HOME

News
Una carrellata sulle ultime novità nel mondo di Diabolik.

 

17 Gennaio 2017

Prossime uscite di Diabolik:

- Il mese prossimo giungerà in edicola "L'Esca", seconda parte della storia iniziata a Gennaio, in cui la caccia al serial killer si sposta nel Northstand, paese dell'Est in cui vive Ivan Rudenko, già apparso nell'albo "L'Uomo che Non Conosceva Diabolik". Ginko, che pure ha un conto aperto con lui, dovrà allearsi con Rudenko per fermare l'assassino, ma anche il Re del Terrore dà la caccia allo stesso uomo. Testi di Mario Gomboli e Tito Faraci, disegni di Emanuele Barison.


- L'albo di Marzo sarà invece dedicato ai festeggiamenti per il 55° anno dalla prima apparizione di Eva Kant. L'albo sarà intitolato "Il Primo Amore", e la storia, ideata nuovamente da Gomboli e Faraci, sarà strutturata come gli albi della serie Il Grande Diabolik, con una parte nel presente disegnata da Giuseppe Di Bernardo e un Flashback di una trentina di tavole illustrato da Giuseppe Palumbo. Nel passato, torneremo ancora una volta alla giovinezza di Eva nel riformatorio di Morben, mentre nel presente, Eva si ritroverà faccia a faccia con Manuel, il ragazzo di cui si era innamorata allora e che l'aveva tradita, come narrato ne "L'Ombra della Luna", l Grande Diabolik del  2010.

- Ad Aprile, in una storia che è ancora priva di un titolo definitivo, troveremo Diabolik alle prese con un lanciatore di coltelli orientali e sua figlia, decisi a vendicarsi di un uomo che il Re del Terrore intende derubare. Si tratta della seconda storia sceneggiata da Enrico Lotti e Alessandro Mainardi dopo l'albo dedicato al calcio del Settembre scorso, che qui firmano anche il soggetto insieme ad Andrea Pasini. I disegni, invece, saranno della coppia Angelo Maria e Marco Ricci.

- Tra la fine di Aprile e i primi di Maggio, arriverà poi in edicola il numero primaverile de "Il Grande Diabolik", con la storia "Sulle Strade di Clerville", in cui assisteremo alle fasi della vita del criminale dopo il suo arrivo a Clerville narrato nell'albo "Io Sono Diabolik" e prima del numero uno della serie, "Il Re del Terrore". La storia, come sempre sarà  firmata da Gomboli e Faraci ai testi e da Giuseppe Palumbo ai disegni. Il prologo e l'epilogo presenteranno le ultime tavole disegnate da Sergio Zaniboni prima della sua morte, completate dal figlio Paolo.

A Maggio, in una storia sceneggiata da Roberto Altariva su soggetto di Gomboli e Pasini, troveremo il Re del Terrore, bloccato dopo un incidente in una zona messa a setaccio dalla polizia mentre si intrecciano le vicende di un politico corrotto, una cantante bisognosa di soldi e un infido usuraio ricattatore. i disegni saranno di Pierluigi Cerveglieri, Giorgio Montorio e Luigi Merati.

A Marzo, il Diabolik Club presenterà la ristampa della storia fuori serie "Fragranza Criminale". La storia, scritta da Mario Gomboli & Licia Ferraresi, e disegnata da Pierluigi Cerveglieri, era originariamente allegata al profumo dedicato a Eva Kant, che era in vendita a 150 Euro. Per molti appassionati della serie, questa sarà quindi la prima occasione per entrare in possesso di questo racconto.
Come sempre, l'albo sarà inviato gratuitamente a tutti gli iscritti.

Sempre a Marzo, all'interno della collana Oscar Ink, è prevista l'uscita di "Diabolik Visto da Sergio Zaniboni", un volume cartonato di grande formato pubblicato in collaborazione fra Astorina e Mondadori, che celebrerà il più rinomato artista della serie, purtroppo scomparso lo scorso anno. Il volume conterrà la prima storia disegnata da Zaniboni, "Delitto su Commissione" (n. 19, Anno VIII - 1969), la versione solo a matita della storia "Notte Magica" (n. 2, Anno XL - 2001) e altro ancora. Il prezzo previsto è di 22 Euro.

Un altro volume della collana Oscar Ink, in co-produzione fra Astorina e Mondadori, intitolato "Eva Kant Entra in Scena", dovrebbe essere in distribuzione ad Aprile. Il volume presenterà in edizione cartonata di pregio il remake delle storie "L'Arresto di Diabolik" e "Atroce Vendetta", con la prima apparizione di Eva Kant, pubblicato originariamente nel 2012 all'interno della collana "Il Grande Diabolik", e firmato da Mario Gomboli e Tito Faraci, dai soggetti originali di Angela Giussani, per i disegni di Giuseppe Palumbo e Pierluigi Cerveglieri. In questo caso. il prezzo previsto è di 19 Euro.

Per quanto riguarda la serie DK, invece, purtroppo le notizie non sono positive. La seconda stagione è andata meno bene di quanto sperato. Il progetto non è ancora terminato ed è già prevista una sorpresa per gli appassionati del personaggio "altro" da Diabolik. In futuro, però, il proseguimento della serie dipenderà dal fatto che si riesca a trovare almeno un editore estero interessato alla pubblicazione.

A Marzo, a Cartoomics, Comicout-Scuola di Fumetto pubblicherà all'interno della collana "Lezioni di Fumetto", il volume "Disegnare Diabolik", dedicato all'arte d Sergio Zaniboni e Giuseppe Palumbo.

Intanto, in Croazia prosegue la pubblicazione da parte di Ludens della nuova collana dedicata a Diabolik, per quanto la periodicità appaia altamente irregolare e spesso passa molto più di un mese fra la pubblicazione di un albo e l'altro, e inoltre, all'interno continuano ad essere indicati sempre Gomboli e Pasini come autori della storia, e Facciolo come disegnatore della storia e della copertina.
Il n.4, uscito a Ottobre, ha presentato la storia "Il Potere delle Tigri" (n. 6, Anno LII), mentre a Dicembre, nel n. 5, è stato pubblicato "L'Inganno Vince" (n. 11, Anno LII). Come prossima uscita è invece annunciata la storia "Contro Ogni Regola" (n. 4, Anno LIII) e probabilmente lo si vedrà verso la fine del mese, se non slitterà ulteriormente.

Pare che l'edizione test de "Il Mondo di Diabolik", la collezione di statuine in 3D dei personaggi di Diabolik realizzata da Hachette, abbia avuto esito positivo. La serie verrà quindi distribuita in tutte le edicole della nazione, anche se per il momento la data di pubblicazione non è ancora stata stabilita. Probabilmente per l'uscita occorrerà attendere la prossima estate.
La serie dovrebbe essere composta da oltre 20 statuine, forse anche una trentina, che riprodurranno, oltre ai principali personaggi della serie, anche i più noti comprimari, da Bettina a Saverio, King, e tanti altri.

PROSSIME MOSTRE MERCATO DEL FUMETTO
A CUI IL DIABOLIK CLUB O LA CASA EDITRICE ASTORINA PARTECIPERANNO CON IL PROPRIO STAND.

