LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLII n.8
Agosto 2003

 
Traffico d'Armi

DK42-08.jpg (23798 byte)
Soggetto:
 
Mario Gomboli
Sceneggiatura:

  Tito Faraci
Matite:
 
Sergio Zaniboni
Chine:
  Paolo Zaniboni
   Devo dire che l'albo di Agosto mi e' proprio piaciuto. :o))
   Il mago Gombolik IMHO ha messo a segno uno dei numeri migliori dell'anno, se non il migliore dopo lo Speciale Eva Kant. L'ottima sceneggiatura di Tito Faraci delinea una storia appassionante, senza un attimo di tregua.
   I personaggi sono tutti ben centrati, da Ginko a quelli di minore rilievo (come ad esempio gli acquirenti delle armi). Se al principio, vedendo Bark, ho sentito immediatamente odore di zolfo Diaboliko, poi vedendo la sede in cui si erano insediati i Servizi Segreti ho anche pensato di essermi sbagliata... Errore! :o))
   Magari fossero sempre cosi', gli albi di Diabolik. :o)))
   Messaggio di
Elena

   Francamente non ho molto  da dire. Tutti e due i colpi sono ben congegnati. L'unica cosa che mi è sembrata strana è che quando Diabolik, anzi Eva, ruba il primo quarto di diamanti a nessuno, nemmeno a Ginko che pure si aspettava delle altre sorprese, venga in mente che Diabolik abbia preso il posto del tenente Bark e che l'altra maschera fosse solo uno specchio per le allodole. Era la cosa più logica che potesse fare per portare agevolmente a termine il colpo.
    A me a un certo punto della lettura questo sospetto è venuto.
   Messaggio di
Alberto Caroscio


   Sono in imbarazzo perché non riesco a giudicare correttamente questa storia. Quindi vi espongo le mie osservazioni dall'istante in cui ho acquistato l'albo.
   Disegni: meravigliosi! Anche se so che il Sig. Zaniboni disegna Diabolik da più di trenta anni, certe volte stento a crederlo, ha uno stile così moderno! Sia il lettering che il ripasso al computer danno un aspetto molto ordinato e preciso alle tavole che finalmente non sembrano strizzate nelle pagine. Il merito va anche ai retini che sono stati usati come si deve e non soffocano i disegni. Fra questi è bellissima la prima vignetta di pagina 81 e, scusate se è poco, se Ginko mi guardasse come a pagina 41 sverrei sul colpo!
   Copertina: perfetta! Spero non ci sia nulla da ridire sull'incarnato di Conchita. Mi sembra molto chiaro che Monte Fuego è un paese sudamericano, tipo Cuba, ci sono anche le auto made in USA del '50!
   Sceneggiatura: Il Sig. Faraci è stato bravissimo e non è vero che le sue sceneggiature presentano sempre fumetti lunghissimi! VOTO 10. Però non mi piace la parola sbirro.
   Soggetto: terrificante!
   Il mio intuito diaboliko rasenta lo zero ma dopo aver letto pagina 74 avevo già capito che DK era Bark, le pagine seguenti sono state solo una amara conferma (man mano che scorrevo le pagine non riuscivo a credere ai miei occhi!). La pulce nell'orecchio mi è entrata quando Bark consiglia a Ginko di portare tutti i diamanti nella base dei servizi segreti! E' ovvio che portare i
diamanti in un unico posto ne facilita il furto! Ginko trova la maschera dietro la ruota del camion, mettetegliela davanti ai piedi, la prossima volta! Poi gli agenti che, scorgendo le ombre di due persone sulla Jaguar, sono sicurissime che si trattino proprio di DK ed Eva?!?! Ma quante volte la Jaguar è stata guidata addirittura con un radiocomando e a bordo c'era un manichino?! Il colpo di grazia è arrivato quando Bark propone a Ginko di portare via i diamanti con la propria auto!! No dico? Tanto valeva che Diabolik telefonasse a Ginko dicendogli: "Ginkuccio mi porti tutti i diamanti a casa che sono stanco?" :-|
   Ma poi il grave non è che si capisca come va a finire; è proprio la
conclusione che è un disastro! E' Ginko quello? Non è Polè travestito? Quante volte è stato affiancato ad un detective di cui non si fidava? Si è fatto giostrare così, in quelle occasioni? NO! Mi ripetevo è troppo banale, vedrai che ora lo scopre e lo arresta ma il numero esiguo delle pagine rimanenti era sconfortante.
   Se esistono soggetti che vengono scartati perché non hanno nulla a che fare con Diabolik, questo è un soggetto che non a niente a che vedere con l'
ispettore. E non mi dite che è per giustificare la frase di Diabolik, quella della vignetta centrale di pagina 116 che, oltre ad essere una pugnalata alle Ginkette è una cavolata! Se Diabolik conosce bene Ginko è verissimo anche il contrario! E non sto parlando da Ginketta ferita, sono seria! E non mi dite quanto è entusiasmante la determinazione e l'arroganza di Diabolik nelle scene finali (che mi ha colpito molto e che mi piace *_* meno stoccafisso del solito) oppure che certe frasi di Bark, a posteriori, suonano sibilline e furbette, dato che si trattava di Diabolik , tipo quando dice di   non sottrarsi al pericolo ecc. non basta!
   Valeva la pena di scomodare il Sig. Faraci e i signori Zaniboni?
   Lo dico con amarezza sapete? Ho tra le mani un albo che sotto l'aspetto grafico è un gioiellino ma metà della storia è da buttare! Forse se Ginko avesse scoperto DK e ci fosse stata una mega fuga con i fiocchi dal carcere sarebbe stata una storia salvabile, ma così no! Mi dispiace non do nessun voto.
   Messaggio di
Anna Margotti


