LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Il Grande Diabolik
2005 n.2

Luglio 2005

 
Quindici Minuti per Morire

Soggetto:
  Mario Gomboli
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
 
Emanuele Barison
Chine:
  Pierluigi Cerveglieri
   Copertina: come sempre nel GDK la copertina è "unica" nel senso che prima e quarta costituiscono un insieme inscindibile... assolutamente... finto: non ha profondità, non trasmette pathos, non dà l'idea del movimento, mentre nella scena riprodotta ce ne deve essere moltissimo, si salva un po' il volto di Eva, sufficientemente realistico, ma statico. Non ditemi che questo è un fumetto e quindi... fermo! l'idea del movimento la si può dare benissimo in mille modi anche in un disegno (presente il cavallo della RAI? Bene, lì c'è tanto movimento benché sia una statua!). Voto: 6.
   Storia: intrigante, non proprio nuova nei particolari, ma nell'insieme piuttosto stringente ed imprevedibile. Ottima parte per l'ispettore Ginko con buona pace della nostra Anna, direi anche che ci fa un'ottima figura, proprio l'eroe che tutti pensiamo che sia. Nel finale il solito enigma della reazione di Diabolik alla possibile morte di Ginko: come sempre non c'è risposta. Interessante il lancio dei pugnali (ma quanti ne ha?) dall'acqua cosa che non deve essere affatto facile, direi pressoché impossibile da fare ed anche disegnarla non dev'essere stata una impresa semplice. In complesso una bella storia, con giuste dosi di fughe, trucchi e cattiveria diabolika. Sicuramente enormemente meglio dello speciale primaverile. Voto: 8.
   Disegni: direi che in alcuni punti la sceneggiatrice ha messo a dura prova pazienza e bravura dei disegnatori, che se la sono cavata egregiamente, i primi piani degli occhi diabolici sono assolutamente degni del miglior Zaniboni, anche il resto scorre senza grandi sbavature, anche se, forse, in alcuni casi il volto di Eva è un po' troppo affilato (è a dieta?) Voto: 8.
   Messaggio di Silvia Mendolicchio

   Copertina: In effetti come Silvia, neanche a me è piaciuta molto. La trovo mal disegnata. tipo gli scoppi delle pistole, la bocca di DK, mi da un fastidio quando viene disegnata così sotto la tuta, sembra che sia stata ricolorata di blu in un secondo momento... Eva va bene.
   Storia: la storia nel complesso mi è molto piaciuta, è fresca, dinamica, spettacolare, divertente, insomma estiva. Certo ci siete andati pesanti con il coraggio dei Nostri (DK e GK), la scena di GK che disinnesca la bomba sulla propria auto, credo che lascerà dubbiosi i puristi. Io mi sono divertita un sacco, primo perché penso che lui sarebbe capace di farlo, certo io sarei uscita dal finestrino senza aprire la portiera... e se questa sbatteva schiaffandolo a terra o schiacciandogli i ditini? lo sa l'ispettore che anche il cofano è rovente? (tra parentesi il mio micio, che si è ritrovato chiuso in un motore non chiedetemi come! e ne è uscito mal concio... non ha apprezzato questo punto della storia! Non se l'è presa proprio perché da bravo fan diaboliko, sa che la storia è stata scritta prima della sua brutta avventura :-D)
   Non mi è piaciuto il trucco per superare l'inferriata iniziale, primo perché questa sembra troppo facile da superare visto che ha tante aste orizzontali, poi perché secondo me servirebbero molte più foglie... ma è un cavillo, è spettacolare lo stesso.
   DK e GK come dicevo ci fanno un figurone, anche DK sembra feroce come le prime storie ma slurposo come le storie di qualche tempo fa (quelle più criticate da Lorenz, a me piace tanto la R) un giusto mix. Certo mi sono inc... arrabbiata quando mi fate sacagnare GK... ma pazienza, per fortuna si è salvato...la scena finale è ottima, finalmente DK mostra un umorismo credibile per lui.
   Disegni: i primi piani sono ottimi e anche certi particolari, le foglie mi hanno colpito molto :-D, i secondi piano sono orribili, troppo spigolosi, tanto che, come fa notare Silvia, i personaggi sembrano malati! Soprattutto i nasi, sono orribilissimi! Temo che sia un problema del sig. Cerveglieri e non del sig. Barison, fatelo esercitare che può diventare super bravissimo! :-D
   Messaggio di Anna Margotti


