LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Il Grande Diabolik
n.6 - Luglio 2002

 
Matrimonio in Nero

Grande-06.jpg (20961 byte)
Soggetto:
  Tito Faraci
  Mario Gomboli
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite:
  Emanuele Barison
Chine:
  Pierluigi Cerveglieri
  Beniamino Delvecchio
   Storia bellissima, complimenti a tutti...
   Accidenti, una serie di sorprese... tra l'altro io pensavo che alla fine Ginko e Altea si sarebbero sposati ugualmente... ma è stato bello così! Giorni e giorni a parlare del matrimonio dei due... e invece... eh eh... beffa delle beffe!!
   Grazie Gombolik!
   Messaggio di
Mr. Stix

   Il soggetto: qui sono senza parole, senza numeri, completamente basita: E' in assoluto la storia che mi è piaciuta di più tra tutte quelle che ho letto finora, quella che all'ultima pagina mi ha fatto desiderare di ricominciare immediatamente per gustarla di nuovo. Confesso che qualche vignetta mi ha fatto venire i lucciconi (((:; molte mi hanno tenuta con il fiato sospeso,nulla era scontato.
   Nel sottofondo i soliti rivoluzionari cattivi in questo povero Beglait che più che un paese mitteleuropeo sembra una repubblica delle banane senza neppure le banane :) tanto è politicamente instabile. Così instabile che scoppia una bomba al matrimonio della blasonata cugina e Altea viene colpita, è grave, Ginko si dispera, chiede a gran voce soccorsi, si china su di lei, la coccola, la carica rapidamente sull'ambulanza... colpo di scena! Non è ginko è Diabolik! Così pensiamo: che attore fantastico, a lui cosa gliene frega di Altea? Domanda senza risposta... eppure la sposa!!!!
   Ecco, in questa storia viene fuori quanto sia veramente "grande" Diabolik, mi dispiace per le fans dell'ispettore, ma migliore di Ginko. Non ditemi che lui mirava ai soldi ed ai gioielli: li avrebbe potuti avere ugualmente, forse con più fatica, con più rischio, ma li avrebbe avuti; Ginko, invece, aveva le mani legate proprio dalla legge che difende tanto strenuamente. Non ditemi che gli ha reso la pistola perchè l'aveva manomessa... poteva semplicemente non rendergliela, non sarebbe stato facile per Ginko riaverne una "legalmente" in un paese straniero, dove la polizia era chiaramente coinvolta con i terroristi, neppure con la collaborazione del primo ministro, che doveva lavorare nell'ombra.
   A pagina 173....sino all'ultimo ho sperato che non sparasse, anche se era ovvio che in qualche modo Diabolik se la sarebbe cavata (la storia era alla fine, dopo tutto), ma ho sperato che NON sparasse, anche se avrebbe mirato basso, non per uccidere: ma non si spara alle spalle, non a chi ti ha aiutato, ti ha salvato la vita, certo non disinteressatamente. NON SI SPARA ALLE SPALLE, neppure a Diabolik.
   Disegni, voto 7: volti troppo angolosi, troppo duri, anche quello di Altea mentre ricorda con Ginko il loro primo incontro.
   Giudizio complessivo sull'albo? Insuperato!!!!!
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Grandioso, sotto tutti i punti di vista.
   Ottima trama, colpi di scena a ripetizione, e poi vediamo Ginko in azione, complimenti a Faraci e Gomboli, continuate così.
   Disegni bellissimi (Complimenti a Barison, ma anche a Cerveglieri e Delvecchio) con delle inquadrature innovative, questo si che è un "Grande Diabolik". Voto 9 1/2.
   Interessante anche l'articolo di Andrea Agati sui confini del Beglait, un po meno quello sui matrimoni a fumetti di Gianni Bono, ma comunque simpatico anche quello.
   Messaggio di
Lorenz


   Sono d'accordo con voi, lo speciale di quest'anno è assolutamente divino, ho ancora i lucciconi e l'ho letto tre volte, se qualcuno dice ancora che Gomboli e Faraci non sono romantici mi mangio il cappello.
   Bellissimi anche i disegni molto espressivi.
   Messaggio di
Marina


   COMPLIMENTI!!! Un voto da 1 a 10? 11!!!!!!!
   La trama è molto ma molto avvincente, incalzante, ritmata e con un delizioso flashback che ricorda l'inizio della storia tra Ginko e Altea.
   Crediamo di essere stati tutti beffati... ci immaginavamo già i due piccioncini sposati e invece non si trattava del loro matrimonio. Davvero geniale la trovata di aver fatto sposare Dk e Altea, anche la scena è stata molto toccante... stavamo per cacciare i fazzoletti!!!
   Dunque dobbiamo dedurre che anche Ginko e Altea rimarranno eternamente fidanzati? Cmq sarebbe stato bello che alla fine i due si fossero congiunti!!!!!
   Notevole la complicità instauratasi tra i due antagonisti, ma non è stato giusto che alla fine l'ispettore abbia tentato di fermare Dk addirittura cercando di sparargli alle spalle!! In quel momento Ginko avrebbe dovuto spogliarsi dei panni dell'integerrimo, visto che comunque porta  a compimento una vendetta che non rientra nei suoi canoni, anche se giusta.
   I disegni: In linea di massima non fanno rimpiangere i vecchi disegnatori tranne alcuni casi (volti non ben caratterizzati). I retini sono a dir poco eccezionali e spesso colmano le lacune lasciate dai disegnatori (ad es. la vignetta centrale a pg.95); un'ottima simbiosi si ha a pag. 103 dove Dk parla al radiorologio.
   Messaggio di
Giovanna


