LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLVII n.2
Febbraio 2008

 
Passione e Tradimento

Soggetto:
  Angelo Palmas
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite:
  Sergio Zaniboni
Chine:
  Giorgio Montorio
  Luigi Merati
   Letto adesso il nuovo numero di Diabolik. Che dire se non fare i complimenti a A. Palmas per la storia, all'amico Giorgio per le chine inimitabili ed anche a Faraci, Zaniboni e Merati. Tutti bravi stavolta anche l'inossidabile Patricia.
   Messaggio di
Pietro Bombonati

   Copertina: 9. Molto bello lo sguardo di DK in primo piano da cui traspare un forte senso di rabbia misto a gelosia. Le fiamme di contorno non fanno che accentuare questa sensazione "divampante". In contrapposizione il tenero abbraccio in secondo piano con cui Eva (?) cinge quasi con delicatezza il collo di Giacomo. Un po' deludente invece la prima pagina con l'auto che salta in aria: la rappresentazione dell'esplosione, sebbene efficace, è piuttosto rozza.
   Trama: 8,5. Mi è proprio piaciuto! Complimenti alla sig.ra Martinelli! Mi è capitato di recente di leggere vecchi albi tra cui "l'altro uomo", "notte magica" e il doppio episodio "Abbandono - Il suicidio di Eva". A questo punto sapevo già le reazioni di gelosia / disperazione ai (presunti) tradimenti dell'uno e dell'altra e viceversa, dunque non mi aspettavo qualcosa di nuovo. Mi fa invece piacere aver sbagliato impressione! La storia, una volta unite le tre vicende, si dipana molto rapida e coinvolgente, con un paio di colpi di scena ben assestati (uno per tutti, la dichiarazione all'inizio di tavola 68). Un peccato per la figura innamorata e tormentata di Claudia, ma nel complesso assistiamo ad un DK più determinato del solito con buona dose di mai sopita gelosia.
   Disegni 8. Decisivo, devo ammetterlo, il sexy disegno di Eva in gilè nero con collo a lupetto e jeans. Non sarebbe solo Giacomo a perder la testa ;)
   Bello, bello, bello. Il DK di S.Valentino torna a colpire!
   Messaggio di Luca


   Allora la storia è molto carina, un po' semplice e rapida ma fresca! Come al solito le pupette innamorate finiscono male, ma gli sta bene! Così imparano a fare le vendicative! :-)
   I disegni sono belli il trio Zaniboni, Montorio, Merati, funziona bene. Mi piace vedere Diabolik cos' sicuro di se e dell'amore di Eva; dubita subito che c'è qualcosa di strano nel dialogo fra il tipo della impresa di sicurezza e la finta Eva! :-D
    Eh eh eh come al solito sono stati accontentati quei disgraziati dei fan di Eva, avete visto che lingerie finissima indossa? No dico? Mi veste con delle magliette e dei jeans frusti (in bresciano logori) che neanche il mio papi usa quando mi aggiusta l'auto però sotto non lesina!!! :-D E' una tipa concreta!
:-D VOTO 6
   Messaggio di: Anna Margotti


   Copertina: guardabile solo il volto di DK non perfetto ma con occhi meglio disegnati rispetto ad altre copertine. Il fuoco sembra il disegno di un bambino: disegnati solo i contorni in modo superficiale e poi colorato! Orribile! Eva e l'uomo sembrano un semplice disegno senza inchiostratura! Ci sono solo i tratti essenziale senza neanche un minimo di cura per dei particolari (a parte la scritta sul braccio di lui!!!).
   Retrocopertina: un po' meglio. Sguardo obliquo molto affascinante e qualche particolare in più per le forme femminili per vita e seno.
   Trama: veramente bella! Meno banale di tante altre. Le domande: Eva tradirà DK? E lui cosa pensa e cosa farà? Perché Eva si comporta così? Queste domande se le saranno poste anche i più esperti e sempre ben accetto il lieto fine. Dispiace per la fine di Claudia mentre è bello vedere ammettere da DK la sua gelosia.
   Disegni: come sempre si sente la mano di Montorio. Meglio di altri albi ma non ci siamo ancora. Molti disegni sono accurati (il DK di tav.86 e 11 ricorda il fantastico DK di Paludetti) e altri sembrano fatti da un dilettante(tav.88). Eva è sempre difficile da rappresentare: affascinante a tav.32 ma troppo mascolina(sembra DK) a tav.34, molto belli invece il DK di tav.3 e la Claudia di tav.38. Da migliorare le inchiostrature sopratutto dei (molti) disegni "semplici", da rendere "veri" disegni.
   Messaggio di: Anna Bonadonna


   La colorazione ormai non la critico più da un pezzo, per me le copertine andrebbero colorate a mano e non certamente da Paolo Zaniboni. Al massimo le farei colorare al computer da chi ha colorato quelle del Grande Diabolik "Eva Kant: Quando Diabolik non c'era". voto 4
   La storia non mi è piaciuta particolarmente, storia e situazioni gia viste e riviste tanto che ormai Diabolik sa già che Eva sta recitando la commedia. voto 4
   I disegni sono abbastanza buoni grazie sopratutto al grande Giorgio Montorio, le sue chine "aggiustano" le piccole e grandi imperfezioni delle matite dell'ormai stanco Sergio Zaniboni.... una piccola pausa gli farebbe bene, magari disegnando qualche altro texone :-).
   Messaggio di: Fabrizik


INDIETRO