LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Il Grande Diabolik
n.2-2004 - Luglio 2004

 
L'Ombra del Giustiziere

Grande04-02.jpg (21854 byte)
Soggetto:
  Mario Gomboli

Da un'idea di:
 
Roberto Altariva
Sceneggiatura:

  Patricia Martinelli
Matite:
  Emanuele Barison
Chine:
  Pierluigi Cerveglieri
   Questo Diabolik mi è piaciuto parecchio. Innanzi tutto l'idea del giustiziere e degli attentati è ottima. Mi ha fatto piacere che Ginko sia contrario alla pena di morte (non l'avevo mai sentito prima).
   I disegni sono bellissimi, soprattutto le quattro vignette dove Diabolik viene decapitato (p.63).  Molto d'effetto le scene di p. 50/51. Non mi sono piaciute molto invece le vignette che mostrano Eva di tanti anni prima. Mi sembra un po' troppo diversa!!!
   Questa storia mi è piaciuta molto perchè non è nè troppo sdolcinata (l'incontro tra DK e Ginko mi è piaciuto molto, anche se secondo me avreste dovuto spiegare come DK si è messo in contatto con Ginko), nè troppo d'azione.
   Un po' scontato alla fine che Rita fosse Eva (era chiaro che DK si sarebbe ripreso i lingotti), anche se personalmente non avevo ancora capito dov'era Diabolik. In complesso è una storia che mi è piaciuta molto, che unisce presente e passato del nostro eroe preferito.
   Sono contenta che Margot sia morta, anche se, mettendosi nei suoi panni, è comprensibile l'odio che ha per Diabolik.
   PS: Sarà vero che DK ha accettato di accordarsi con Ginko solo perchè il suo eterno nemico aveva bisogno di lui? Non avrà anche DK un po' di senso civico? Voto finale: 10!!!
   Messaggio di
Valeria

   Dunque lo speciale mi è piaciuto, nel complesso è proprio ottimo soprattutto perchè arriva da soggettisti e sceneggiatori nostrani, nel senso non chissà chi o sconosciuti o nuovi, insomma Sig. Gomboli, Roberto: COMPLIMENTI! Però devo fare due o tre piccole critiche.
   La più importante e fondamentale: Non sopporto Ginko con la pipa! Anche se gli da una aria fascinosa, non lo tollero!  E non starò a dirvi quanto faccia schifo baciare uno che fuma... sput @_@ = signur che udur!
   Secondo: un po' tiratino il metodo per fregarsi la cassaforte nella scena iniziale come fa DK a portarsi vial il corpo della cassaforte lasciando lo sportello nel muro e poi come fa a fissare il malloppone nel cestino/zainetto e poi COS'è STA STORIA CHE NON RIESCE A PORTARSI 50 - 60 kg SULLE SPALLE! Eva peserà più o meno così... va bè fa niente tanto è disegnata magnificamente.
   A proposito dei disegni, sono splendidi, come quelli di Zaniboni ma con inquadrature stupende e particolari, Sig. Gomboli porti la mia stima ha quei due figlioli del Sig. Barison e del Sig. Cerveglieri (e anche alla moglie di quest'ultimo, che lo segue sempre fedelmente :-D). A me la versione "antiquata di Eva è piaciuta moltissimo, uno squisitissimo omaggio alle prime annate.
   Terzo: Eva Kant può ingoiarsi la solita frase che Ginko a bisogno di DK... glielo dica Sig. Gomboli chè non ci metto niente a diventare un fumetto anche io e a farle due occhi neri... ma forse mi basterebbe un po' di china. :-D
   Poi quarto: Possibile che Ginko non conosca un po' di karate, o non usi mai la pistola? possibile che si veda arrivare lì DK soffice soffice (leggi: come se niente fosse) che manca solo che gli dica: "senti andiamo al bar sport a prenderci un calicino (bicchierino di vino rosso scadente ma di alta gradazione: quello che besono i nonnetti che giocano a briscola) e parliamo di calcio?" scusate c'è lì Ginko che si arrovella per fare la finta esecuzione e non coglie l'occasione di metterla in atto davvero? Esigo che chi di dovere, quando manda in edicola storie in cui l'Ispettore non compare, mandi quest'ultimo a fare un po' di karate così impara a prendere DK di sorpresa una volta ogni tanto.
   Per il momento non mi sovviene altro, gli articoli sono sempre sfiziosissimi, soprattutto quello che ti da tutte le dritte per poter realizzare la tua mini ghigliottina, per poi trovare subito dopo la campagna di amnesty international! Veramente Diaboliko! :-D
   Messaggio di
Anna Margotti