Per essere sicuri della nostra presenza telefonate, qualche giorno prima, ai numeri: 0536/98.00.87 - 368/36.68.728

FESTIVAL DEL FUMETTO WINTER EDITION (3 / 4 Febbraio 2018)
Parco Esposizioni – Novegro – Milano. Orario: 10,00 - 20,00
Info: http://festivaldelfumetto.com/
informazioni@festivaldelfumetto.com – Tel: 02.70.20.00.22
Ingresso: 11 Euro.

25° CARTOOMICS (9 / 11 Marzo 2018)
Polo Fieristico di Rho-Pero
ingressi: Porta Sud - Porta Est, padiglioni 12-16-20 – Milano
Orario: 9,30-19,30
Info: www.cartoomics.it/
Ingresso: 13 Euro - 11 Euro con acquisto online o con buono scaricabile dal sito.
Attenzione: A questa mostra sarà presente la Casa Editrice Astorina. Il Diabolik Club NON ci sarà.

LUCCA COLLEZIONANDO (24 / 25 Marzo 2018)
Polo Fiere - Via della Chiesa XXXII trav. 1. - LUCCA
Orario: Sabato ore 9,00 / 19,00 - Domenica ore 9,00 / 18,00
Ingresso: 5 euro - biglietto omaggio per i soci Anafi.
Info: www.luccacollezionando.com -  info@luccacollezionando.com

BOLOGNA COMICS (21 / 22 Aprile 2018)
Palanord  – Via Stalingrado, 81 – Bologna
Orario: Sabato 9:00/19:00 - Domenica 9:00/18:00 –  Ingresso a Pagamento
Info: www.kolosseo.com

NAPOLI COMICON XIX SALONE INTERNAZIONALE DEL FUMETTO (Dal 28 Aprile al 1 Maggio 2018)
Mostra d'Oltremare
Piazzale Tecchio
Orario: 10.00
19.00 –  Ingresso a pagamento
Info: www.comicon.it
Attenzione: A questa mostra sarà presente la Casa Editrice Astorina. Il Diabolik Club NON ci sarà.

 

26-27 Settembre 2017

Prossime uscite di Diabolik:

- Tra pochi giorni arriverà in edicola il numero di Ottobre, "L'Ora della Verità", in cui si intersecano diverse vicende apparentemente scollegate: un furto compiuto da Diabolik ed Eva a casa Durrè, la ricerca da parte di una persona misteriosa di un gioiello un tempo nella mani di Diabolik, e il tentativo di Ginko di incastrare Andrea Parks, riciclatore di denaro sporco per la malavita. Soggetto di Iudica, Gomboli e Pasini, sceneggiatura di Pasini e Finocchiaro, disegni di Facciolo con la collaborazione di Tani.

- A Novembre sarà invece la volta di "Nessuno è Innocente",  in cui un colpo apparentemente facile per rubare cinque smeraldi di piccole dimensioni ma grande valore si trasformerà in un incubo per Diabolik, durante una notte piena di intrighi a casa Milius. Sceneggiatura di Altariva, che firma anche il soggetto in coppia con Pasini, disegni di Nunziati e Brandi.

- Lo stesso mese sarà in edicola anche la ristampa a colori e in grande formato de "L'Ombra del Giustiziere", il Grande Diabolik n° 2 del 2004, sceneggiato da Patricia Martinelli su soggetto di Mario Gomboli (da un'idea di Roberto Altariva), con disegni di Emanuele Barison e Pierluigi Cerveglieri.

- A Dicembre, vedremo finalmente il ritorno di Matteo Buffagni sulle pagine di Diabolik, dopo più di un anno in cui ha firmato solo le copertine; questa volta realizzerà anche l'inchiostrazione delle tavole, oltre che i disegni a matita. Al soggetto troveremo il trio formato da Pstricia Martinelli insieme a Gomboli e Pasini, mentre la sceneggiatura sarà nuovamente di Pasini in coppia con la Finocchiaro. La storia, intitolata "Alla Ricerca di Eva", vede Diabolik ed Eva in vacanza nei mari del sud; la coppia finirà per restare separata dopo aver subito l'assalto di un gruppo di moderni pirati.
.
- Infine, il prossimo anno si aprirà con una storia in due parti, ideata da Gomboli e Faraci - quest'ultimo, autore anche della sceneggiatura, come di consueto - e disegnata da Emanuele Barison, inchiostrato da Montorio e Merati nella prima parte e da se stesso nella seconda. La storia, che vedrà Diabolik (e Ginko) alle caccia di un serial killer che per caso si è impossessato di un gioiello desiderato dal nero criminale, avrà una prima parte ambientata principalmente in un recente passato e una seconda nel presente, in cui si avrà anche il ritorno di un personaggio già apparso sulla serie. I titoli definitivi dei due albi non sono ancora stati decisi.

Per le storie fuori serie, segnaliamo invece che a tutti i visitatori della 7° Fiera del Fumetto di Lugano è stato dato in omaggio l'albo "La Ricompensa", con una breve storia umoristica di Diabolik realizzata da Tito Faraci e Silvia Ziche, oltre alle illustrazioni inedite di Manuele Fior, Altan, Tanino Liberatore, Giorgio Cavazzano, Silver, Leo Ortolani, Giuseppe Montanari, Don Alemanno e Tino Adamo. Copertina inedita di Claudio Villa.

A Novembre, all'interno di un'iniziativa speciale che non siamo ancora autorizzati a rivelare, avremo anche la ristampa della storia "Rapina Colossale", realizzata da Sergio Zaniboni per l'album di figurine del 1976. La storia sarà colorata seguendo le indicazioni originali per i colori date all'epoca da Zaniboni stesso. La suddetta iniziativa segreta è prevista in anteprima per Lucca Comics and Games per poi essere distribuita in tutte le edicole.

Sempre a Novembre è prevista l'uscita del terzo volume pubblicato in co-edizione da Astorina e Mondadori per la collana "Oscar-Ink". dopo "Escobar" e la ristampa de "Il Re del Terrore: Il Remake", è la volta di "Diabolik - Fuori dagli Schemi", con la ristampa delle storie apparse nel volume "Visto da Lontano" (con racconti firmati da Sergio Toppi, Claudio Villa, Giorgio Cavazzano, Sergio Zaniboni, Corrado Mastantuono, Giancarlo Alessandrini, Ivo Milazzo, Lorenzo Mattotti, Giuseppe Palumbo, Roberto Baldazzini, Vittorio Giardino e la coppia Enzo Facciolo-Franco Paludetti), più le storie "Colpo a Narni", disegnata da una platea di autori (Luca Enoch, Massimo Carnevale, Claudio Castellini, Giuseppe Camuncoli, Giacomo Bevilacqua & Arturo Lozzi) e "La Ricompensa", appena pubblicata per la Fiera del Fumetto di Lugano. La copertina sarà di Milo Manara. Prezzo 19,00 Euro.

