreti si svelano, sopratutto resta aperto uno spiraglio per una nuova storia con Yuri, aggiungendo diverse chiavi di entrata per una nuova sceneggiatura, visto che i nostri non sanno che Yuri è vivo.
   Ultima analisi sul comportamento di Eva. La caratteristica finale dei nostri prevede che mostrino riconoscenza verso quelle persone che in qualche modo aiutano o collaborano con loro. In questo caso troviamo Eva turbata alla scoperta della morte di Yuri, del resto sin dal loro incontro nel caveau della banca e alla promessa di Yuri di non rivelare la sua identità, si era ripromesso di rispettare i patti con lui. Quindi si inserisce nell'azione che vede uccidere i componenti della banda, precedendo DK nell'uccisione degli ultimi due componenti. Tra l'altro da qui la copertina che una volta tanto è in tema. Infine da notare che non assistiamo al doppio delitto di Eva, ma viene solo spiegato da lei a DK.
   Per finire, i disegni di Facciolo sono apprezzabili, come sempre. Copertina di Zaniboni idem.

   Messaggio di Tonino


   Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto! Ha un ritmo serrato e i protagonisti sono tutti interessanti! Yuri è meraviglioso, proprio il coprotagonista ideale per le storie diabolike, in gamba, "onesto", intelligente e che non rischia per l'avidità e mi piace un sacco l'idea che abbia manovrato i Vostri, manovrato ma non con malvagità, con l'astuzia! E soprattutto sono contenta che se la sia cavata, così lo potremo incontrare di nuovo, quando farà una brutta fine, (come tutti i comprimari che ci sono piaciuti finora!! :-(((( :-D Non so se sia da temere maggiormente la vendetta di diabolik o la spietatezza della Redazione! :-DDD Bellissimo!)
   La sceneggiatura come dicevo è ottima, complimenti alla Signora Martinelli, che crudezza certe sequenze come l'uccisione della morosa fedifraga, le sta bene, non sopporto questo tipo di sventola idiota che butta all'aria tutto solo per l'avidità! Tsk!
   I disegni sono classici e il Sig. Facciolo non si smentisce mai! Non sono fra i miei preferiti, ma devo ammettere che è un grande nel caratterizzare i volti! :-)
   Messaggio di: Anna Margotti


AVANTI - INDIETRO