   La storia è un sapiente mix di azione, ironia, dramma e indagine, con alcunesequenze molto toccanti e altre decisamente divertenti. La trama poliziesca porta chiaramente la "firma" del miglior Tito Faraci, ma anche Patricia Martinelli dimostra di essere in ottima forma firmando una sceneggiatura dal ritmo molto ben calibrato e inserendo dialoghi decisamente efficaci. Ma su tutti... grande Mario per aver preso un'esile spunto di questa Mailing List e averlo trasformato in uno dei migliori Diabolik degli ultimi tempi (anzi direi il migliore di quest'anno!).
   L'unica parte che non mi è piaciuta è il solito "riassuntino" di un episodio precedente. Può essere interessante per chi non ha mai letto quella storia, ma francamente io ormai la so quasi a memoria e mi ha annoiato. E poi non mi è sembrato che siano state realizzate molto bene... sono oltre 7 pagine piene zeppe di testo all'inverosimile. Un po' pesantucce anche per i nuovi lettori, secondo me.
   Trovo invece che sia in linea con il personaggio il comportamento di Ginko con Diabolik. Lui è così, intransigente fino in fondo. non poteva lasciare che Diabolik se ne andasse senza fare nulla, anche se lo aveva aiutato. Molto carina anche la sequenza finale con la scoperta del dossier fra la posta.
   Buona anche la prova di Barison, specialmente nella scelta delle inquadrature e nella composizione della tavola.
   Messaggio di
Rob


   Prima di tutto devo dire che la storia mi è piaciuta molto, la coppia Gomboli-Faraci è insuperabile e Patricia Martinelli firma una sceneggiatura brillante e piena di ritmo, anche se in alcune tavole ci sono dialoghi troppo lunghi che "uccidono" gli ottimi disegni di Barison.
   Detto questo, e condividendo la maggior parte dei complimenti che sono statigià espressi passo ad analizzare le cose che non mi sono piaciute.
   1)Il matrimonio. Da quello che ho capito era stata la lista ad avere l'idea di fare sposare Ginko e Altea. Ebbene, da questo spunto gli autori tirano fuori un'ottima storia che, a mio modesto parere, ha una caduta di livello proprio nel momento del matrimonio... Che dopo l'esplosione di una bomba, tra panico, calcinacci, sangue, feriti da tutte le parti, Altea in grave pericolo di vita, si celebri un matrimonio mi sembra un'idea da collezione Harmony e per di più assolutamente implausibile, forzata, palesemente assurda.
   2)Il flashback in aereo del primo incontro tra Diabolik e Altea. Eva per salvare Diabolik strappa il tubo del respiratore a Ginko che nuota disperatamente verso la superficie. Quando riemerge perde conoscenza e Diabolik, a pochi metri da lui (vignetta pagina 57), sorride ed esclama: "Ginko muore", dimostrando un cinismo inaudito e senza precedenti. Al limite diabolik può essere indifferente alla morte di Ginko (anche se in più casi abbiamo visto che non è vero) ma non certo gioirne.
   3)Il finale. Qui non sono d'accordo con Giovanna e Silvia. Ginko, per la sua storia e il suo carattere, non poteva lasciare andare Diabolik. Ma per gli stessi motivi non poteva nemmeno ucciderlo alle spalle a sangue freddo. Giusta la scelta degli autori con Ginko che spara alle gambe (la pistola è chiaramente rivolta verso il basso) e ottimo il trucco escogitato da Diabolik.
   Messaggio di
Altiero


   Un numero che si ricorderà nel tempo sicuramente, perchè ben articolato,
studiato, con una ottima copertina anche se mette la figura di DK in secondo piano, forse perchè secondo me sono proprio Altea e Ginko i veri protagonisti di questo annuale.
   Dai messaggi letti fino a oggi ho potuto leggere solo complimenti e qualche leggera critica, ma secondo me c'è stato un grosso errore che adesso vado a spiegare. A pag. 79 si vede la figura di Ginko - Diabolik con accanto l'immaggine dell'orologio della sala che segna le dodici meno cinque secondi.Subito dopo, sicuramente alle dodici in punto avviene l'esplosione. Vediamo quindi a pag. 149 che proprio all'ora indicata dallo stesso orologio non succede nessuno scoppio, cosa che avviene quando alla pag. successiva sempre l'orologio della sala indica le dodici e due minuti.