È in edicola, per ora solo in alcune città campione per un edizione test, "Il Mondo di Diabolik", la prima collezione ufficiale di statuine in 3D dei personaggi della serie. Ogni numero contiene una riproduzione 3D di un personaggio della serie, più un fascicolo dedicato al mondo di Diabolik, con allegata la ristampa a puntate del n.1 della serie disegnato da Zarcone, pubblicato in grande formato e a colori.
I primi quattro numeri, ovviamente, proporranno le statuine di Diabolik, Eva Kant, Ginko e Altea; chi si abbona riceverà poi a casa il raccoglitore ad anelli per i fascicoli, un portachiavi, una tazza termosensibile, e una targa raffigurante la copertina del primo albo di Diabolik. Successivamente sarà disponibile anche la copertina per rilegare i fascicoli della ristampa del numero 1. Il 1° numero è in offerta lancio a € 3,95, il 2° a € 8,95, mentre i successivi costeranno € 15,95. Cliccando qui potete trovare informazioni sulla collana. Se il test avrà esito positivo, la serie verrà poi distribuita in tutte le edicole, purtroppo non è possibile sapere quali sono le città campione in cui sono distribuite le uscite test.

Nuove edizioni estere:
È partita a Luglio la nuova edizione Croata di Diabolik, pubblicata da Ludens, che già aveva presentato ai lettori croati 5 numeri de Il Grande Diabolik tra il 2007 e il 2010. Questa volta, invece, ha deciso di puntare sulla serie in formato pocket. Finora sono usciti tre numeri, che ripropongono rispettivamente "Le Tracce del Lupo" (Anno L, n. 12), "A Prova di Fuga" (Anno LI, n. 12) e "Sangue nella Giungla" (Anno LII, n. 4). Il primo numero ha la copertina plastificata, mentre il secondo e il terzo no. Una strana particolarità è che come autori vengono indicati sempre Gomboli e Pasini per la storia (ideatori dei soggetti di tutti e tre i numeri, che sono però sceneggiati da Cajelli e Martinelli) e Facciolo per i disegni, mentre in realtà il secondo albo è disegnato da Cerveglieri, Montorio e Merati.

Inoltre, presto dovrebbe uscire in Germania, un volume da libreria con tre storie a colori tratte dal "Librone Rosso" del 1974.

A fine Ottobre sarà disponibile il terzo volume della Guida alle Pubblicazioni Extra di Diabolik, pubblicato dal Diabolik Club. Dietro a una copertina con un disegno di Matteo Buffagni, troverete indicate tutte le pubblicazioni speciali dedicate al Re del Terrore uscite da Giugno 2011 ad Agosto 2017; volumi con storie a fumetti, saggi, albi fuori serie, parodie, cartelline con stampe e tanto altro.
Il volume verrà inviato a tutti i soci che hanno sottoscritto l'iscrizione Extra.

DiabolikKaffe ha aggiunto nuovi prodotti nel suo sito. Oltre a vendere le macchine da caffè di Diabolik realizzate da Faber, ora sono disponibili, in pratiche buste nere con sopra gli occhi di Diabolik, anche cialde compatibili con le macchine Nespresso, A Modo Mio ed Espresso Point. Inoltre, è anche in vendita un pratico Kit di accessori contenente bustine di zucchero con immagini dedicate al Re del Terrore, bicchierini neri e cucchiaini rossi (in buste con sopra gli occhi di Diabolik). Ad ogni acquisto verrà inviato un simpatico omaggio (firmato Astorina) che può comprendere sottobicchieri, carte da gioco, t-shirt, spille o altro.
Per maggiori informazioni: www.diabolikkaffe.it.

 

Per la Fiera del Fumetto di Lugano, oltre all'albo in omaggio per tutti i visitatori, sono state realizzate anche due stampe di Tanino Liberatore, entrambe raffiguranti l'illustrazione del manifesto della fiera, ma con colorazione differente; una riproduce l'immagine con i colori standard utilizzati anche nel manifesto, mentre l'altra ha la colorazione che vedete qui accanto.
Inoltre, è stata realizzata una confezione con 6 bottiglie di vino nelle cui etichette sono riprodotte altrettante illustrazioni; una sempre con il disegno di Liberatore che vedete qui accanto, mentre le altre cinque sono firmate da Altan, Manuele Fior, Silver, Giuseppe Montanari e Leo Ortololani. La confezione, in tiratura limitata e numerata a 50 copie, è stata posta in vendita a 190 Franchi. In allegato vi è una stampa con il disegno di Villa per la copertina dell'albo "La Ricompensa".
Infine, a partire dal sabato pomeriggio, erano disponibili una serie di 24 bustine di zucchero con la riproduzione delle copertine degli albi della prima serie, fronte e retro.

Marco Lucchetti Art Gallery ha realizzato un portfolio in tiratura limitata a 99 copie numerate, dal titolo "Lui e Lei", con tre stampe di Stefano Babini, Matteo Buffagni e Giuseppe Palumbo. Il portfolio viene venduto al prezzo di 80 Franchi.

Le opere del portfolio saranno in esposizione negli spazi della galleria, in Piazza Cioccaro 11, a Lugano, fino al 21 Ottobre. Il 21 Settembre, alla galleria, si è tenuto un Vernissage alla presenza di Stefano Babini, e per l'occasione è stato realizzato un segnalibro con un disegno dell'autore. mentre Venerdì 6 Ottobre, alle ore 17.00, ci sarà un Finissage e sarà presente Giuseppe Palumbo.

Dovrebbe uscire in questi giorni il classico calendario da parete di Diabolik per il 2018, pubblicato - come avviene ormai dal 2014 - da Magazzini Salani. Il prezzo sarà sempre 12,90 Euro.

Il comune di Brembio, che diede i natali a Gino Marchesi, disegnatore di vari albi di Diabolik, tra cui "L'Arresto di Diabolik" in cui apparve per la prima volta Eva Kant, in occasione della messa in sicurezza della Chiesetta del Monasterolo (XII secolo), ha voluto dare continuità al legame tra Brembio e la letteratura per immagini proponendo un albo di Don Camillo a fumetti con un Diabolik sui generis. L'albo, intitolato Un "Notturno" che Non Fa Dormire, adatta un racconto di Giovannino Guareschi del 1966, in cui veniva citato Diabolik.
Testi di Davide Barzi e disegni di Marco Villa.

Nel corso dell'undicesima edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, che si è tenuta a Cosenza dal 22 al 24 Settembre, Giuseppe Palumbo ha ricevuto il Premio Andrea Pazienza alla carriera. Forse è un po' presto per assegnargli già un premio alla carriera, visto che la sua è ben lungi da essere vicina alla conclusione, ma secondo noi ogni premio dato a Palumbo è più che meritato.

A Lucca Comics & Games, Daniele Statella pubblicherà un nuovo Art Book dedicato alle sue illustrazioni su Diabolik, mentre Riccardo Nunziati dovrebbe presentare delle nuove stampe realizzate appositamente e probabilmente lui e Statella, che divideranno lo stand, realizzeranno qualcosa insieme a tema "diaboliko".

