LogoList_rid.jpg (11164 byte)
HOME

Diabolik Anno XLIV n.7
Luglio 2005

 
Catena di Imprevisti

Soggetto:
  Francesco Franco
  Tito Faraci
Sceneggiatura:
  Patricia Mertinelli
Matite:
 
Enzo Facciolo
Chine:
  Giorgio Montorio
   Storia:bel racconto. Racconto con varie diramazioni che segue un percorso non rettilineo pieno di imprevisti e di colpi di scena. Originalissimo lo straccio bagnato come silenziatore, mai visto da nessuna parte. Tocco di romanticismo il mazzo dei fiori stile Martinelli. Finalmente una donna poliziotta!!!!!!!! Eva per la prima volta non si veste da poliziotto bensi' da poliziotta!!! Ginko non compare, si sta avvicinando al pensionamento??? Voto: una storia che mi 'e piaciuta!!!!
   Copertina: sembra il manifesto del film "la guerra dei mondi" e' un auto con cofano aperto o un un astronave aliena? Inoltre che nesso ha con la storia e col titolo????? Voto:2
   Disegni:molto eleganti e vignette ricche di particolari (mai viste tante scritte se non in "Gara con la Morte") senza eccedere nel kitch come era successo nello scorso albo. Giudizio positivo.
   Quarta di copertina: per la prima volta un disegno di profilo, sara' perche' Maura assomiglia ad un antica Egiziana, anche se ricorda la Valentina di Crepax!!! Anche se mi e' piaciuta questa iniziativa preferisco personaggi a tre quarti o frontali. Tutto sommato mi e' piaciuto.
   Giudizio complessivo: un ottimo albo pieno di originalita' sia nelle storia che nei disegni, ma anche con una delle piu' bruttissime copertine di tutti i 44 anni.
   Messaggio di Michele

   Copertina: ottima la mano che spunta dal bagagliaio, ma DK è messo in una delle solite pose trite e ritrite, mah si poteva fare di meglio. Cioè non mi sembra abbastanza accalappiante! :-) La quarta mi piace, fascinosa e misteriosa.
   Disegni: ottimi concordo con Lorenz! Una sola critica: MARIO! Il ciuffino tirabaci di DK, mettetelo solo nei primi piani, perché altrimenti quando DK è disegnato in piccolo, se usano il pennello sembra che ha la banana dei bimbi di 6 mesi! :-D Orribile!
   Storia: Lì per lì mi sembrava un po' incasinata, però alla fine mi è piaciuta, con DK arrestato perché non consapevole del cadavere nel bagagliaio. Mi spiace per il povero Luca, una volta che c'è uno furbo, lo fanno fuori! :-) Eva ha avuto un bel daffare, forse a molti non piacerà il fatto che sia riuscita a far tutto con così poco tempo a disposizione... Voto 8.
   Messaggio di Anna Margotti


   Copertina: a parte il sangue che, come sempre, sembra finto e lo sfondo nocciola Diabolik ed il suo pugnale si comportano egregiamente. Anche la quarta non sarebbe tanto male se non fosse, probabilmente per dei problemi di tipografia, tutta a macchie, sia la pelle sia la camicetta che risulta chiazzata di azzurro. Senza voto, in quanto le anomalie falsano il giudizio.
   Storia: piuttosto complessa e serrata, effettivamente una catena d'imprevisti quasi inverosimile, ma naturalmente bisogna partire dal principio che senza una serie inverosimile di eventi che coinvolgono tutti gli stessi personaggi non ci sarebbero né storie né romanzi, né film... etc. Non mi sembra, comunque che ci siano cadute nella suspance e la storia fila liscia. Voto: 8
   Disegni: tutti sanno che Facciolo è il mio preferito e Montorio segue a ruota e tutto fila effettivamente bene sino a pagina 116: il profilo di Eva in basso a destra è orrendo, altrettanto dicasi dei profili di pagina 119 in alto, nasi sproporzionati, occhi a mandorla, menti sfuggenti... sembrano disegni fatti frettolosamente da qualcuno che conosce poco le caratteristiche dei personaggi. Voto 8 sino a pagina 116 poi 6 meno meno.

   Messaggio di Silvia Mendolicchio


    Allora, cominciamo dalla storia, che non mi è piaciuta. Non che sia fatta male, per carità, ma è proprio che nel totale l'ho trovata noiosa e senza pathos. Sembra una di quelle fiction poco attraenti prodotte nel nord Europa.
   La copertina non è delle migliori. Come già è stato detto, la macchina è brutta e si capisce poco com'è fatta, poi c'è la colorazione del sangue che è a dir poco "discutibile", ma io aggiungerei anche la staticità del
Diabolik con il pugnale! Lui sembra una sagomina di carta. Ma insomma, un po' di linee cinetiche per far vedere il movimento? Almeno qualche linea sul pugnale, che così sembra sì, sospeso nell'aria, ma fermo! Come se qualcuno, fuori dalla copertina, lo tenesse per la punta e Diabolk lo volesse afferrare. Tra l'altro, ha anche dei leggeri problemi di prospettiva nel manico.
   Anche i disegni interni sono un po' scadenti, alcuni non sono particolarmente "belli" o riusciti, ma la cosa che mi è saltata gli occhi sono i vari errori di anatomia e prospettiva. Errori anche molto ingenui. Insomma, questo è il numero di Diabolik più scarso che ho letto sino ad ora.Spero di vedere una maggior cura dei disegni in futuro.ci sono delle vignette, o parti di esse, che sembrano fatte da un bambino!
     Messaggio di: Ivan


AVANTI - INDIETRO