LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLVI n.6
Giugno 2007

 
Fuori Gioco

Soggetto:
  Mario Gomboli
  Angelo Palmas
Sceneggiatura:
  Tito Faraci
Matite e chine:
  Enzo Facciolo
   Copertina: non male, ma ingannevole: fa pensare al chirurgo cattivo che vuole nuocere a DK, magari per vendetta. Ma dalla storia sappiamo che non è così. Troppo scura la pelle di DK anche pensando che sia in ombra. In realtà essendo su di un letto operatorio dovrebbe essere fortemente illuminato. Buona la quarta con Elena cattivissima, colori giusti, forse si poteva fare meglio con lo sfondo. Voto: 8.5
P.S. Leggo ora l'autore della copertina: ecco perché!!!!
   Storia: gli elementi singoli si sono già visti, cattura, ferimento, rapimento del medico... Mai DK si era fatto aiutare da un così gran numero di persone per cui il dubbio che quella gamba fosse stata veramente amputata si insinua sempre più, anche se la giustificazione di una cancrena così estesa in pochi giorni mi suonava molto inverosimile perché oggi con qualche antibiotico la cancrena non viene praticamente più salvo che ci siano patologie vascolari associate, ma sappiamo che il Nostro gode di ottima salute. Tuttavia l'idea di un impossibile trapianto mi è frullata per il capo. Quello che manca completamente è il senso del tempo che passa: l'impressione è che tutto si svolga in pochi giorni, mentre certamente ne devono essere passati parecchi e questo disturba un po' la comprensione degli eventi. Ma ecco che alla fine salta fuori il bluff creato per ottenere la libertà di Eva. E' sorprendente come Diabolik abbia saputo prevedere quasi completamente il comportamento di Ginko, mentre non è stato vero il contrario. Certo la serie si intitola Diabolik... Complessivamente buona storia e buona suspance e certamente questo Diabolik nuovamente cattivo farà piacere agli amanti della vecchia serie. Voto 8.5
   Disegni: direi che il mio disegnatore preferito ha dato il meglio di se, non posso neppure esprimere un voto, non mi pare ci siano errori, anche i lineamenti troppo marcati di DK dietro il vetro si giustificano perfettamente con il fatto che in realtà è un manichino, direi, anzi, anche troppo perfetto.
   Messaggio di Silvia Mendolicchio

   Copertina:alla buon'ora la copertina la fa chi disegna l' albo!! Nell' insieme non male anche se sia la bocca che il mento di Diabolik sono orrendi e idem vale per il collo che sembra quasi staccato dal corpo. Non mi piace lo strano sfondo rosa e l' espressione del medico che non centra niente con la storia.
   Retro copertina:faccia troppo ovale, occhi e bocca troppo piccoli e orribile la coda dei capelli che continua la parte alta della giacca!
   Trama: carina, tutto il fumetto è incentrato sulla fuga di Eva. Trama complicata e incomprensibile fino alla fine, come dovrebbe essere! Rispunta la crudeltà di Diabolik nell'amputare la gamba a Marco Losier, anche se non capisco perché lo abbia ucciso! Era da tempo che non era più crudele!
   Disegni: Facciolo è sempre il mio preferito però più tempo passa più i suoi disegni peggiorano... sono quasi odiosi gli sfondi con quei retini computerizzati assurdi! Non sembrano quasi disegni! Orribile il Ginko di tavola 70, soprattutto per la bocca! Mi ha invece sorpreso l'Eva di Tavola 80 in basso, più spigolosa della solita Eva Faccioliana! Il mio Facciolo è il migliore ma, specialmente a Eva, fa le facce femminili troppo ovali... come l'Eva di Tavola 92! Orribili anche i profili di Eva di Tavola 84 e 112! Facciolo perché non ritorni all'uso delle mani? Eri il migliore a inchiostrare!
   Messaggio di
Anna Bonadonna


   Devo dire che l'albo mi è piaciuto... anche se è chiaro che DK non poteva aver perso la gamba!!! Subito ho pensato all'albo in cui DK aveva perso gli occhi... e quindi mi è venuto alla mente, in parallelo, il pilota italiano che ha perso le gambe in quel famoso incidente automobilistico, durante la corsa, e pensato che DK, cmq poteva riacquistare l'uso delle gambe nello stesso modo! ...poi però già, fin dall'inizio, si vedeva che la ferita non era così grave da giustificare un amputazione... e quindi mi sembrava strano che non ci fosse un trucco! Un DK, ben congegnato dunque...
   Strano che Eva si sia fatta subito convincere dalla bella graduata... di solito è sempre molto sospettosa... forse + di DK... ma tant'è che gli veniva assicurata l'uscita, che probabilmente senza questo escamotage sarebbe stata qualcosa di nettamente + complicato (per DK...) riuscire a capire dov'era e come fare per liberarla... diciamo che ancora una volta le "carte" della sceneggiatura sono state ben mischiate!!!
   La copertina non mi è affatto piaciuta... non l'ho trovata così accattivante, e cmq il medico in bella vista non c'entra nulla... anzi l'avrebbe salvato...
   Messaggio di: Oscar Boldrin


AVANTI - INDIETRO