   Cos'altro posso dire se non che la storia è telegrafata! Cioè, io mi domando, ma c'è qualcuno a parte Ginko che può non aver capito cosa stava succedendo? Credo che sia la prima volta o quasi che sono completamente d'accordo con quello che dice Anna.
   Ma daaaaai, quello che appare in questa storia non è il vero Ginko, non può essere lui... dev'essere stato sostituito da un sosia cerobroleso, perché fa veramente la figura del co**ione. Come può decidere di trasportare i diamanti affiancato solo da Bark senza nemmeno prima fargli un controllo del volto per sicurezza... anzi come può fidarsi così tanto di un perfetto sconosciuto solo perché appartiene ai servizi segreti, potrebbe anche essere
un corrotto che ha deciso di fare il gran colpo, fregandosi i diamanti per poi filarsela in Sud America... e lui, assolutamente fiducioso sull'onestà di un tizio mai visto e mai conosciuto (ma è dei servizi segreti, quindi sicuramente un gran bravo ragazzo, è ovvio ;-)) ) se ne va al suo fianco senza dir nulla a nessuno con una fortuna in diamanti (tanto Diabolik è lontano, perché un poliziotto gli ha detto per radio di averlo dietro di lui... impossibile che DK abbia fatto un suo trucco, no... quando mai, visto che di fantocci con le sue sembianze ne ha usati solo a decine negli anni passati, e uno proprio due settimane prima per fregare Torres :-)) ).
   Per il resto, niente da dire, la sceneggiatura è sicuramente buona... anche se qualche dialogo mi ha destato perplessità. Per esempio quando uno dei poliziotti che arrestano i naziskin dice "E pensare che sono poco più che ragazzi!"... un commento da casalinga che guarda il TG a cui, probabilmente, non avrei fatto molto caso in una sceneggiatura della Martinelli, ma che non mi aspetto certo in una scritta da Faraci.
   Buona anche la prova dei due Zaniboni, anche se spesso non mi piace il modo in cui rendono le bocche dei personaggi (anche di Ginko nella copertina del Grande DK).
   Messaggio di
Rob


   Copertina: mi ha dato immediatamente l'impressione di "già visto", non so dirvi quale, ma c'é un vecchio numero con una copertina in qualche modo simile, ma sicuramente molto più bella. Dire che il disegno é approssimativo é il minimo, il colore, poi, tutto giallo e blu (ma cos'é 'sto sfondo giallo uniforme???). La quarta: Conchita é proprio brutta, il fumo della sigaretta peggio non poteva essere, espressività del volto nessuna; é vero che é una dei cattivi, ma un po di misericordia, che diamine!!! Voto: 4
   La storia: mi spiace per il soggettista, ma questa sì che era scontatissima. Dal momento in cui appare il fumo dentro la camera blindata é evidente che i signori Loren erano Loro. Che un tiranno destituito scelga Clerville come rifugio mi pare forzato: non risulta che Clerville sia un paradiso fiscale o uno di quei paesi in cui "non c'é l'estradizione" ovvia meta di individui come il nostro presidente. Ginko fa veramente la figura del pesce: a tutti noi la figura del tenente dei servizi segreti puzza praticamente dall'inizio. Risulta poco chiaro, sino alla spiegazione l'omicidio di Serton: ci si vuol far credere che a lui si sotituirà Diabolik, ma é evidente che in una posizione così di secondo piano gli sarebbe stato difficile portare a termine il furto di "tutto". Furto che ha invece potuto portare a termine nei panni del tenente con la collaborazione involontaria di Ginko!!! Voto: 6
   Disegni: brutti. Visi inespressivi, piatti; troppa china anche per un fumetto nero. Alcune espressioni di Ginko: occhi tondi e bocca aperta sono veramente eccessive. Voto: 4
   Messaggio di
Silvia Mendolicchio


   La storia è nella media, abbastanza avvincente anche se molto prevedibile in alcuni punti (ma è quasi impossibile risultare soprendente per dei lettori esperti come gli iscritti a questa lista, per il lettore occasionale è un altro discorso).
   Quello che mi ha davvero deluso, e che anche molti altri hanno rimarcato, è la brutta figura che fa Ginko. Non è da lui essere così ingenuo, sembra che abbia mandato in vacanza le sue cellule grigie.
   Sceneggiatura. Non sono mai stato d'accordo con le critiche eccessive alla Martinelli, che ha un suo stile caratteristico (sulla scia delle Giussani) e di buon livello (anche se manca di qualche guizzo). In questo caso Faraci non ha fatto per nulla meglio e, tutto preso dagli impegni Bonelli, sembra che abbia scritto la sceneggiatura con la mano sinistra.
   Messaggio di
Altiero


   Devo dire che condivido le critiche che Anna e Roberto hanno mosso alla storia: sia quelle che riguardano la prevedibilità del racconto che quelle, molto più gravi, sul ruolo di Ginko.
   E condivido anche la critica di Silvia: la scelta di Clerville come rifugio da parte del dittatore è una forzatura scarsamente accettabile. Mi spiace dover dire questo, perché la storia porta la firma di Gomboli, che già abituati a ben altri standard. E mi spiace anche perché in questo numero fa il suo esordio sulla serie mensile la coppia Sergio & Paolo Zaniboni, i cui disegni - qui dissento completamente da Silvia - mi piacciono moltissimo, e sono decisamente sprecati per quest'albo che è assolutamente da dimenticare.
   Messaggio di
Gianluca


AVANTI - INDIETRO