Anche per la seconda stagione di DK verrà realizzato un cofanetto contenitore, come per la precedente, che verrà presentato a Romics, il 5 Ottobre. Il cofanetto completo dei quattro albi più la variant del n. 1 verrà venduto anche per corrispondenza, mentre quello vuoto solo alle fiere in cui la casa editrice partecipa con il suo stand, e attraverso il Diabolik Club.
Il cofanetto vuoto costerà probabilmente 6 Euro, come lo scorso anno, mentre per quello con gli albi il prezzo non è ancora stato stabilito.

ALTRE MOSTRE MERCATO DEL FUMETTO
A CUI IL DIABOLIK CLUB O LA CASA EDITRICE ASTORINA PARTECIPERANNO CON IL PROPRIO STAND.

Per essere sicuri della nostra presenza telefonate, qualche giorno prima, ai numeri: 0536/98.00.87 - 368/36.68.728

ROMICS XXII EDIZIONE (5 / 8 Ottobre)
Nuova Fiera di Roma, ingressi Via Portuense / Via A. G. Eiffel – Roma
Orario 10.00/20.00 – Ingresso a Pagamento
Info: www.romics.it
Attenzione: Sarà presente la Casa Editrice Astorina, il Diabolik Club NON ci sarà.

LUCCA COMICS & GAMES (1 / 5 Novembre)
Centro Storico – Lucca
Orario: 9:00/19:00 – Ingresso a Pagamento
Info: www.luccacomicsandgames.com
Attenzione: Sarà presente la Casa Editrice Astorina, il Diabolik Club NON ci sarà.

BOLOGNA COMICS (11 / 12 Novembre)
Palanord  – Via Stalingrado, 81 – Bologna
Orario: Sabato 9:00/19:00 - Domenica 9:00/18:00 –  Ingresso a Pagamento
Info: www.kolosseo.com

59a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA (2 / 3 Dicembre)
Fiera di Reggio Emilia – Via G. Filangieri, 15 – Reggio Emilia
Orario: Sabato 9,00 /19,00 - Domenica 9.00/18.00
Ingresso libero
Info: www.amicidelfumetto.it/

 

28 Maggio 2017

Prossime uscite di Diabolik:

- È vicina l'uscita del quarto e ultimo numero della seconda stagione di DK, firmata come al solito da Mario Gomboli e Tito Faraci ai testi e da Giuseppe Palumbo, coadiuvato da Gianfranco Giardina, ai disegni.

Nella serie mensile, invece, troveremo "Caccia all'Assassino", che vedrà il ritorno di Patricia Martinelli in veste di co-soggettista insieme a Mario Gomboli, mentre la sceneggiatura sarà firmata da Diego Cajelli e Andrea Pasini (il cui nome, però, per un errore non comparirà nell'albo). La storia, disegnata dal trio Cerveglieri, Montorio e Merati, sarà praticamente divisa in due parti, una prima parte di indagine gialla e una seconda più movimentata.


- A Luglio, invece arriverà in edicola "La Morte Va in Scena", in cui Diabolik dovrà mobilitarsi per proteggere un segreto che nasconde sotto le fondamenta di un teatro abbandonato. Insieme a Gomboli e Pasini, la storia vedrà il debutto come soggettista, di Giovanni Eccher, già autore di alcune storie di Nathan Never molto apprezzate dal pubblico. Ai disegni ritroveremo la coppia Angelo Maria e Marco Ricci, mentre la sceneggiatura - come per le due successive uscite estive, sarà firmata da Roberto Altariva.

- Sempre a Luglio, infatti, sarà in uscita anche il secondo Grande Diabolik dell'anno, "Punto di Rottura", di cui oltre a firmare la sceneggiatura, Altariva sarà co-autore del soggetto con la coppia Gomboli e Faraci, mentre i disegni - come di consueto - saranno di Emanuele Barison. Nel 2005, l'albo "L'Isola degli Uomini Perduti" si concludeva con uno scontro verbale fra Diabolik ed Eva Kant, in cui il Re del Terrore chiedeva alla sua compagna di rinunciare alle sue "crociate" a favore dei deboli e degli indifesi, che - come in quel caso - a volte li mettevano in pericolo. Eppure, dopo quello sfogo del criminale, niente è cambiato nel comportamento di Eva negli anni successivi, e ora la situazione tra i  due sembra proprio giungere al punto di rottura. Infatti, la vignetta riprodotta qui sopra, in cui vediamo Eva fare le valige, non può che far pensare al peggio.

Dopo una storia incentrata sul rapporto tra Diabolik ed Eva, ad Agosto ne troveremo invece una in cui i protagonisti saranno Ginko e Altea, il cui titolo definitivo non è ancora stato deciso, ma quello provvisorio - "La Fine di Altea" - fa temere per il futuro della duchessa, finita nelle mire di qualcuno che vuole colpire l'ispettore. Ai testi ci saranno nuovamente Gomboli, Faraci (soggetto) e Altariva (sceneggiatura), mentre ai disegni ritroveremo Paolo Zaniboni, nuovamente inchiostrato da Montorio e Merati.

- A Settembre, poi, al ristretto numero degli sceneggiatori di Diabolik se ne aggiungeranno due nuovi, al lavoro in coppia: Enrico Lotti (da anni attivo su Martin Mystère) e Alessandro Mainardi, che insieme hanno già firmato il soggetto di "Colpo di Fortuna", l'albo di Gennaio. I disegni, saranno invece di Giuseppe Di Bernardo, e il tema sarà qualcosa che appassiona migliaia di italiani.

Per quanto riguarda le storie fuori serie, il 18 Giugno, a Casalecomix, Creative Comics presenterà il secondo fotoromanzo con protagonista Eva Kant, dopo "Colpo al Museo Leone" pubblicato ormai 10 anni fa. Le riprese fotografiche sono state realizzate all'inizio di Maggio a Casale Monferrato (AL); anche stavolta la regia è del disegnatore Daniele Statella, mentre l'interprete non è più la modella Ilaria Paci, ma una nuova attrice selezionata dallo studio tramite una ricerca via web.

Continuiamo a parlare di storie fuori serie: dopo Dylan Dog, Nathan Never e Tex, quest'anno a tutti i visitatori della Fiera del Fumetto di Lugano, che si terrà a Ottobre, dovrebbe venir dato in omaggio un albetto con una breve storia inedita di Diabolik.
Per Lucca Comics & Games 2017, dovrebbe essere invece presentata un'iniziativa editoriale ancora top-secret dedicata a Diabolik che probabilmente conterrà anche una storia a fumetti, oltre a molto altro, ma è ancora presto per parlarne. Sappiate solo che non sarà pubblicata da Astorina, ma da un altro grosso editore del nostro panorama editoriale.
Per entrambe le iniziative, daremo maggiori informazioni prossimamente.

A Luglio, per Riminicomix, il Diabolik Club pubblicherà l'annunciato volume "Vent'Anni Insieme", dedicato ai 20 anni del Diabolik Club. Come abbiamo già detto, il volume sarà realizzato in tiratura limita e numerata, riservata ai soli soci che lo hanno prenotato.

Il terzo volume della "Guida alle Pubblicazioni Extra" verrà invece stampato a Settembre e sarà inviato a tutti i soci che hanno effettuato l'iscrizione Extra.