   Copertina:se non ci fosse il volto di Eva così orribile ed impreciso... quelle fiamme tutte gialle (non c'era un colore chiamato rosso fuoco?), gli occhi di Diabolik sono ben riusciti... ma non si riesce ad essere totalmente accettabili. Voto 7
   Storia:l'idea di Roberto è veramente buona, anche l'elaborazione è buona... ma perchè, santo cielo, 20 pagine di flash back su di una vicenda arcinota?! Certo, come fare per i lettori nuovi? Comprendo, ma l'impressione è che non si sapesse come riempire le pagine e si è scesi in particolari che non erano così essenziali per capire i collegamenti con il passato. Anche l'idea dell'alfabeto Morse sulla pipa... avete mai visto un programma televisivo, sia pure il TG, in cui l'inquadratura rimane esattamente la stessa per più di 10 secondi? Non sono un esperta di Morse, ma secondo me ci va un bel po di tempo per "battere" delle frasi, magari ripetute per maggior sicurezza. Non ditemi che se possiamo accettare un laser in grado di tagliare l'acciaio di una cassaforte grande come una stilografica, possiamo accettare tutto: credo che la fantascienza sia diversa dalla irrealizzabilità. Voto 7,5
   Disegni: complessivamente belli, ma la Eva di alcuni quadri del tedioso flash back non sembra proprio lei. Il retinista (scusate l'ignoranza) s'intende della copertina o del fumetto. Nel secondo caso direi buono. Voto 8
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   Quel che mi è piaciuto:
   *Comincio dalla copertina (intesa come copertina e retro perché è lo stesso disegno). Per me è bellissima. Diabolik è disegnato in modo un po' vecchio come piace a me, Eva per me è perfetta ed i colori sono ok (fuoco compreso, che ci volete fare?) Il tutto mi da l'idea di un incubo e mi piace. Il pelo nell'uovo sarebbe che l'automobile, disegnata perfettamente, in salto dovrebbe forse avere gli ammortizzatori distesi. Ma è un incubo e allora nei sogni è permesso tutto.
   *Mi piace la scena iniziale della prima pagina, un po' diversa dal solito, che spiega i fatti i svolgimento.
   *Mi è piaciuta un sacco la scena di pag. 52 in cui Diabolik viene portato al carcere di Clerville perché si vede che lo portano da un posto che è un altro carcere e, a guardarlo bene, mi pareva di averlo già visto. E' il carcere di Ghenf in cui "Diabolik" viene rinchiuso in "Furia bestiale".
   *Per quanto riguarda Eva, a me non sembra disegnata male e, nel passato lei era così e quindi è così che dovevano disegnarla. Io ho preferito il fatto che il disegno si sia attenuto all'originale n° 3 anziché interpretato disegnandola per esempio coi capelli raccolti.
   * Il voto alla storia poi è per me ottimo perché adoro i collegamenti col passato.
   * Infine è molto simpatica la battuta di Eva nell'ultima pagina nella quale si riferisce allo "speciale" stesso che stiamo leggendo.

   Piaciuto o non piaciuto?
   *Mi è parso un po' strano che Diabolik contatti Ginko così, apparentemente senza una precauzione particolare. Ma forse sa che Ginko non sarebbe sleale in una situazione come questa. E' una cosa che mi ha fatto un po' pensare...

   Quel che non mi è piaciuto:
   *No mi è piaciuta la sequenza in cui Diabolik ed Eva passano davanti al palazzo dell'opera perché essendoci passati prima dell'esplosione, non potevano trovarsi lì anche quando è scoppiato il panico. Inoltre mi pare poco logico che Girino in auto per la città senza nemmeno due maschere in auto per i casi di emergenza come questo.
   *Nell'albo si dice che nessuno era stato così pazzo da pensare alla collusione tra Ginko e Diabolik prima d'ora ma non è così. Una donna lo suppone nel n° 104.
   *Per quanto riguarda la pena capitale invece, una volta Ginko era favorevole (n° 30) e solo in seguito cambia opinione.

   Errori:
   *Quando Diabolik esamina la ghigliottina, la corda si trova prima dal lato corto della lama e poi dal lato lungo.
   *A pag.184 si dice che George Caron è il cugino di Eva.
   Messaggio di
Cristian Rendina


   Due sole parole: Molto Bello!
   Complimenti vivissimi agli autori!
   Messaggio di
Daniele Tarlazzi


AVANTI - INDIETRO