LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIII n.5
Maggio 2004

 
Un Cadavere Imprevisto

DK43-05.jpg (18124 byte)
Soggetto:
  Tito Faraci

Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite e chine:
  Enzo Facciolo
   Sig. Gomboli! Non mi è piaciuto per niente! voto - 20000 :-[
Non ho capito il senso del flash back con la balestra multipla! A parte quello di riempire le pagine! Valeva davvero la pena sprecare un marchingegno del genere solo per dire che le info sui diamanti DK le ha trovate nella cassaforte del venditore? Mi fate arrabbiare quando sprecate i trucchi così! Poi magari succede che altre storie vengono tirate via senza trucchi decenti.
   Poi sinceramente dal promo mi sarei aspettata una storia più intricata, del tipo di quelle in cui è DK a fare il burattinaio invece no, si scopre subito che la "moglie" è Eva! E poi parliamoci chiaro! Da quand'è che DK ha le velleità di diventare Ginko? Noooooooo Che i Ginki facciano i Ginki e i DK facciano i DK! Piuttosto che mi faccia ammattire le vittime e le ammazzi senza pietà!
   Passo ai disegni, il sig. Facciolo ha uno stile tutto suo che sto iniziando ad apprezzare, sicuramente è ripassato meno pesantemente del solito, poi certi ambienti sono favolosi, e le figliole ben formose. :-) voto + 20001
   Totale voto: 1
   Come per l'anno scorso, mi pare proprio per "Traffico d'armi", UNA VOLTA CHE UN ALBO è DISEGNATO COME SI DEVE, MI FATE UNA STORIA ORRENDA!
   Messaggio di
Anna Margotti

   Tra le cose che in genere detesto ci sono i gialli in cui compare un tipo "impossibilitato" a commettere il delitto perché è su una sedia a rotelle/ha una gamba rotta o amputata/o qualsiasi altro tipo di menomazione che gli rende impossibile deambulare... li detesto perché immancabilmente i suddetti personaggi si rivelano essere gli assassini e il saperlo fin dall'inizio -
senza dover nemmeno sforzare un minimo il mio cervelletto -  mi rovina il gusto di leggere la storia. Certo, la variante "uomo imprigionato in un polmone d'acciaio" non l'avevo mai vista, ma il risultato non cambia poi molto.
   In questo caso però, devo ammettere che  il mio giudizio non è del tutto negativo... soprattutto grazie alla scena in cui DK elimina il poliziotto della scientifica... una sequenza "potente", ottimamente sceneggiata e che riporta al Diabolik di un tempo, così "bastardo" come non lo si vedeva da tanti anni: una cosa è eliminare un poliziotto per evitare di farsi catturare... un gesto quasi da "legittima difesa", visto che su DK pende una condanna a morte... diverso è invece uccidere un innocente perché può compromettere un suo piano... questa è una cosa che non si vedeva più dagli anni '60.
   A parte questo, tutta la vicenda scorre bene ed è piacevole da leggere e l'inizio è abbastanza d'effetto e poi, finalmente ritroviamo Facciolo in stato di grazia!!! Ha creato un'atmosfera cupa e malsana che pervade tutta la storia... i volti, le inquadrature e gli ambienti sono ottimi... erano anni che non lo vedevo a questi livelli. Complimenti davvero!
   Pollice verso per la copertina di Zaniboni, invece... a prima vista si fa fatica a capire che quello in primo piano è un cadavere e la Sabina sullo sfondo è disegnata in maniera poco convincente e in una posa abbastanza strana. Molto meglio la "controcopertina" di Facciolo, anche se si è preso la libertà di far impiccare Manson ad un albero invece che alla balaustra delle scale.
   Messaggio di
Rob


   Copertina: io passo per essere piuttosto fisionomista ed al primo sguardo veloce la tizia in copertina mi è parsa Eva, guardando un po' meglio è chiaro che non è lei, ma ultimamente le protagoniste femminili le assomigliano un po' troppo. Buona, comunque, anche se la posizione di Sabina in prima sembra un po' artificiosa, il sangue come al solito è finto; complessivamente: Voto 7
   La storia: anche questa volta un giallo quasi classico, con l'indagine poliziesca classica, anche se scopriamo poi essere svolta da Diabolik. Il giusto numero di ammazzatine, la giusta cattiveria, la giusta dose di bontà interessata. Clinicamente improbabile la guarigione e sopratutto la ripresa senza esiti con l'aiuto di una fisioterapista improvvisata, ma, tutto sommato, siamo in un fumetto: ricordate che la realtà è molto differente!
   Bella storia, mi è decisamente piaciuta... però... Un'altra storia investigativa, che a me va benissimo, le fughe ed i trucchi mi piacciono, ma anche una bella indagine mi affascina, ma non si potrebbe programmare le uscite in modo da alternare le storie? Una storia investigativa ed una d'azione, per esempio, giusto per accontentare tutti... Voto 8
   Disegni: anche se stavolta ha fatto tutto da solo Facciolo mi sembra se la sia cavata egregiamente. Bello e cattivissimo il DK di pagina 3 (ma non è molto consosno alla storia), splendido il primo piano di DK di pagina 19. L'ispettore Cobran assomiglia troppo a DK, anche se il sospetto della sostituzione mi è venuto solo a pagina 77, nel quadro in basso è proprio DK con il pizzetto!!! Come sempre romantica la scena dell'ultimo quadro, commuove sempre, anche dopo quasi 700 numeri. Voto 9
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   L'episodio mi è piaciuto. Non sono un'esperto di gialli e quindi non ho pensato che l'assassino potesse essere il tizio nella camera iperbarica, ma avevo pensato piuttosto alla madre (sono banale lo so). Mi è piaciuta molto la seconda di copertina con l'impiccato.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   E' semplicemente bello! Tutto, dialoghi, disegni , storia, ambientazione, intrigo, suspence. Può bastare o si esagera.
   Complimenti a Faraci, che si è immediatamente riscattato dal numero scorso che io stesso avevo (esageratamente) criticato.
   Messaggio di
Marco Trombetti


   Ho acquistato il fumetto venerdì e mi sembra che sia un pò fuori dagli standard anche se interessante.
   Certo che vedere Diabolik che interpreta il ruolo di Ginko è sempre una bella (e piacevole) sorpresa.
   Messaggio di
Antonio


   Concordo con Marco. Quest'ultimo DK è stato davvero bellissimo, in perfetto stile giallo di Agatha Christie.
   Messaggio di
Vale


   Concordo un po' con tutti i pareri gia' letti, anche se a me personalmente non sono piaciuti i disegni.
   La storia tutto sommato andava bene anche se è vero che il sospetto sulla vecchia e sul figlio, pagina dopo pagina cresceva sempre piu', ma questo va bene ci puo' stare.
   La copertina: come colori si nota lo sforzo a migliorarsi del buon Paolo mentre l'ho trovata poco accattivante anche se c'e' tanto di cadavere e pugnale.
   Una buona storia rovinata un po' dai disegni di Facciolo. (la vecchia con gli occhi di Diabolik o dei primi piani di Eva e Diabolik inguardabili giusto per citare un esempio). Voto: storia 7, disegni 5, copertina 6 1/2
   Messaggio di
Fabrizik


AVANTI - INDIETRO