DKQuiz.JPG (16180 byte)

Gli albi estivi di Diabolik inedito, Diabolik R e Diabolik Swiisss, avranno 16 pagine in più, ripetendo l'esperimento già effettuato a Gennaio sulla sola Diabolik "R".
Questa volta, le pagine in più conterranno "La Diabolika Enigmistica", con giochi enigmistici ideati appositamente da Mario Gomboli e le strisce delle diabolike parodie a fumetti di Leo Ortolani, Massimo Bonfatti e della coppia Fogo & Ratti.
Gli albi toccati dall'iniziativa saranno Diabolik Swiisss di fine luglio, Diabolik inedito e Diabolik R di Agosto.

Dopo "Escobar", prosegue la collaborazione editoriale fra Astorina e Mondadori, con la ristampa all'interno della collana Oscar Ink del volume "Il Re del Terrore: Il Remake", di Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo, sempre pubblicato in co-edizione fra i due editori.
Questa volta, l'edizione in volume conterrà anche le pagine di prologo ed epilogo ideate da Mario Gomboli e realizzate graficamente da Sergio e Paolo Zanboni, che furono aggiunte in occasione della pubblicazione della storia all'interno della collana Il Grande Diabolik.
Come per gli altri volumi della collana, il prezzo sarà 19 Euro.

Questa estate uscirà anche una nuova serie di volumi in edicola come allegato editoriale. Purtroppo, anche in questo caso non ci è ancora possibile dirvi a che testata verranno allegati i volumi e chi sarà l'editore. Come al solito, comunque, la serie è prevista inizialmente in 50 volumi.

RemakeB.jpg (16811 byte)

È nato Diabolik Kaffè, nuovo marchio di produzione di cialde per macchine da caffè. Sono disponibili tre tipi di cialde: miscela Klassica, Noir (100% Arabica) e Deka, in confezioni da 25 cialde, corredate da immagini del Re del Terrore (come potete vedere qui accanto). Naturalmente, anche le buste interne delle cialde presentano immagini "diabolike" (noi ne abbiamo contate 6 diverse per le miscele Klassica e Deka, e 7 per la miscela Noir).
Potete acquistare le confezioni di cialde dal sito www.diabolikkaffe.it, a 6 Euro per la miscela Klassica, e 6,50 Euro per quelle Noir e Deka.

A chi fosse sfuggito, segnaliamo che nel nuovo romanzo di Elisa Minì, "Più di là che di qua", in cui torna la famiglia Bencini (già protagonista di "Tutta colpa di Gabo", uscito nel 2014), viene citato il Re del Terrore, con anche la riproduzione di quattro tavole a fumetti, in versione un po' stramba visto che a quelle in Italiano seguono le stesse tavole con il testo in latino.
Il romanzo è, stando alle parole dell'autrice, un "vero giallo" un po' strambo, raccontato in modo divertente. L'ediotre è "Al di là dell'equatore".

È invece uscita recentemente la ristampa del quarto (e per ora ultimo) romanzo "diaboliko" di Andrea Carlo Cappi: "Eva Kant. Il Giorno della Vendetta", pubblicato come sempre da Il Cerchio Giallo. Come i precedenti, anche questo romanzo è pubblicato nello stesso formato della collana "Il Grande Diabolik". Prezzo: 16 Euro.
Cliccando QUI potete vedere il booktrailer del libro.

"Diabolik - La Fuga", il nuovo Fan Film di Daniele Spadoni, è disponibile su Youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=hY1phivzmT8.
Il regista, Daniele Spadoni, è stato anche ospite al Diabolik Day a Pozza di Maranello, sabato 20 Maggio e per l'occasione il club ha realizzato una mini-litografia con l'immagine promozionale del video riprodotta qui accanto.
Per vedere immagini del Diabolik Day, andate QUI.

È stato ultimato lo spoglio delle schede del Referendum del Diabolik Club per le storie del 2016. Per vedere i risultati, cliccate QUI.

Sul nuovo Annuario del Fumetto di Fumo di China, uscito verso metà Maggio, troviamo una lunga intervista a Matteo Buffagni, disegnatore e copertinista di Diabolik, ma anche per molti fumetti Marvel.
Prezzo: 7 Euro.

Arturo Villone, il regista dei Radiodrammi di Diabolik trasmessi da RadioRAI agli inizi degli anni 2000, ha messo insieme una compilation di brani, con canzoni dark-romantic, atmosfere da film noir e brevi spezzoni dei radiofilm, immaginata come sottofondo per i disegnatori e chiunque ami i fumetti. Potete trovarla qui: http://radiodiabolik.playtheradio.com/.

Pochi giorni fa è uscito il n. 22 della nuova serie di Cronaca di Topolinia, con una copertina inedita di Riccardo Nunziati. Dallo stesso disegno è stata ricavata anche una stampa che viene data in omaggio con l'acquisto della rivista. Inoltre, come di consueto, all'interno è presente la rubrica "l'Angolo Diaboliko", curata da Pasquale Vaglica, che questa volta si occupa di "DK", il personaggio "altro" da Diabolik.
Prezzo: 19,90 Euro.

Dal 20 al 23 Luglio, a Rimini, si terrà l'annuale edizione di Riminicomix. Per Sabato 22 Luglio è previsto un pranzo a base di piadine per gli appassionati del Re del Terrore, organizzato in collaborazione col Diabolik Club. Vi sarà ospite un diaboliko autore ancora da stabilire, di cui verrà realizzata un'esclusiva stampa in tiratura limitata distribuita lo stesso giorno ai partecipanti all'incontro con l'autore.

ALTRE MOSTRE MERCATO DEL FUMETTO
A CUI IL DIABOLIK CLUB O LA CASA EDITRICE ASTORINA PARTECIPERANNO CON IL PROPRIO STAND.

Per essere sicuri della nostra presenza telefonate, qualche giorno prima, ai numeri: 0536/98.00.87 - 368/36.68.728

Betty B - Festival del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi (10-11 Giugno 2017)
Parco del Centro Sportivo “Nuvolari” - Via Claudia - Savignano sul Panaro (MO)
Ingresso Libero – Orario 9,00 / 12,30 - 15,00 - 20,30
Betty B Festival - Facebook

RIMINICOMIX (20 / 23 Luglio 2017)
Piazza Federico Fellini – Rimini
Ingresso Libero – Orario 17,00 / 24,00
www.cartoonclub.it www.riminicomix.it

 

14 Marzo 2017

Prossime uscite di Diabolik:

- All'inizio di Aprile, troveremo in edicola "Catena di Inganni", un thriller in cui Diabolik avrà a che fare con i servizi segreti del Rennert e un'organizzazione di spie internazionali. Ai testi, Tito Faraci, che come di copnsueto ha sviluppato il soggetto insieme a Mario Gomboli, mentre i disegni sono di Emanuele Barison.

- All'inizio di Maggio, arriverà anche il nuovo Grande Diabolik disegnato da Giuseppe Palumbo, sempre su testi della coppia Gomboli- Faraci. Come già annunciato, questa volta verrà esaminato il

passato del criminale da bambino sull'Isola di King, quando era chiamato semplicemente "ragazzo", e i suoi ricordi di giochi infantili e amicizie perdute. Il prologo e l'epilogo dell'albo, ambientati come di consueto nel presente a differenza del resto, saranno illustrati da Giuseppe Di Bernardo. L'albo avrà titolo "La Maschera e il Volto".

