LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLVI n.3
Marzo 2007

 
La Donna Sbagliata

Soggetto:
  Giorgio Corbetta
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite
  Sergio Zaniboni
Chine:
  Giorgio Montorio
  Luigi Merati 
   Storia nel suo complesso non male, anche se ho trovato un po' tirata per i capelli la soluzione nella quale Ginko e Altea pensino entrambi di recarsi nel casale di campagna sperando che l'altro faccia altrettanto.
   Buona l'idea di fare agire Diabolik praticamente da solo, lasciando Eva in disparte, un po' come succedeva nei primi albi, senza però farla passare come oca giuliva. Mi sembra giusto che ogni tanto il re del terrore agisca da solo, specialmente per quei furti che sembrano facili, ma che poi si complicano strada facendo.
   Simpatica anche la trovata di lasciare che Mietta scappi con la refurtiva, senza che nessuno sappia che fine abbia fatto, anche se molto probabilmente è stata lasciata libera per poterla tornare a fare apparire tra qualche anno.
   Dopo gli scarsi risultati del numero scorso, i disegni sono tornati ai livelli tradizionali di Diabolik, anche se ci sono un paio di vignette al limite del ridicolo (Tipo il Ginko di Tavola 96 Prima vignetta - Pagina 98), mentre invece sono favolosi gli Occhi di DK di Tavola 48 - Pagina 50).
   Non male neppure la copertina, con un Altea visibilmente spaventata.
   Messaggio di Lorenz

   >ho trovato un po tirata per i capelli la soluzione nella quale Ginko e Altea pensino entrambi di recarsi nel casale di campagna sperando che l'altro faccia altrettanto.

   Effettivamente ha lasciato perplesso anche me. E' vero che nei rapporti tra Eva e Diabolik e Altea e Ginko l'amore riesce a far fare cose davvero incredibili, ma è anche vero che (se analizziamo la cosa per bene) la cosa ha senso. Altea parla con "trasporto" ed amore per quel casolare di campagna era logico che, visto il profondo sentimento che li lega, si aspettasse che Ginko tentasse quella carta estrema...
   A proposito ora che c'è stata Mietta dobbiamo aspettarci anche un Amedeo  (magari il nuovo "trottolino amoroso" di Mietta che a mio avviso è destinata a tornare) ? ;-))))) Naturalmente scherzo
   Messaggio di Tarlo


   Ho trovato questo albo molto carino, certo non mi piacciono molto le coincidenze sia quelle positive che negative comunque do la sufficienza piena.

   >>>>Buona l'idea di fare agire Diabolik praticamente da solo,

   Concordo!!! e lasciamolo un po' solo ogni tanto!!! Ne godono anche gli occhi diaboliki di noi fan... anche alle ginkofile ogni tanto fa piacere vedere DK che se la cava da solo! (soprattutto quando sfumano i suoi colpi... ;-D satanììììk)

   >probabilmente è stata lasciata libera per poterla tornare a fare apparire tra qualche anno.

   Ecco a questo proposito, se Mietta dovesse tornare, per favore non fatela fuori subito!!! Accetto l'eliminazione dei simpatici comprimari solo dopo la loro seconda apparizione! :-D
   I disegni sono migliorati anche se Altea non è molto riconoscibile...
   Messaggio di:
Anna Margotti


   Copertina: devo commentare? Anna, sei sopravvissuta? E' a dir poco inguardabile. Se non fosse per la cravatta a righe (ma perché rosso nere, dico?) non si capirebbe chi è il tizio con la pistola che sembra voglia sparare ad Altea. Il marrone che dovrebbe disegnare le ombre sul suo viso è orrendo e anche le ombre non mi sembrano affatto giuste. Certo Ginko (una volta che lo si è riconosciuto) che spara ad Altea fa sensazione, ma poco ha a che fare con la storia: manca infatti un personaggio nella copertina, il malavitoso che la tiene in ostaggio.
   La quarta é poco meglio: guardabile, ma in effetti Mietta si vede pochissimo nel racconto, forse si meritava la quarta la sua amica bionda; in ogni caso i colori dell'abito e del trucco sono eccessivi.
   Voto: la prima è inclassificabile,  alla quarta do un sei meno meno.
   Storia: mha! due che si vedono così saltuariamente come Ginko e Altea, difficilmente possono capirsi così a distanza. A mio parere si è voluto forzare l'identità  tra le due coppie (Eva e Diabolik, Altea e Ginko) ma secondo me non è possibile paragonare l'intimità e quindi la conoscenza dell'altro che può avere una coppia che condivide ogni istante della vita, con una che si vede solo ogni tanto e ciò indipendentemente dall'intensità del sentimento che li unisce. Il resto mi sembra ugualmente stiracchiato, anche il finale che lascia presagire un sequel in cui Diabolik cercherà di recuperare i diamanti, che per altro una tipa sveglia venderebbe il più presto possibile.
Non all'altezza dei numeri precedenti, specie il primo. Voto: 6
   Disegni: anche qui ogni tanto mi sembra che i disegnatori si siano dimenticati le facce dei protagonisti e le abbiano disegnate alla bell'e meglio. Ciò nonostante mi sembrano la parte migliore dell'albo. Voto: 7
   Messaggio di: Silvia Mendolicchio


AVANTI - INDIETRO