LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLVI n.11
Novembre 2007

 
Agguato in Alto Mare

Soggetto:
  Claudio Lopresti
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Martinelli
Matite e chine:
  Emanuele Barison
   Dunque,la copertina non è male,anche se ancora una volta non viene centrato l'argomento. La quarta usa un personaggio che si vede appena anche se è fondamentale per la riuscita finale della storia.
   Buoni anche i disegni di Barison, a mio parere, anche se in qualche vignetta non rendono le fisionomie esatte dei personaggi
   La storia: la protagonista principale è Eva, che si ritrova ancora una volta a salvare un colpo accidentalmente compromesso, mi è piaciuto però il modus operandi con cui gli autori muovono il personaggio, che non si arrende neanche di fronte alla probabile uccisione del suo compagno, innanzitutto la vendetta. Per il resto, la banda di rapinatori e l'incursione di Diabolik, sono elementi che non risaltano la scena della storia.


   Messaggio di NumeroNove

   Copertina voto 8, finalmente una bella copertina, disegnata per altro abbastanza bene (visto lo Zaniboni di oggi), ovviamente i colori non sono il massimo, ma ormai credo che bisogna farseli piacere, non credo che sia in programma qualche cambiamento in merito.
   Disegni di Barison voto 8, finalmente si è deciso a disegnare bene anche per diabolik, ovvio ci sono piccole imprecisioni, ma sono proprio dettagli. Il diabolik disegnato da Barison in forma, mi piace molto. spero che si continui su questi livelli.
   Storia voto 7,5 almeno è cambiata un po' l'ambientazione e non ci sono i soliti trafficanti di droga di mezzo, e sopratutto per la gioia della Margottina :-P non c'è Ginko di mezzo.
   Mi piace molto la Eva vendicativa ed è originalissima l'idea di fare un lavaggio completo ai due mal capitati... davvero bello. Anche qui ci sono delle situazioni al limite del verosimile (tipo la quantità di acido che aveva Eva per sciogliere il fondo della camera blindata e la porta della stessa), ma chi se ne frega... è un fumetto.
   Voto finale complessivo 8. Complimenti

   Messaggio di Fabrizik


   Copertina: concordo con il commento già uscito in lista, purtoppo di meglio non si potrà avere, salvo cambiamenti. La quarta non è male. Voto 7
   Storia: ennesima avventura sul mare. Meno truculenta di altre dei tempi passati, con qualche sprazzo umoristico ( il passaggio in lavatrice dei cattivi). Complessivamente piacevole, se si sorvola, come sempre, sui dettagli tecnici... Voto 7.5
   Disegni: si, effettivamente non  male e le imprecisioni non sono poi così terribili. Voto 7.5
   Messaggio di: Silvia Mendolicchio


   Copertina: mi piacciono la nave e il cielo stellato, fanno un bell'effetto! Forse poco importante nella storia è DK che prende il posto di un membro dell'equipaggio, quindi io non lo avrei messo in copertina... i colori sono accettabili anche se non capisco la luce rossa sul corpo di DK.. in complesso non male.
   Retrocopertina: sempre poche ombreggiature, naso quasi invisibile, occhi poco caratterizzati, seno troppo basso.. in poche parole non mi piace.
   Trama: una trama un po' diversa senza trafficanti, aristocratici o mafiosi! Una sana e vera storia di DK. Bella la reazione decisa di Eva e il trucco finale per scappare.
   Disegni: non belli ma nemmeno brutti. Secondo me i vari volti di Eva non sono stati curati molto dato che molti sembrano semplici disegni non inchiostrati... orribili i retini e gli sfondi computerizzati! Cercate di lavorare di più sull'inchiostratura!

   Messaggio di: Anna Bonadonna


AVANTI - INDIETRO