- Sempre a Maggio, nella serie mensile, troveremo nuovamente Enzo Facciolo ai disegni, come di consueto coadiuvato da Paolo Tani. La storia, ideata da Licia Ferraresi e Tito Faraci, che firma anche la sceneggiatura, si intitolerà "Furto Invisibile" e riguarderà un gruppo terroristico e una terribile minaccia che incombe su Clerville, di cui il solo Ginko è al corrente e farà di tutto per fermarli.
.
- Infine, Giugno vedrà invece il ritorno di Patricia Martinelli, che firmerà il soggetto della storia insieme a Mario Gomboli, mentre la sceneggiatura sarà firmata, anche in questo caso in coppia, da Diego Cajelli e Andrea Pasini. La storia, il cui titolo definitivo non è ancora stato scelto, sarà praticamente divisa in due parti, molto differenti una dall'altra: una  prima parte d'indagine, con toni gialli, e una seconda più d'azione, ambientata in una foresta tropicale. I disegni saranno del trio Pierluigi Cerveglieri, Giorgio Montorio e Luigi Merati.

- Naturalmente, continuerà anche la pubblicazione della seconda stagione di DK, il personaggio "altro" da Diabolik ma a lui ispirato, che si concluderà proprio a Giugno. Gli albi, in cui proseguirà lo scontro fra il criminale e la banda dei Giustizieri capitanata da King, saranno tutti firmati da Gomboli e Faraci ai testi, e da Giuseppe Palumbo ai disegni, coadiuvato da Gianfranco Giardina ai disegni e da Andrea Rossetto ed Enrico Pierpaoli ai colori.

Dopo l'esperimento di Gennaio, con le 16 pagine aggiunte all'albo di Diabolik R, che ripresentavano due storie dello Scheletrino di Alfredo Castelli, l'idea di inserire un sedicesimo in più verrà ripetuta questa estate, non solo su quella collana.
Non possiamo ancora dirvi cosa conterranno le pagine aggiuntive, ma stavolta si tratterà di materiale inedito, principalmente non a fumetti, anche se non mancheranno strisce realizzate da nomi ben noti del mondo dei comics.

Ad Aprile, alla Fiera del Fumetto di Bologna, il Diabolik Club presenterà "On the Road. Diabolikamente Sicuro", albo che raccoglie le mini-storie a fumetti realizzate da Astorina nel 2014 e 2016 per la campagna per la sicurezza stradale promossa da  Autostrade per l'Italia. Le storie, ideate da Mario Gomboli, sono disegnate da Pierluigi Cerveglieri ed Enzo Facciolo.
L'albo è riservato ai soci del Diabolik Club e chi non lo ritirerà in Fiera lo riceverà tranquillamente a casa.

I festeggiamenti per  i 20 Anni del Diabolik Club non sono ancora terminati; stiamo preparando
un volume che riprodurrà tutti i pannelli della Mostra del Ventennale del Club, che alcuni di voi hanno visto a Riminicomix o all’Estate Diabolika di Cervia. Il volume sarà cartonato, stampato su carta patinata, a colori, e pubblicato in tiratura limitatissima solo su prenotazione: verranno realizzate esclusivamente le copie richieste.

L'Astorina ha ristampato in digitale i primi 24 numeri di Diabolik Swiisss. Gli albi dal 2 al 24 sono uguali agli Swiisss originali (a parte le copertine opache e altre differenze date dal diverso tipo di stampa), il primo no. Il numero 1, infatti, originalmente aveva una grafica differente, mentre questa volta è stato ristampato con la stessa grafica degli altri.
Il Diabolik Club aveva già realizzato una ristampa di Diabolik Swiisss n.1 con la grafica della collana, riproducendo però la versione del n.1 di Diabolik ridisegnata da Marchesi, mentre in questo caso viene presentata la versione originale disegnata da Zarcone.
L'albo, almeno per il momento, non viene venduto singolarmente, ma solo all'interno del cofanetto contenente i primi 12 numeri della serie.

Inoltre, la casa editrice ha anche prodotto un cofanetto raccoglitore per gli albi della collana Il Grande Diabolik. Ogni cofanetto può contenere 5 albi della serie.
Alle fiere a cui partecipa la casa editrice, il cofanetto viene venduto anche sfuso, a 4 Euro, mentre per posta, per ora è possibile riceverlo solo con già all'interno cinque albi della serie.

A Cartoomics, l'Astorina ha distribuito anche il quinto 3DK, con un'illustrazione di Giuspee Palumbo da vedere in 3D grazie ai consueti occhialini bicolore allegati. Il prezzo questa volta era fissato a 25 Euro.
Inoltre, sono state presentate anche le nuove tazze dedicate a Diabolik ed Eva Kant (cliccate sull'immagine qui accanto per ingrandirla).

Anche se non riguarda direttamente Diabolik, la notizia che la casa editrice Astorina pubblicherà qualcosa non legato al Re del Terrore è davvero eccezionale e non possiamo esimerci dal parlarne. A Napoli Comicon (dal 28 Aprile al 1 Maggio), verrà presentato il primo volume di Escobar, "El Patrón", dedicato al più famoso narcotrafficante del mondo: Pablo Escobar. Già pubblicata in Francia da Dargaud, la storia è scritta dal giornalista Giulio Piccoli e disegnata dal "diaboliko" Giuseppe Palumbo.
Si tratta del primo volume di una collana in collaborazione con Mondadori, a cui dopo "Escobar" seguiranno annualmente altre opere, sempre dedicate al mondo del crimine. Il volume, avrà circa 150 pagine, nel classico grande formato alla francese e dovrebbe essere in vendita al prezzo di 19 Euro.

Purtroppo, l'odissea della serie televisiva prodotta da Sky sembra non avere fine. Come abbiamo detto in passato, il premio Oscar Dante Ferretti ha già realizzato da tempo le scenografie , inoltre è stato anche scelto il regista, che sarà un italiano salito recentemente alla notorietà internazionale (ma il nome viene sempre tenuto segreto).
Nonostante questo, il progetto ha avuto un altro - speriamo momentaneo - punto d'arresto. Dopo aver dato praticamente per ultimata la stesura della sceneggiatura dell'episodio pilota, pare che la rete televisiva - non soddisfatta - abbia deciso di ricominciare tutto da capo. Quindi, sicuramente la serie non sarà pronta per il 2018... e se non avessero già investito parecchi soldi sul progetto, ci sarebbe da dubitare che vedrà mai la luce.

Segnaliamo che abbiamo realizzato un nuovo Cofanetto Raccoglitore per contenere 15 numeri de La Gazzetta di Clerville, con la riproduzione di due dei migliori disegni di copertina della rivista degli ultimi 5 anni, firmati da Marco Cannella e Federico Vicentini. Prezzo: 5 Euro.