   Messaggio di Franco Lazzara


   Bhe! che dire, una bellissima storia, avvincente. In alcune pagine sembrava di rivedere quasi gli attentati in America e tutto quelo che ne concerne.
   Mi ha commosso un pò le tavole dell'esplosione, dove Altea rimane ferita gravemente e temendo di morire chiede a Ginko di sposarla, troppo romantica... ehm! scusate sono di facile commozione :-PP
   Ginko nn può che accettare l'aiuto di Dk, entrambi hanno bisogno uno dell'altro, e questo conferma ancora una volta che, sono nemici ma si rispettano. Entrambi alla fine ottengono ciò che vogliono, vendetta per Ginko e furto per Dk...
La storia, ripeto mi è piaciuta molto perciò gli darei un bel 10. I disegni 9.
   Messaggio di
Adriana


   I disegnatori di questo inedito, hanno superato in maniera indefinita le mie aspettative. Osservate l'espressione di Diabolik-Ginko, quando rientra nel salone nuziale e chiama con un gesto Altea.
   In definitiva, secondo me, Diabolik rientra nel salone nuziale per salvare
Altea per tre possibili motivi:
   1) per il profondo rispetto che prova sia per Altea che per Ginko. E in uno scontro tra titani come Ginko e Diabolik, l'uccisione della persona amata dall'avversario è quanto di più sordido possa esserci.
   2) Perché nel limitato universo di regole di Diabolik, Altea rimane un'innocente e, Ginko stesso ci ha insegnato che Diabolik non uccide mai per il solo gusto di uccidere. Oltrettutto sarebbe stato un omicidio non voluto
da lui. E' un evento esterno.
   3)La bomba al matrimonio rovina non poco i piani di Dk, da ciò che afferma, egli prende il posto di Ginko per poter avere maggiori informazioni sui "corvi grigi", per poi derubarli. Un episodio come quello della bomba, significa poliziotti dappertutto, ricerche, indagini e, perdita di tempo prezioso per raggiungere il suo obiettivo.
   Sempre seguendo gli iconismi e il linguaggio onomatopeico e, la psicologia dei personaggi "giussaniani", io ho pensato che, Ginko non tenta di sparare e non mira neanche basso, semplicemente mette in pretensione il grilletto( nelle tavole si vede che il cane non si sposta mai dalla canna della pistola), o meglio esercita una pressione sul grilletto, suggerita anche dalla tensione del momento. Ma non arriva mai a sparare. La pistola non spara perché Diabolik ha manomesso i meccanismi d'essa. La pistola non spara perché Ginko non spara. La pistola non spara perché Diabolik sa, che Ginko non gli avrebbe mai sparato alle spalle. Ecco che allora, la mano si stende, il grilletto ritorna in posizione iniziale e, si attiva il gas che narcotizzerà poi Ginko.
   Messaggio di Kandran Kane


   L'ho comprato di corsa stamattina e l'ho letto al volo. Il miglior DK dell'anno, a mio parere. Il ritmo non cala mai e le battute sono perfette. :o))
   Certo, la scena del matrimonio sa un po' di melodramma, ma non guasta l'effetto generale anche perche' e' temperato dal cattivismo nelle prime scene. Bellissima l'immagine di DK alla guida della gru, come pure la scena in cui Ginko tenta di sparare alle gambe a DK che lo sfida a farlo  (e si spiega perche' Diabolik poche vignette prima si era affrettato a far togliere a Ginko i filtri nel naso). :o))
   Non posso fare a meno di farmi un paio di domande:
   1) Come fara' Ginko quando i terroristi narcotizzati si sveglieranno e racconteranno la loro versione dei fatti? Ammettera' di essersi messo d'accordo con DK?
   2) Ginko alla fine rivelera in pubblico di essere stato sostituito da Diabolik al momento del matrimonio? Se il matrimonio non viene impugnato ufficialmente resta valido, quantomeno per lo Stato del Beglait. ^__^
   Messaggio di
Elena


   Inizio col dire che la storia è molto bella, sembra un film d'azione! VOTO 8 (VOTO - 20000  alla scena del matrimonio strappalacrime, spiego dopo >:-| ).
   I disegni sono magnifici, è bello vedere uno stile diverso ogni tanto! Sebbene ci siano degli errorrini qua e là dovuti, credo, alla mancanza di tempo data al Sig. Cerveglieri. VOTO 10
   Anche i retini sono belli, forse un po' troppo tecnologici per un fumetto come DK, in un punto c'è la madre della sposa che sembra uscire dalla pagina! (in vestaglia da camera).
   Poi sono d'accordissimo con Altiero! : Anche  a me la scena del matrimonio è parsa inutile e strappalacrime! Alla Beautiful!  Se non fosse per le battute divertenti fra Eva e Dk che ci sono alla fine, poteva anche non esistere! Ecco perché ho dato - 20000 :-|
   Molti si complimentano con la sceneggiatura della sig. ra Martinelli, ma certi dialoghi mi hanno lasciato una sensazione di disagio. (Da qui l'8 alla storia). Passi che Eva ora somiglia molto a DK anche nel carattere! Ma dov'è finita la dolcezza che mostrava nei confronti di Altea in "Violenza carnale"? Si può farle dire che Altea è una tosta? Ma è una donna o un ragazzino degli anni 50? Tosta è una parola obsoleta!
   Messaggio di Anna Margotti


AVANTI - INDIETRO