   Prima di tutto la copertina, secondo me la più brutta di tutti i Grandi Diabolik usciti, i colori in primis, ma anche lo stesso disegno davvero inguardabile, si salva solo un po' Eva, ma per il resto non va. Voto 4
   La storia non è male, ma tutta la sequenza di Ginko che disinnesca la bomba nell'auto non solo è assurda e irreale ma è stata anche disegnata male. E il tergicristallo per pinza???? Ma no dai non si può credere. Il trucco delle foglie sembra banale ma a me invece è piaciuto, come anche Diabolik in azione con i suoi pugnali infallibili.
   I disegni tranne alcune poche eccezioni sono davvero sbagliati e brutti, e parlo dei visi dei personaggi, specialmente Diabolik ed Eva, stranamente risulta disegnato meglio Ginko. Peccato che Barison non si impegni a fondo come fa per le sue pubblicazioni francesi, saprebbe fare molto ma molto di meglio se solo volesse.
   Tutto sommato non è un brutto albo, ma sicuramente non è il migliore dei
Grandi Diabolik. Voto totale 6,5  disegni 5 - copertina 4 colori non si era mai visto un Grande Diabolik colorato così male.

   Messaggio di Fabrizik


   Copertina + quarta :Mi piace l'idea, non mi piace il disegno (uno per tutti gli occhi  di DK, che sembra aver subito un lifting. Voto:3.
   Storia: ho cominciato a leggerla prendendomi come solo gli albi giganti ci riescono, ma poi a meta' della storia mi sembrava di leggere un numero mensile, il solito piatto con gli stesi ingredienti: l'ennesimo duello fra DK e Ginko, trattatissimo, come fatto notare alla fine della storia. Fino ad ora gli albi giganti avevano trattato temi inediti e mai visti nei fumetti, perlopiu' legati al passato dei personaggi. Una delusione! Voto:2.
   Disegni:Molte vignette sono orribili. DK che lancia pugnali dall'acqua (sembra un eroe spaziale giapponese), i volti di DK e Ginko in molte vignette sono spigolosi (specie alla fine). Voto 5
   Per quanto riguarda i particolari e i riempimenti cui presto attenzione (qualcuno dira' ma dove va a guardare, lo so, ho questo difetto, purtroppo sono fatto cosi') voglio dare un voto a parte. Ritorna dopo apparizione degli anni 70, la cartina di Clerville dietro la scrivania di Gk. Stessa lampada sulla scrivania, il pc portatile, la finestra sulla dx, per dare un senso di continuita'. Stile americano nelle vignette, vedi la festa hollywoodiana in piscina, e le celle frigo dei cadaveri. Per la prima volta Gk sa bene le cause del decesso (stile csi). Esagerato il dissinesco della bomba, da missione impossibile di Tom Cruise. Meglio uno stile piu' europeo. Stile anche romano: via del corso e il casino' delle rose (casina delle rose) (anche se l'edificio ricorda quello di  Sanremo). Per la prima volta Dk non proprio in forma, anche se e' un travestimento. Un'unica anomalia per la serie trovare il pelo nell'uovo: le finestre del rifugio di Dk a pag.25 hanno la parte sup. tonda, a pag. 26 triangolare. Voto:7
   Giudizio finale: 4, con l' inedito mensile sarei stato meno severo, ma con l'albo gigante no.
   Messaggio di: Michele


   Secondo me lo scivolone più grande è la storia in sé. Non mi è piaciuta la storia, c'è poca suspance, poca credibilità, e tutto si svolge troppo lentamente. Anche i disegni non mi sembrano un granché. Persino l'incontro tra Dk e Ginko era un po' rivisto... scusate ma secondo me avete proprio toppato
   Messaggio di: Calliope


AVANTI - INDIETRO