Per chi se le fosse perse, segnaliamo due video interviste apparse di recente. La prima è un'intervista a Mario Gomboli ed Enzo Facciolo trasmessa dalla TV Svizzera, che potete vedere a questo indirizzo: www.tvsvizzera.it/tvs/omaggio-a-cartoomics_diabolik--il-re-de-terrore--catturato-a-milano/42941322.
L'altra è un'intervista realizzata a Cartoomcis a Riccardo Nunziati, ultimo acquisto fra i disegnatori del Re del Terrore, visibile su youtube: www.youtube.com/watch?v=hf5GxW3Lfw0.

Spadoni Producrion, che ha già realizzato dei cortometraggi apocrifi dedicati a Diabolik: "The Coven - La Setta della Lama", che vede anche la presenza di Lupin III (www.youtube.com/watch?v=91SiDvPfV7E) e "Colpo sul Titano" (www.youtube.com/watch?v=GxUySWDPkkE), ora ha in produzione un terzo mini-film dal titolo "La Fuga". Per maggiori informazioni, tenete d'occhio la pagina facebook di Spadoni Production.

A Vercelli tra le Nuvole, che si terrà dal 2 al 9 Aprile, verrà esposta la mostra per i 20 Anni del Diabolik Club. Inoltre, il 9 Aprile si terrà la Mostra Mercato e saranno ospiti: Enzo Facciolo, Riccardo Nunziati (disegnatori di Diabolik) e Beniamino Delvecchio (ex disegnatore della serie).

Nicola Pesce Editore pubblicherà in volume cartaceo "Fenomenologia di Diabolik", di Andrea Carlo Cappi. Il libro, già uscito in eBook per Algama, sarà pubblicato in una versione rivista graficamente in un volume in brossura di 112 pagine in formato 17 x 24 cm, che sarà in vendita nelle librerie e fumetterie dal 6 Aprile al prezzo di 12 Euro.
Questo il testo di presentazione dell'editore: "Un saggio scorrevole e di piacevolissima lettura che parte dalla ricerca delle origini letterarie del personaggio, dagli scrittori europei dell’Ottocento, con Fantomas, Rocambole e Lupin, fino ai giorni nostri, con La Pantera Rosa di Peter Sellers ed i film post-2000. La ricerca approfondisce anche la storia della diffusione nell’editoria italiana del genere giallo, del concetto di criminale e di “rapina” nella letteratura. Un breve capitolo è dedicato ai tentativi di imitazione del celebre fumetto, con tutti quei fumetti “con la k”, quali ad esempio Satanik, Cattivik ed altri che invasero le edicole negli anni ’70. Il saggio infine analizza i luoghi cari al ladro gentiluomo mascherato, la città di Clerville, e i personaggi che la popolano e con cui Diabolik ha a che fare quotidianamente: Eva, Ginko, Altea e tutti gli altri. Alcune curiosità poco note ai lettori rendono questa lettura ancora più affascinante".

Sul n.32 della rivista digitale "Sbam! Comics" è presente una bella intervista a Mario Gomboli (e un breve intervento di Tito Faraci) dedicata alla seconda stagione di DK.
La rivista è scaricabile o leggibile online dal sito http://sbamcomics.it/.

Il numero di Marzo della rivista Anteprima (n. 307), di Panini Comics, dedica la controcopertina a DK, riproducendo la variant cover del n.1, disegnata da Matteo Buffagni (mentre la cover principale riproduce Topo Maltese, la parodia disneyana di Corto Maltese) e presenta all'interno un'intervista a Giuseppe Palumbo. La rivista è in vendita nelle fumetterie a 1 Euro.

DIABOLIK CLUB e FUMETTERIA
Presentano


11° EDIZIONE
Sabato 20 Maggio 2017 presso
FUMETTERIA
Via Vignola 153 - Pozza di Maranello (MO)
INGRESSO GRATUITO


In esposizione le tavole originali dell’albo realizzato per festeggiare i venti anni del Diabolik Club
“LA ROSA DEI VENTI”
realizzate da “Riccardo Nunziati” il nuovo disegnatore di Diabolik.

Saranno presenti:
Riccardo Nunziati – Giorgio Montorio – Roberto Altariva
e altri ospiti a sorpresa

Ore 10,00: Inaugurazione
Ore 11,00: Incontro con gli Autori
Ore 12,30: Chiusura di Fumetteria e Trasferimento al Ristorante
Ore 13,00: Pranzo con gli autori presso “Ristorante Da Anna”
Ore 15,30: Ritorno in Fumetteria

----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Fumetteria al Diabolik Day, e alla mostra espositiva è COMPLETAMENTE GRATUITO
Il pranzo con gli autori invece è a pagamento: QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 32,00
da pagare direttamente al Diabolik Club
Per prenotare il pranzo: 0536/98.00.87 - 368/36.68.728
TERMINE ULTIMO PER PRENOTARE SABATO 14 MAGGIO 2017
Per l’occasione verranno realizzati gadget esclusivi riservati ai partecipanti.

Informazioni:
Diabolik Club: info@diabolikclub.191.it - 0536/98.00.87
Fumetteria: info@fumetteria.com - 0536/94.66.26

PROSSIME MOSTRE MERCATO DEL FUMETTO
A CUI IL DIABOLIK CLUB O LA CASA EDITRICE ASTORINA PARTECIPERANNO CON IL PROPRIO STAND.

Per essere sicuri della nostra presenza telefonate, qualche giorno prima, ai numeri: 0536/98.00.87 - 368/36.68.728

BOLOGNA COMICS (1 / 2 Aprile 2017)
PALANORD - Via Stalingrado 81 – Uscita Tangenziale: 7 bis – Bologna
Orario: Sabato 9.00 / 19.00 – Domenica 9.00 / 18.00 – Ingresso: 5,00 Euro (intero) - 4,00 Euro (ridotto)
Info: http://www.kolosseo.com/

NAPOLI COMICON XVIII SALONE INTERNAZIONALE DEL FUMETTO (Dal 28 Aprile al 1 Maggio 2017)
Mostra d'Oltremare
Piazzale Tecchio
Orario: 10.00
20.00 –  Ingresso a pagamento
Info: www.comicon.it/
Attenzione: A questa mostra sarà presente la Casa Editrice Astorina. Il Diabolik Club NON ci sarà.

58a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA (Sabato 27 Maggio 2017)
Nell'ambito della Fiera delle Passioni
Fiera di Reggio Emilia – Via G. Filangieri, 15 – Reggio Emilia
Orario: 9,00 - 18,00
Ingresso a pagamento (Gratuito per i soci ANAFI).
Info: www.amicidelfumetto.it/

 

28 Dicembre 2016

Prossime uscite di Diabolik:

- Tra pochi giorni troveremo in edicola "Colpo di Fortuna", in cui al soggetto si riforma la coppia Enrico Lotti e Andrea Pasini, già co-autori di diverse storie di Martin Mystère negli anni '90. In questo caso, ai due si è unito anche
Alessandro Mainardi, nuovo collaboratore di Lotti, che ha già fornito idee per un paio di storie del Re del Terrore negli anni scorsi. L'anno prossimo ritroveremo Lotti e Mainardi anche nelle vesti di sceneggiatori, ma dovremo aspettare fin dopo l'estate. Questa storia, invece, è sceneggiata da Roberto Altariva e disegnata dalla coppia Angelo Maria e Marco Ricci.


- A Febbraio, invece uscirà "Una Morte Scomoda" (inizialmente previsto per Gennaio e già annunciato su La Gazzetta di Clerville col titolo "Io Sono Ginko") in cui troveremo nuovamente l'Ispettore Ginko coinvolto in un'indagine, almeno all'apparenza... testi di Mario Gomboli e Tito Faraci, disegni di Enzo Facciolo e Paolo Tani.

- Il mese successivo arriverà "Il Vero e il Falso". Al museo antropologico di Clerville vengono esposti l'antico tesoro della Regina Eridia e le opere d'arte del suo popolo... ma copie ed originali - vero e falso - finiranno per confondersi spesso all'interno della storia. Ai disegni ritroveremo Riccardo Nunziati e Jacopo Brandi, visti per la prima volta ad Ottobre. Sceneggiatura di Altariva, su soggetto di Mario Gomboli e Licia Ferraresi.

- Ad Aprile, in "Catena di Inganni", ci ritroveremo coinvolti in una storia di spie con i servizi segreti del Rennert, in un episodio nuovamente firmato da Gomboli e Faraci ai testi, da un'idea di Angelo Palmas, con il ritorno di Emanuele Barison ai disegni.

A Marzo, uscirà anche la seconda stagione di DK, si tratterà di una miniserie di 4 albi, sempre su testi di Gomboli & Faraci, con matite di Giuseppe Palumbo (di cui potete vedete un'immagine qui accanto), mentre all'inchiostrazione stavolta lo affiancherà Gianfranco Giardina, mentre dei colori se ne occuperanno Enrico Pierpaoli e Andrea Rossetto. Le copertine degli albi, questa volta saranno firmate dallo stesso Palumbo, mentre Matteo Buffagni realizzerà la variant cover del primo numero.

Come per la precedente serie, il primo numero verrà venduto anche in blister con l'albo inedito di Diabolik dello stesso mese.

A Gennaio, il Diabolik Club ristamperà "Diabolik Speciale Europa: Colpo nel Palazzo a Stella", il primo albo a fumetti pubblicato dal Club, nel lontano Dicembre 2000. Si tratta di un albo di 120 pagine, con due storie a fumetti realizzate in epoca pre-Europa Unita, in collaborazione con Repubblica, proprio per promuovere l'unità delle nazioni europee. "Colpo nel Palazzo a Stella" è scritta da Patricia Martinelli, ideata insieme ad Aldo Fontanarosa e Mario Gomboli, e disegnata da Sergio Zaniboni. Gli stessi autori firmano poi anche "Euro Colpo in Diretta TV", in cui però i disegni di Zaniboni sono inchiostrati da Giorgio Montorio.

Presto arriverà anche "On the Road. Diabolikamente Sicuro", albo in cui il Diabolik Club raccoglierà le dieci mini-storie promozionali a fumetti, di due tavole ciascuna, pubblicate nel sito di Autostrade per l'Italia, nel 2014 e 2016. Le storie, ideate da Mario Gomboli, sono disegnate da Pierluigi Cerveglieri ed Enzo Facciolo.

Il numero di Diabolik R in uscita il 10 Gennaio avrà 16 pagine in più, con la ristampa di storie di Scheletrino, il personaggio umoristico ideato da Alfredo Castelli, che fu il primo ed unico comprimario fisso degli albi di Diabolik negli anni '60.

Dal 9 Gennaio sarà disponibile anche una nuova cartellina con due stampe di Enzo Facciolo, pubblicata come al solito da Spazio Papel. La tiratura è a 50 esemplari. Prezzo 50 Euro. Qui a fianco potete vedere l'immagine della cartellina.

A Novembre, Il Cerchiogiallo ha pubblicato la ristampa del terzo romanzo di Diabolik firmato da Andrea Carlo Cappi: "L'Ora del Castigo". Questa volta non ci sono variant, la copertina è una sola. Prezzo: 15 Euro.

Il sito Ti Amo da Morire ONLUS (http://www.tiamodamorireonlus.it/), a partire dal 25 Novembre, sta pubblicando a puntate il volume "Eva Kant - Quando una Donna Deve Difendersi", con un capitolo alla settimana.
Ogni capitolo è una breve storia a fumetti che mostra come una donna può difendersi dalle aggressioni in differenti situazioni.
Testi di Licia Ferraresi & Mario Gomboli, disegni di Pierluigi Cerveglieri.

Difendersi.jpg (18358 byte)

Continuano ad arrivare con il contagocce le novità sulla serie televisiva prodotta da Sky. Mentre si fanno insistenti le voci su Alessandro Gassman per il ruolo dell'Ispettore Ginko (ma non ci sono certezze al riguardo), lo scenografo Dante Ferretti ha rivelato che è stato finalmente scelto il regista, anche se per il momento il nome è ancora top secret.

L'Astorina ha nuovamente ristampato la Guida Turistica di Clerville. Questa  Terza Edizione, anche se datata Ottobre è uscita a Dicembre. Il prezzo è 16 Euro.

PROSSIME MOSTRE MERCATO DEL FUMETTO
A CUI IL DIABOLIK CLUB O LA CASA EDITRICE ASTORINA PARTECIPERANNO CON IL PROPRIO STAND.

Per essere sicuri della nostra presenza telefonate, qualche giorno prima, ai numeri: 0536/98.00.87 - 368/36.68.728

5° COSMO COMICS AND GAMES (14 / 15 Gennaio 2017)
Modena Fiere Viale Virgilio 70/90 Modena
Orari: Sabato:9,00-19,00 - Domenica: 9,00-18,00 – Ingresso: 10 Euro (intero) - 6 Euro (ridotto per i cosplayer).

13° FESTIVAL DEL FUMETTO (4 / 5 Febbraio 2017)
Parco Esposizioni – Novegro – Milano. Orario: 10,00 - 19,00
Info: http://festivaldelfumetto.com/
informazioni@festivaldelfumetto.com – Tel: 02.70.20.00.22
Ingresso: 10 Euro.

2° COLLEZIONANDO (18 / 19 Febbraio 2017)
Polo Fiere - Via della Chiesa XXXII trav. 1. - LUCCA
Orario: Sabato ore 9,00 / 19,00 - Domenica ore 9,00 / 17,00
Ingresso: 5 euro - biglietto omaggio per i soci Anafi. – Info: www.luccacollezionando.com 

24° CARTOOMICS (3 / 5 Marzo 2017)
Polo Fieristico di Rho-Pero
ingressi: Porta Sud - Porta Est, padiglioni 16-20 – Milano
Orario: 9,30-19,00
Info: http://www.cartoomics.it/
Nota: A cartoomics sarà presente la Casa Editrice Astorina, il Diabolik Club NON ci sarà.

BOLOGNA COMICS (1 / 2 Aprile 2017)
Centro Espositivo C.A.A.B. – Via Paolo Canali, 1 – Uscita Tangenziale: 9 – Bologna
Orario: Sabato 9.00 / 19.00 – Domenica 9.00 / 18.00 – Ingresso: 5,00 Euro (intero) - 4,00 Euro (ridotto)
Info: http://www.kolosseo.com/